Iginio Massari, Roberto Rinaldini, Cher Harris: domani a Sigep e Rhex un dolcissimo taglio del nastro

Iginio Massari, Roberto Rinaldini, Cher Harris: domani a Sigep e Rhex un dolcissimo taglio del nastro

Partono sabato 23 genaio a Rimini Fiera il salone mondiale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e il salone per la ristorazione extradomestica. Pianificati online 4.000 business meeting.

 

Rimini, 22 gennaio 2016 – Il 2016 del food made in Italy parte col suo lato più dolce. Da domani, sabato 23 gennaio a mercoledì, Rimini Fiera organizza il 37° SIGEP salone mondiale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, anche quest’anno in contemporanea a RHEX Rimini Horeca Expo (nel 2015 oltre 187mila visitatori professionali, dei quali 38mila esteri provenienti da oltre 50 Paesi).
Taglio del nastro alle 11.00 alla presenza del Presidente della Provincia e Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, del Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni e di tre straordinari maestri della pasticceria mondiale: Cher Harris (Pastry Queen 2014), Iginio Massari e Roberto Rinaldini.
“Ci sono le premesse per un’altra grande edizione delle nostre fiere dedicate al food extradomestico e a dolce e arte bianca – commenta il Presidente Cagnoni – frutto di un enorme lavoro che nel corso dei mesi ha impegnato la struttura per consolidare ulteriormente un salone già leader al mondo”. 
L’area espositiva é sold out da mesi: 16 padiglioni e le hall occupate, 113.000 mq con oltre 1000 aziende con tutti i leader di un comparto economico composto da imprese che esportano fino all’80% della loro produzione. Inoltre, Focus su settori in fortissima ascesa come caffè e pizza. 
Oltre 400 buyer stranieri da 50 paesi transitati sulla piattaforma digitale Top Buyer da 5 Continenti: hanno pianificato 4.000 appuntamenti nel corso delle giornate di fiera.
Domani al via anche un calendario di oltre 500 appuntamenti, sui quali svettano Pastry Queen che stabilirà la regina mondiale della pasticceria fra pasticcere da tutto il mondo e la Coppa del Mondo della Gelateria, con 13 nazioni in gara e l’Italia impegnata a riportare nel Belpaese il titolo dopo la vittoria della Francia, due anni fa. Alla Pastry Arena saranno festeggiati Francesco Boccia, Emmanuele Forcone e Fabrizio Donatone, i pasticceri che hanno vinto a Lione la Coupe du Monde de la Patisserie 2015 e che domani riproporranno le opere che hanno consentito lo storico successo.
Ma tante altre iniziative sono volte a valorizzare la professionalità e la creatività, come quelle proposte dal’Associazione Italiana Gelatieri - S.I.G.A. con il “Memorial Alberto Pica - Gelato al gusto di gianduia’ e ‘1000 idee per un nuovo gusto – Gelato dell’anno”. Senza dimenticare la sfida mondiale della Star of Chocolate, mentre Bread in the City catalizzerà l’attenzione sulle scuole artigianali di panificazione. Per le nuove leve della pasticceria è imperdibile SigepGiovani che, col memorial dedicato al compianto Maestro Luciano Pennati, celebra i 25 anni d’attività.
A RHEX subito in evidenza Food Factor Cost, show cooking con chef stellati e contenuti dedicati all’analisi del costo dei menu al ristorante, insieme alla pizza, altro mercato protagonista con la sua filiera e le competizioni.
 
I DATI DI SETTORE
Complice il caldo della stagione estiva, il 2015 è stato un anno molto positivo per i consumi di gelato e, in particolare, per quelli del gelato artigianale. I dati di preconsuntivo parlano di un +8% sul 2014 con un fatturato stimato in oltre 2,5 miliardi di euro, con una media di 4 italiani su 10 che mangiano regolarmente gelato durante la stagione estiva (e sono in crescita tendenziale anche i consumi durante tutto l’arco dell’anno). In Italia i consumi di gelato sono aumentati oltre i 6 chilogrammi pro capite, pari a circa 380mila tonnellate (di cui circa 170mila di gelato artigianale) ed è in espansione anche l'export, con ottime prospettive non solo in ambito europeo, ma anche in America e Asia. E’ in crescita anche la pasticceria artigianale. Dall'indagine Databank, voluta da AIBI, l'Associazione Italiana Bakery Ingredients, emerge che i consumi degli italiani si sono attestati su 562mila tonnellate (+0,5%) nel 2014 e, per il 2015, si prevede un'ulteriore crescita (+0,7%). La stessa indagine rileva che il pane fresco artigianale resta il più amato dagli italiani (86,5%). Il consumo medio pro capite si aggira tra gli 85 ed i 90 grammi.
 
RAGGIUNGERE LA FIERA
Rimini Fiera è anche raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione, dove fermano 15 treni ogni giorno. Info e orari sul sito www.riminifiera.it/stazione o www.trenitalia.com. Altre indicazioni utili per raggiungere il quartiere: http://bit.ly/bR701
 
COLPO D’OCCHIO SU SIGEP 2016
Data: 23 - 27 gennaio 2016; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; Patrocini e collaborazioni: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, ICE Istituto Commercio Estero; edizione: 37°; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori: tel.0541/744111; website: www.sigep.it - #Sigep2016

 

Iginio Massari, Roberto Rinaldini, Cher Harris: domani a Sigep e Rhex un dolcissimo taglio del nastro
Up Arrow