Sigep Gelato d'oro: le grandi imprese della filiera del gelato artigianale sostengono la competizione che selezionerà la squadra italiana per la coppa del mondo 2016

8 settembre 2014
Sigep Gelato d'oro: le grandi imprese della filiera del gelato artigianale sostengono la competizione che selezionerà la squadra italiana per la coppa del mondo 2016

Cresce l'attesa per l'edizione 2015 di Sigep Gelato d'Oro (Rimini Fiera, 17 - 21 gennaio 2015).

Sono quattro i componenti che usciranno dalla competizione: un gelatiere, un pasticciere, uno chef e lo scultore del ghiaccio. Per conoscere i requisiti di partecipazione il regolamento ufficiale è scaricabile da qui.

Nel frattempo sono state stabilite le prime date ufficiali che vedranno la selezione di altre squadre che parteciperanno alla Coppa del Mondo della Gelateria 2016: Polonia, Varsavia, febbraio 2015; Argentina, Buenos Aires, giugno 2015 saranno selezionate tre squadre latino-americane; sono in via di definizione data e città per la manifestazione in Germania, così come selezioni in altri Paesi europei ed extraeuropei.

L'interesse per Sigep Gelato d'Oro è testimoniato dalla partecipazione delle prestigiose aziende sponsor che sottolineano, con la loro collaborazione, l'importanza dell'appuntamento.
Due i Platinum sponsor: Comprital per gli ingredienti composti e Valrhona per il cioccolato.
I Golden Sponsor, che forniranno i macchinari, saranno aziende associate ad Acomag: Carpigiani, Cattabriga, Frigogelo e Telme.
Si aggiungono i Silver Sponsor ISA per le vetrine e Medac per le coppette.
Infine, un panorama di grandi aziende Technical Sponsor: graditissimo e significativo il ritorno di Debic per latte e panna, Ostificio Prealpino per i coni, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano per il formaggio che sarà ingrediente obbligatorio nella prova del gelato gastronomico, Sara Creazioni  per le divise, Sculture di Ghiaccio per la prova dedicata e Silikomart per gli stampi. Media partner sono le riviste PUNTO.It e Pasticceria Internazionale.

In questo panorama, che rappresenta la filiera di una grande eccellenza del made in Italy, in un settore che vive un positivo processo di internazionalizzazione, spicca la presenza del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. E' questo un marchio di grande prestigio, analogamente testimone di una produzione nazionale riconosciuta nel mondo, abbinato al gelato artigianale per rappresentare il successo di ciò che a SIGEP da anni si propone, ossia la presenza del gelato artigianale nei piatti della gastronomia eccellente con abbinamenti gustosi ed innovativi. Sarà proprio il Parmigiano Reggiano - che, grazie alla versatilità delle diverse stagionature, già più volte è stato utilizzato nel gelato artigianale -  uno dei protagonisti della prova obbligatoria di preparazione del gelato gastronomico.

Nel quadro delle collaborazioni proficue e sistematiche con i grandi attori della filiera, Rimini Fiera ha intanto siglato un accordo biennale (2015-2016) con Acomag (Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato), con Comprital e con Valrhona per la sponsorizzazione quindi sia di Sigep Gelato D'Oro 2015 sia per la Coppa del Mondo di Gelateria 2016.
 

Comunicato Stampa di Rimini Fiera

Sigep Gelato d'oro: le grandi imprese della filiera del gelato artigianale sostengono la competizione che selezionerà la squadra italiana per la coppa del mondo 2016
Up Arrow