Il successo del gelato artigianale al Festival Scirubetta

24 settembre 2019

 

La seconda edizione del Festival Scirubetta si è tenuta a Reggio Calabria dal 14 al 17 settembre con un grande successo di pubblico.

Si è appena conclusa a Reggio Calabria la seconda edizione di Scirubetta, un festival tutto dedicato al mondo del gelato artigianale.

Ma cosa significa Scirubetta? Da dove viene il termine che dà il nome a questo giovane Festival?

Scirubetta deriva dalla parola araba “Sherbet” che significa bevanda fresca, termine da cui derivano alcune parole italiane come “sciroppo” e “sorbetto”. Una specialità tutta calabrese, una sorta di antenato del moderno gelato artigianale, che prevedeva la raccolta di neve fresca, pura presa dai boschi e dalle montagne calabresi, poi aromatizzata con miele di fichi, mosto cotto e, in tempi più recenti, con succo di agrumi, frutta, caffè e cioccolata.

L’edizione dello scorso anno, la prima, ha saputo conquistare un grande pubblico, venendo apprezzata sia da esperti del settore che da tantissimi curiosi che si erano accalcati attorno ai tanti stand presenti per assaggiare tutte le proposte dei maestri gelatieri.

Quest’anno le 4 giornate del Festival hanno totalizzato la presenza di più di 150.000 presenze, molte più dell’edizione precedente. Il programma è stato ricco di eventi, show cooking, degustazioni, musica e momenti di incontro con ospiti prestigiosi.

Un carnet di appuntamenti ricco, che ha animato per tutte le 4 giornate il lungomare reggino.

I tanti maestri gelatieri presenti hanno sottoposto al palato del pubblico anche quest’anno le loro proposte di gusti di gelato, e il vincitore è stato  Rosario Nicodemo, della gelateria “Cannolo Siciliano” di Roma, con il suo “Profumi del Sud”.

Interessanti sono state anche le diverse versioni dei gelati gastronomici realizzati dai Maestri Gelatieri per accompagnare i piatti gourmet predisposti dai migliori chef locali.

Un format ricco quello di questo Festival, che punta a diventare uno dei principali appuntamenti annuali dedicato all’universo del gelato artigianale.

Up Arrow