Da Madrid a Rimini, il gelato artigianale al centro dell’innovazione globale del foodservice
Oggi il gran finale a Palermo con il Premio Procopio Cutò, tra creatività, ricerca e valorizzazione del gelato italiano.
New Delhi e Mumbai ospitano masterclass ed eventi di networking dedicati alla promozione della cultura del gelato artigianale italiano. Un’iniziativa che unisce tradizione, innovazione e internazionalizzazione.
A Longarone nasce il nuovo hub internazionale del gelato artigianale.
Longarone, 28 luglio 2025 – La crescente difficoltà nel reperire personale qualificato nelle gelaterie artigianali italiane riporta al centro del dibattito un tema fondamentale per il futuro del settore: la formazione professionale per diventare gelatieri.
Definiti i tavoli di lavoro che porteranno alla MIG di Longarone l'innovazione.
La Gelato America Cup 2025, tenutasi dal 9 al 12 giugno a Córdoba (Argentina), nell’ambito della fiera FITHEP Centro Expoalimentaria, ha incoronato le quattro migliori squadre del continente americano che rappresenteranno le Americhe alla prestigiosa Gelato World Cup 2026, in programma a Rimini dal 16 al 20 gennaio, durante SIGEP – Italian Exhibition Group.
Dal 16 al 20 gennaio 2026, torna a Rimini SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG). L’evento si conferma hub internazionale di riferimento per il business del gelato artigianale, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza, con un format evoluto, contenuti strategici e una forte vocazione globale.
Nonostante un anno difficile, le 530 aziende aderenti a Unione Italiana Food hanno dimostrato una notevole capacità di reazione, confermandosi un asset strategico per l'economia italiana.
Longarone, avviato il progetto MIG 2025
Il conto alla rovescia è iniziato: tutto pronto per la campagna a favore del Gelato Artigianale e dei Gelatieri
Nel 2024 in Italia il settore del gelato artigianale ha sfiorato un fatturato da 3 miliardi di euro
Il Belpaese è il punto di riferimento in Europa con oltre 600 milioni di porzioni vendute nel 2024 (26,4%), davanti a Germania (25,1%) e Spagna (20,6%)
Dalla stracciatella “inversa” alla barbabietola: i gusti e gli ingredienti dell’estate 2025
VEGANOK partner ufficiale della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale - MIG 2025, con uno spazio dedicato al gelato 100% vegetale: l’area VEGANOK EXPO.
Una scelta etica, un’opportunità di mercato.
La Gelato World Cup 2026, l’evento di riferimento mondiale per il gelato artigianale, entra nel vivo con la Sigep China Cup 2025, la semifinale ufficiale per la selezione del team che rappresenterà la Cina nella finale mondiale in programma dal 16 al 20 gennaio 2026 a Sigep Rimini, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG).
Apertura da domenica 30 novembre a mercoledì 3 dicembre
Saranno presentati il gusto dell’anno “Hallelujah” e il variegato al miele del progetto Life Vaia. A chiudere il Gelato Day anche il Premio Pocchiesa
Tra gusto, cultura e solidarietà, numerose iniziative animeranno le città italiane ed europee per tutto l'anno: un fitto calendario di eventi presentati oggi alla Camera dei Deputati alla presenza dell'On. Mirco Carloni, Presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Protagonista "Hallelujah", il Gusto dell'anno 2025 dedicato al Giubileo.
Il premio giornalistico “Ivano Pocchiesa” il 23 marzo a Longarone viene conferito ad Angelo Grasso, consulente e autore
È Marco Bettini della Gelateria La Veneta Castiglioncello in provincia di Livorno ad aggiudicarsi il primo premio del concorso di gelato artigianale “Trofeo PuntoIT”. L’edizione di quest’anno ha visto i maestri gelatieri sfidarsi sul tema “Le Creme Tradizionali alla base dei prodotti Tipici Pugliesi”.
La manifestazione si terrà in fiera a Rimini dal 16 al 20 gennaio, dal venerdì al martedì. Una scelta strategica per gli espositori e i visitatori dell’appuntamento internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione e cioccolato, caffè e pizza.
Oltre 250 stand distribuiti su più di 18 mila mq nel nuovo padiglione della Fiera del Levante e numerosi di eventi: la fiera internazionale ha aperto i battenti con un record di visitatori specializzati.
Presentata a Sigep la tredicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale. Il 24 marzo, come ogni anno, si celebrerà uno dei prodotti più amati di sempre: il gelato artigianale.
Per il Sigep 2025 al +26% la visitazione estera da 160 paesi, la più alta di sempre; l'eccellenza del foodservice è rappresentata da 1300 brand espositori da 33 paesi e si ha un pieno successo per l’operazione “Guest Country” con l’Arabia Saudita.
Alla cerimonia d’apertura gli interventi del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, del presidente di Italian Exhibition Group, Maurizio Ermeti, del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, dell’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Roberta Frisoni, del Presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) Lino Stoppani e del presidente di ICE Agenzia, Matteo Zoppas.
Da sabato 18 a mercoledì 22 gennaio la 46ª edizione della manifestazione dedicata a gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza.
La nuova edizione del Gelato Day, dedicata al Giubileo, si presenta a SIGEP, dove si decreterà la ricetta ufficiale del Gusto dell'Anno 2025 "Hallelujah".
Il Comune di Rimini e IEG hanno approntato una serie di iniziative per favorire la raggiungibilità del quartiere. Nuovo orario: Sigep aprirà alle 10 del mattino per limitare l’impatto sulla mobilità urbana ; Linee ferroviarie e del trasporto pubblico potenziate. Oltre 50 convogli ogni giorno fermeranno a RiminiFiera.
La nuova edizione del Gelato Day, dedicata al Giubileo, si presenta a Sigep, dove si decreterà la ricetta ufficiale del gusto dell’anno 2025 “Hallelujah”.
Grande attesa per il talk inaugurale sui trend globali e gli scenari futuri del gelato e della foodservice industry. Focus anche sul mercato Usa ed Europeo grazie alle partnership con Mintel e Circana.
Focus su tecnologie avanzate e sostenibili per la ristorazione mondiale grazie alla partnership con EFCEM Italia e Assofoodtec.
Per maggiori informazioni contattaci