Gelato artigianale a Cefalù: Sherbeth Festival, aperte le iscrizioni 2013

4 marzo 2013

Sherbeth Festival, il Festival internazionale del gelato artigianale, giunge alla sua settima edizione con tante novità in programma.

Saranno 50 i gelatieri che dal 4 all’8 settembre 2013 faranno da protagonisti del gelato artigianale a Cefalù. Aumentano i gelatieri, dieci in più rispetto alla precedente edizione, e aumentano anche le giornate dedicate alla kermesse.

“Sherbeth Festival cresce ogni anno e riceviamo numerose richieste di partecipazione. Per questo motivo abbiamo deciso di ampliare il numero di partecipanti e dedicare un giorno in più all'evento – spiega Antonio Cappadonia, direttore tecnico di Sherbeth Festival – Per partecipare a Sherbeth bisogna essere gelatieri artigianali, indipendentemente dal Paese d’origine.”.

Il gelato sarà prodotto giornalmente con prodotti selezionati di qualità nel laboratorio appositamente allestito da Carpigiani che riproporrà anche i corsi di gelato artigianale per neofiti.

Quest’anno sarà possibile iscriversi direttamente dal sito oppure inviando la domanda di ammissione alla segreteria organizzativa della Iris Communication s.r.l. entro il 30 maggio 2013.

“Sherbeth è occasione di confronto tra i gelatieri, è occasione di promozione del gelato artigianale, ma è anche occasione di promozione della nostra terra perché richiama l’attenzione di turisti, buyer e mass media da ogni parte del mondo – dice Davide Alamia di Iris Communication S.r.l.– Sherbeth, però, è una grande macchina che costa tanto e con la crisi, che ha coinvolto anche le istituzioni di riferimento, ha trovato non poche difficoltà, ma vogliamo tenere duro perché crediamo nel settore, crediamo nella nostra isola”.

A precedere la kermesse, una breve anteprima in cui si sfideranno alcune scuole alberghiere siciliane. Le categorie di gara saranno: servizio, ristorazione e accoglienza. Gli studenti dovranno affrontare una prova sul gelato gastronomico. L’istituto vincitore affiancherà i gelatieri nei giorni dell’evento e potrà partecipare a un corso presso la Scuola Italiana di Gelateria a Perugia.

Sherbeth Festival, il cui nome deriva al termine arabo con cui venne definito il primo “sorbetto granito” prodotto in Sicilia durante la dominazione del IX secolo, è nato nel 2007 per affermare le origini siciliane del gelato contribuendo alla diffusione del prodotto artigianale nel mondo.

Anche quest’anno a fare da cornice all'evento saranno spettacoli, concerti, momenti golosi, officine gastronomiche e il tanto atteso concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, giunto alla quinta edizione.

Up Arrow