Gelato Festival torna a Torino

3 giugno 2015
Gelato Festival torna a Torino

Dopo il successo del 2014 l'evento più goloso dell'estate sarà in Piazza Solferino dall'11 al 14 giugno

Torino, 29 maggio 2015

Tutto pronto per Gelato Festival Torino in Piazza Solferino dall’11 al 14 giugno prossimi. Questo è il luogo dove la creatività gelatiera si esprimerà ai massimi livelli. (Orario della manifestazione 12 – 22, ingresso libero). Un appuntamento ormai consueto quello di Gelato Festival, arrivato alla sesta stagione e per il terzo anno consecutivo, torna a grande richiesta a Torino dove  proporrà sorprese inedite e gusti inimitabili.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Torino, della Confesercenti di Torino e Provincia e l’Associazione Via Santa Teresa per voi, è stata presentata questa mattina dall’ideatore di Gelato Festival, Gabriele Poli, e da Giancarlo Banchieri, Vice presidente di Confesercenti Torino e Provincia.

Gelato Festival è l’evento che ogni estate interpreta la voglia di gelato in tutte le sue forme, l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti. Nel 2015 il grande tour toccherà tutta Italia ed Europa sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nelle grandi città quali Firenze, Roma, Torino e Milano. 
Nel 2015 Gelato Festival toccherà Amsterdam, Londra e Valencia. Obiettivo di Gelato Festival promuovere il gelato italiano di alta qualità prodotto a vista sul Buontalenti, il più grande e innovativo laboratorio al mondo per la produzione del gelato.

Nove i maestri gelatieri pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno nei quattro giorni di manifestazione. Il miglior gelatiere della tappa di Torino sarà proclamato l’ultimo giorno della manifestazione; sarà il voto combinato di giuria tecnica e popolare a decidere il vincitore che parteciperà alla finale europea di Gelato Festival a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015. Ecco Maestri gelatieri e gusti in gara:

Luigi Mazzocchi con Pistacchio Vegan
Cristian Ciacci
con Manduco
Marco Beltramo
con Cremino croccante nocciola e crema gianduia
Giovanni Dell’Agnese
con Fior di Panna con biscotto al cioccolato salato
Andrea Saglietti
con Crema profumata
Giorgio Fumero
con Pesca ripiena
Leonardo La Porta
con Yogurth bianco 
Nicolò Arietti
con Crema Campagnola
Alessandro Franceschetti
con Dolciocco

I maestri gelatieri presenteranno su “Caterina” (una aula didattica mobile), la Scuola di Gelato Festival, i gusti con cui sono in gara durante uno show cooking in programma nei quattro giorni dell’evento (su www.gelatofestival.it il calendario). Una giuria tecnica valuterà i gusti in gara e sceglierà il migliore; il pubblico potrà invece votare il preferito con la Gelato Card. Dal combinato dei voti, tecnico e popolare, sarà eletto il primo classificato che andrà appunto alla finale europea.
La sezione show cooking è completata da altri appuntamenti dedicati al mondo del gelato tra cui lezioni sul Sushi gelato, sul Sorbetto Limone e basilico e sul Gelato al Cioccolato di Modica, oltre alle imperdibili lezioni del guru del gelato Angelo Grasso.

Ad accompagnare la competizione dei maestri gelatieri alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero Colombatto di Torino. Ormai da anni Gelato Festival porta avanti il progetto Imparare Facendo con gli istituti alberghieri per rendere il gelato sempre più protagonista nel percorso formativo degli studenti. Obiettivo dell’iniziativa far apprendere arte e tecnica della produzione del gelato di qualità, come una volta si faceva nelle botteghe artigiane.

Gelato Festival torna a Torino dopo lo straordinario successo dell'anno scorso con un'attenzione ancora maggiore al territorio - dichiara Gabriele Poli, ideatore di Gelato Festival – Una presenza forte, nell'anno dell'Expo e data la vicinanza con Milano, per far conoscere ed apprezzare i migliori maestri gelatieri della città in gara e proporre gusti originali partendo dalla tradizione gastronomica. Gelato Festival punterà a esaltare più che mai peculiarità dei prodotti della filiera corta, ingredienti da riscoprire e unicità culinarie che fanno grande il nome dell'Italia e di Torino nel mondo. Keywords del Tour 2015 saranno qualità, freschezza, genuinità, tracciabilità, km 0”.

 

GUSTI SPECIALI
Nutella: al Gelato Festival c’è uno stand tutto dedicato al gelato artigianale al vero gusto di Nutella.

Amor: Ѐ la novità assoluta di casa Pernigotti dell’estate 2015, è il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure: si tratta di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola.

Buontalenti: La specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo. Ѐ il gusto Buontalenti della gelateria Badiani che quest’anno accompagna tutto il Tour di Gelato Festival 2015.

 

GUSTI IMPERDIBILI
In onore dell’Esposizione Internazionale Gelato Festival dedica un gusto ad hoc firmato dai direttori tecnici dell’evento Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta.
Il gusto per Expo che riprende i colori del suo marchio, è un sorbetto al mango con variegatura di kiwi e fragola ed è a base di acqua, per questo assai leggero e indicato per gli intolleranti al latte. Il gusto è realizzato in collaborazione con l’azienda Fructa&Co.
Inoltre sarà riproposto il Gusto del Papa, dedicato a Francesco già nel 2013 da Gelato Festival, in onore della visita del Santo Padre alla città di Torino fissata per il prossimo 21 giugno.
Infine un gusto di gelato sarà dedicato a Don Bosco per i festeggiamenti in corso per il bicentenario della sua nascita. Ancora top secret gli ingredienti.

 

I GLOBAL SPONSOR DI GELATO FESTIVAL 2015 
Nutella è il Gold Sponsor di tutto il tour, in tutte le tappe sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Al Gelato Festival sarà presentato il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure. Silver Sponsor di tutto Gelato Festival 2015 è Clabo Group, azienda di Jesi, da pochi giorni quotata in Borsa e leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione. Sponsor della manifestazione sono Bravo, partner ormai storico di Gelato Festival, azienda famosa per la produzione del Trittico e infine Gelco, nuovo partner per materie prime e semilavorati di alta qualità. Gelato Festival “mette le ali”, tutta la movimentazione del Tour è affidata al partner tecnico A.L.H.A. Group. A Torino Gelato Festival potrà contare sulla presenza della Centrale del Latte di Torino in qualità di sponsor.

Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.

 

Ufficio Stampa Gelato festival Torino:
Federica De Luca – fededelu@gmail.com; cell 335 6398734

Up Arrow