Le Olimpiadi del Gelato Artigianale partono da Roma

22 aprile 2013

Sono infiniti i tentativi  di imitazione, ma questo golosissimo alimento, è senza alcuna ombra di dubbio unico monopolio  della  tradizione alimentare  italiana.

Per questo motivo, sarà proprio dalla Capitale che partiranno le “Olimpiadi del gelato artigianale”, una iniziativa organizzata da Carpigiani Gelato University e Sigep – Main Partner IFI e MEC3. Si tratta di un vero e proprio “Gelato World Tour” quello che, dopo la prima tappa romana nella location della Scalinata del Pincio dal 3 al 5 maggio,toccherà i 5 continenti.

Sedici gelatieri eccellenti si sfideranno elaborando ciascuno un solo gusto: il proprio cavallo di battaglia. A ogni tappa il gelato sarà prodotto con materie prime  di alta qualità, all’interno di un laboratorio, in totale trasparenza. Entrando nel Villaggio del Gelato World Tour il pubblico parteciperà a mini-lezioni sull’Arte del Gelato tenute dai docenti di Carpigiani Gelato University, assisterà ‘dal vivo’ alla creazione dei gelati, che potrà poi degustare acquistando l’apposito Gelato Pass, ci saranno incontri sui trend del gelato ed officine gastronomiche. Il Gelato Museum offrirà inoltre l’opportunità di scoprire le tappe della storia del gelato, dal 12.000 a.C. a oggi.

La classifica dei partecipanti, di volta in volta, sarà generata sulla base delle votazioni del pubblico e di una giuria professionale. I primi 3 classificati si aggiudicheranno l’opportunità di rappresentare l’Italia al Gran Finale delle Olimpiadi più golose del mondo, a settembre 2014 sul lungomare di Rimini, il Segretario dell’Associazione Esercenti e Bar di Roma e Provincia, Claudio Pica ha dichiarato – Siamo lieti di esservi stati coinvolti ed è tutto merito del Presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri Alberto Pica, che ha dato ancora una volta dimostrazione di grande esperienza e professionalità”.

Il “Gelato World Tour” sarà una vetrina mondiale per uno dei prodotti d’eccellenza della nostra Nazione.Tra  i 16 finalisti ci sono  ben 5 gelatieri rappresentanti del Lazio: Marco Ciampini, Emanuele Montana, Mauro Serani, Luigi Tirabassi , Fardin Khosravi.

Up Arrow