Gelato Day

Il 24 marzo di ogni anno tutti i gelatieri e i golosi d’Europa si uniscono per celebrare la Giornata Europea del Gelato Artigianale, l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento: un’occasione unica per promuovere in tutta Europa il sapere artigiano, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità, e per sostenere le produzioni di qualità del gelato artigianale di tradizione italiana, uno di quei pochi prodotti in grado di mettere d’accordo proprio tutti, apprezzato da grandi e piccoli in tutto il mondo per le sua genuinità e, soprattutto, per la sua bontà.

Peculiarità del Gelato Day è il “Gusto dell’Anno”, proposto il 24 marzo in tutte le gelaterie aderenti alla Giornata. Per la tredicesima edizione il Gusto dell’Anno 2025 sarà “Hallelujah”, patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione per il Giubileo 2025 e dal MASAF (Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste).

La ricetta ufficiale è stata decretata nel concorso indetto da Artglace durante la fiera SIGEP WORLD – The World Expo for Foodservice Excellence 2025: una deliziosa gianduia con nocciole tostate, arricchita da una variegatura di cioccolato puro. “Hallelujah” sarà quindi il protagonista indiscusso del Gelato Day 2025. I festeggiamenti della Giornata inizieranno già domenica 23 marzo con l’offerta del Gusto dell’Anno ai pellegrini, accompagnata da una raccolta fondi di beneficenza in Piazza Pio XII, situata nei pressi di San Pietro. Infine, il 24 marzo sarà proposto in tutte le gelaterie aderenti al Gelato Day, sia nella versione “originale” secondo la ricetta ufficiale, sia rivisitata dai maestri gelatieri di tutta Europa con ingredienti e ispirazioni del loro territorio.

Ha poi tutto il sapore dell’eccellenza italiana la collaborazione con il Gambero Rosso che, anche quest’anno, coinvolgerà le gelaterie della rinomata Guida Gelaterie d'Italia a prendere parte alle celebrazioni del 24 marzo e a preparare il Gusto dell’Anno come solo i migliori gelatieri d’Italia sanno fare: con capacità, tecnica, ma soprattutto creatività e passione, proponendo inaspettate varianti del Gusto dell’Anno “Hallelujah”. Tra coni e coppette, fervono già i preparativi per la Giornata Europea del Gelato Artigianale 2025, che porterà con sé eventi e iniziative in tutta Europa, animando tutte le città per celebrare e promuovere la cultura del gelato artigianale. Tutte le informazioni sulla prossima edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.com, nonché sugli account ufficiali del Gelato Day su Facebook, Instagram e YouTube, perchè non c’è niente di meglio che condividere un ottimo gelato artigianale, uno dei dolci italiani più amati nel mondo.

Gelato Day 2025
Edizioni precedenti
Condividi
Gelato Day