Sigep, Associazione Gelato&Cultura, Gruppo Del Gusto promuovono il premio Carlo Pozzi

28 ottobre 2013

Dedicato ai gelatieri talentuosi under 35, premiazione il 20 novembre a Roma

Comunicato Stampa

SIGEP, Salone leader al mondo nel dolciario artigianale, la cui 35a edizione si svolgerà a Rimini Fiera dal 18 al 22 gennaio 2014, con l’Associazione “Gelato&Cultura” e con il “Gruppo del Gusto” dell’Associazione Stampa Estera, il ‘Premio Carlo Pozzi’, riservato a gelatieri talentuosi under 35. Lo scopo è valorizzare giovani talenti che sappiano coniugare passione per il lavoro, intelligenza creativa, cura del proprio laboratorio di produzione.

Le segnalazioni, tra gli altri, sono fatte dalle riviste di settore Gelato PUNTO.IT, Il Gelatiere Italiano e Pasticceria Internazionale.

I candidati segnalati e contattati dall’organizzazione devono inviare le loro credenziali e tutti i dati richiesti a: premiocarlopozzi@riminifiera.it entro e non oltre il 15 ottobre prossimo; dopo quella data i nominativi di tutti i candidati adempienti saranno resi noti alla stampa e ai network.

I giovani gelatieri saranno giudicati in base a curriculum professionale, anni di attività; organizzazione, igiene e pulizia del laboratorio (vera “mania” di Carlo Pozzi); mission della gelateria e filosofia di produzione; presentazione di una ricetta, cavallo di battaglia del proprio locale.

La giuria sarà composta da Luca Caviezel (storico gelatiere e amico carissimo di Carlo Pozzi), Alfredo Tesio (Presidente del Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera), Giancarlo Timballo (Presidente Associazione Gelato&Cultura e Co.gel-Fipe), Luciana Polliotti (giornalista di fama e curatrice del Museo del Gelato ad Anzola dell’Emilia).

La premiazione avverrà mercoledì 20 novembre , presso Eataly a Roma, Piazzale XII Ottobre, dove saranno convocati i tre finalisti e solo in quel momento si conoscerà il nome del vincitore. A consegnare i riconoscimenti saranno la vedova del gelatiere Carlo Pozzi, Loredana, con Alfredo Tesio e Giancarlo Timballo durante la cerimonia di premiazione della X Edizione del Premio Gruppo del Gusto, alla presenza di 200 giornalisti italiani ed esteri.

Inoltre, i tre finalisti e tutti i candidati saranno chiamati a partecipare alla Cerimonia di premiazione della 6. edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, che avrà luogo al Sigep nel pomeriggio del 19 gennaio 2014.

Rimini, 17 ottobre 2013

Up Arrow