Da quasi dieci anni il gelato ha una sua giornata mondiale che, al momento, risulta essere l’unica che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato a un alimento. Durante il corso della giornata, in tutti i paesi europei, si festeggia con eventi, incontri e iniziative che hanno lo scopo di diffondere la cultura del gelato artigianale.
La passata edizione 2021 del Gelato Day ha visto come protagonista la Spagna, che ha selezionato come Gusto dell’Anno il Mantecado – gelato alla crema antica alla vaniglia, variegato con salsa di arance e decorato con scaglie di cioccolato fondente.
Ora è tempo di trovare il prossimo Gusto da premiare, e le selezioni sono ormai alle porte!
È quindi in occasione del 10° Anniversario della Giornata Europea del Gelato Artigianale (GDay), che Artglace, in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e Italian Exhibition Group, organizza un concorso tra gelatieri europei, con lo scopo di determinare proprio la ricetta del gusto ufficiale per il decimo Gelato Day 2022.
Quale sarà in nuovo Gusto dell’Anno?
Se gli ingredienti e le note aromatiche sono ancora ignoti, due unici aspetti sono già certi: il gusto dovrà essere prodotto partendo da una base di nocciola e cioccolato e sarà battezzato con il nome “Dolce Sinfonia”.
Nelle date di lunedì 29 novembre 2021 (dalle ore 11.00 alle ore 14.00, presso Longarone Fiere Dolomiti, in occasione della 61^ MIG), e lunedì 24 gennaio 2022 (dalle ore 11.00 alle ore 14.00, presso Rimini Fiera, in occasione del 43° Sigep), nuove armonie di sapori e colori verranno valutate durante la prima e la seconda fase di selezione.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita e aperta a tutti i gelatieri che operano sul territorio Europeo; a ogni concorrente sarà chiesto di presentare un’apposita domanda di partecipazione e il giorno della selezione, oltre al loro prodotto, dovranno consegnare la ricetta scritta.
Per i concorrenti impossibilitati a produrre il gusto altrove, e che ne faranno richiesta, presso lo stand Artglace sarà disponibile un laboratorio attrezzato ad accessi regolamentati, in cui verranno forniti latte fresco, panna fresca, saccarosio, destrosio, latte magro in polvere, cacao e pasta nocciola (eventuali decorazioni e ulteriori ingredienti dovranno essere reperiti dai singoli concorrenti).
La giuria, presieduta dal Presidente di Artglace, e composta da professionisti del settore, valuterà gli elaborati basandosi su gusto, struttura, originalità della ricetta ed estetica e la premiazione del gusto vincitore si terrà martedì 25 gennaio 2022, alle ore 11,00 presso Rimini Fiera, in occasione del 43° Sigep.
Note di gusti inediti, colori nuovi e profumi variegati daranno vita a una vera e propria Sinfonia che avrà di Dolce aspetto e sapore!