Giornata Europea del Gelato

11 marzo 2013

Domenica 24 marzo 2013 si celebra la 1° Giornata Europea del Gelato Artigianale, organizzata da Artglace (Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea), in collaborazione con Longarone Fiere. Anche Belluno partecipa all'iniziativa.

Istituita ufficialmente lo scorso 5 luglio dal Parlamento di Strasburgo la Giornata è una grande occasione per promuovere uno dei prodotti più amati non solo in Europa, ma nel mondo intero: il gelato artigianale, fiore all'occhiello della tradizione bellunese.

La sfida di Artglace consiste nell'organizzare un programma di eventi in contemporanea oltre che in Italia anche in Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna. Argentina, Canada e Regno Unito, per comunicare in modo chiaro ai consumatori i valori del gelato artigianale: esso costituisce un pasto completo, consigliato dai più autorevoli dietologi e nutrizionisti. Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare e valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato che accoglie gelaterie artigianali.

I gelatieri aderenti all'iniziativa creeranno quel giorno un gusto speciale – con la medesima ricetta – per celebrare l’evento: si tratterà di un Fior di Latte variegato al cioccolato fondente con mandorle pralinate, e si chiamerà “Fantasia d’Europa”.

 

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA A BELLUNO E DINTORNI

Sabato 9 e domenica 10 marzo, Valdobbiadene – Fiera San Gregorio – organizzazione concorso gelato al Prosecco DOCG con premiazione domenica 10 marzo in occasione dell’inaugurazione. Nella giornata di domenica, promozione della Giornata europea del gelato artigianale e delle iniziative bellunesi nella postazione riservata a Longarone Fiere con degustazione gelato al Prosecco DOCG.

Mercoledì 13 marzo, Belluno Municipio – Sala Giunta – ore 12 – conferenza stampa di presentazione delle iniziative previste in provincia di Belluno in occasione della Giornata europea del gelato artigianale.

Sabato 16 marzo, Zoldo Alto – incontro sul tema “Il gelato nell'alimentazione degli sportivi” con riferimento particolare agli sport invernali (in collaborazione con il Comune di Zoldo Alto)

Mercoledì 20 marzo, Pieve di Cadore – Magnifica Comunità di Cadore, incontro sul tema “La storia dei gelatieri cadorini dalle pagine del giornale IL CADORE”

Giovedì 21 marzo, Belluno – Dimostrazione di produzione del gelato artigianale con le macchine storiche dell’Associazione Emigranti ed ex Emigrati Zoldani e la partecipazione delle scolaresche (in collaborazione con Comune di Belluno). L’iniziativa si terrà alle ore 11, presso il Portico della Prefettura, in Piazza Duomo a Belluno.

Sabato 23 e Domenica 24 marzo, Vodo di Cadore – ex tempore di ferro battuto, promossa dal Comune di Vodo di Cadore, con la partecipazione di 5 fabbri, con la realizzazione di una scultura in ferro battuto con soggetto il cono gelato, a ricordo di Italo Marchioni (nato a Peaio di Vodo di Cadore nel 1868 e poi emigrante negli USA) a 110 anni dal deposito del suo brevetto dello stampo per fabbricare i coni gelato (USA 1903). La scultura diventerà un monumento che sarà collocato nei pressi della pista ciclabile “la lunga via delle Dolomiti”

Sabato 23 e Domenica 24 marzo - Zoppè di Cadore: mostra storica sull'emigrazione dei gelatieri

Domenica 24 marzo - area del consorzio turistico Dolomiti Stars e piste di Cortina d’Ampezzo (Faloria e Col Druscè) “Il gelato sulla neve” promozione della giornata europea con distribuzione promozionale di gelato negli impianti sciistici.

Domenica 24 marzo – degustazioni promozionali del gelato “Fantasia d’Europa” nelle gelaterie della provincia di Belluno aderenti a APPIA/CNA, ASCOM/CONCOMMERCIO e UNIONE ARTIGIANI/CONFARTIGIANATO

Domenica 24 marzo, Longarone Fiere – in occasione di Agrimont, celebrazione della giornata europea con incontro sul tema: “Il gelato artigianale strumento di valorizzazione dei prodotti agroalimentari e del territorio” in linea con i principi enunciati dal Parlamento europeo nella dichiarazione istitutiva della Giornata europea del gelato artigianale; distribuzione gratuita del gelato “Fantasia d’Europa” ai visitatori paganti di Agrimont; annullo filatelico con cartolina celebrativa dedicata ai “pionieri della gelateria che dal 1800 partirono dalle vallate bellunesi alla conquista del mondo” con la collaborazione del Circolo Filatelico e Numismatico Bellunese

La prima Giornata europea del gelato artigianale si terrà grazie alla partecipazione di: Longarone Fiere – MIG Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, Uniteis-Unione dei gelatieri italiani artigiani in Germania, Comune di Belluno, Comune di Longarone, Comune di Vodo di Cadore, Comune di Zoldo Alto, Comune di Zoppè di Cadore, Comune di Valdobbiadene, Magnifica Comunità di Cadore, Associazione Emigranti ed ex Emigrati Zoldani, Consorzio Dolomiti Stars, Consorzio Impianti Civetta, Consorzio Impianti a fune Arabba Marmolada, Consorzio Cortina Turismo, Rifugio Faloria, e Rifugio Col Druscè, APPIA-Associazione Provinciale Piccola Industria e Artigianato, ASCOM Belluno, Unione Artigiani e Piccole Industrie di Belluno, Circolo Filatelico e Numismatico di Belluno.

Fonte: Adorable.belluno.it

Up Arrow