Mostra Internazionale del Gelato Artigianale: il dolce inizio inverno di Longarone Fiere!

16 novembre 2012

È ormai alle porte la celebre fiera del gelato a Longarone!

Inserita nel ricco calendario di Longarone Fiere 2012 già da molti mesi, la Mostra del Gelato Artigianale rientra da tempo nei tradizionali appuntamenti annuali di Longarone: la Fiera del Gelato 2012 offrirà 4 stuzzicanti giorni di dibattiti e novità sul gelato artigianale in Europa.


La Mig Mostra Internazionale del Gelato Artigianale si svolgerà dal 2 al 5 dicembre 2012 nei padiglioni di Longarone Fiere.

La Mostra del Gelato Artigianale a Longarone vanta una lunga storia che nel tempo, da piccola fiera locale, l’ha portata a divenire una delle più grandi manifestazioni di settore a livello internazionale. La prima manifestazione dedicata al delizioso dolce freddo si svolse nel 1959, scegliendo come sede Longarone in quanto punto di passaggio per i gelatieri del Cadore e della Valle di Zoldo che tornavano a casa dopo una stagione di lavoro in Europa. 

Dopo un temporaneo arresto in seguito alla grande tragedia che nel 1963 distrusse Longarone e i comuni limitrofi, la Mostra del Gelato ha assunto nel corso degli anni un’importanza sempre maggiore, valida occasione di scambio ed incontro non più solo per i gelatieri della limitrofa area montana ma anche per moltissimi operatori stranieri, favorita anche dalla presenza della sede di Artglace, Confederazione europea dei gelatieri artigianali, proprio negli spazi di Longarone Fiere.

Alla fiera del gelato di Longarone 2012 attualità, incontri e il ritorno dei concorsi di livello internazionale che ormai fanno parte della mostra stessa, tra cui il Festival d’Autore, che porta il gelato in passerella, e la Coppa d’Oro arrivata alla sua 43° edizione. Ritornano a Longarone gelato 2012 anche il premio ‘Mastri Gelatieri’, conferito ai migliori promotori del gelato artigianale nel mondo, il premio ‘Gelaterie in web’, per i migliori siti internet sul gelato, l’attesa scelta del Gusto dell’Anno e le tradizionali assemblee per i gelatieri italiani che lavorano all’estero, membri delle apposite associazioni di categoria. 

Esposizione internazionale di prodotti, macchinari ed attrezzature per il gelato, oltre ad approfondimenti sui temi e le maggiori novità che possono interessare i gelatieri, la mostra internazionale del gelato artigianale 2012 proporrà anche la premiazione di una tesi di laurea sul gelato artigianale ed incontri con il maestro Beppo Tonon, conosciuto in tutto il mondo per le splendide composizioni di frutta intagliata. 

Non mancare a questa grande festa d’inizio inverno dedicata al gelato! La mostra internazionale del gelato a Longarone Fiere ti aspetta dal 2 al 5 dicembre per quattro giorni dedicati interamente al mondo del gelato!

Per facilitare l’accesso dei numerosi operatori internazionali alla mostra del gelato artigianale è stato istituito dagli organizzatori della fiera di Longarone un servizio di collegamento con l’aeroporto Marco Polo di Venezia, mentre per il pernottamento è possibile scegliere un albergo a Belluno su Venetoinside.com.
 

 

Up Arrow