Elia Bettarini dell’IPSSAR “Buontalenti” di Firenze si aggiudica la tappa di Sansepolcro del 19. Concorso di gelateria “Festival d’Autore”

MIGElia Bettarini dell’IPSSAR “Buontalenti” di Firenze ha vinto la selezione del 19. Concorso Festival d’Autore svoltasi nella gelateria “Ghignoni” di Palmiro Bruschi a Sansepolcro (Arezzo).

Comunicato stampa

Il “suo” piatto di gelato dal titolo “Una dolce fettunta toscana” ha incantato la giuria di esperti presieduta dal vicesindaco di Sansepolcro, Andrea Laurenzi e composta da esperti del settore tra cui l’indimenticato ciclista professionista Paolo Fornaciari, titolare oggi della gelateria “Ultimo chilometro” a Borgo a Buggiano.

Bettarini, accompagnato dal professor Alessandro Broccia, ha preceduto nella classifica finale il compagno di scuola Rocco Lamorte con il piatto “Fredde e gustose note d’Autunno”, Tauland Sheshi del Centro di Formazione professionale “Bufalini” di Città di Castello (PG) con il piatto “Sapori dell’Autunno” e la coppia formata da Sofia Viti e Margherita Fontani dell’Ipssar “Buonarroti” di Caprese Michelangelo (AR) con il piatto “Trionfo toscano”.

I primi due istituti alberghieri classificati prenderanno parte alla finale del concorso, riservato da alcuni anni esclusivamente agli allievi degli istituti alberghieri, che si terrà mercoledì 5 dicembre 2012 a Longarone (BL) nell’ambito della giornata conclusiva della 53. edizione della MIG - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. Il concorso metterà in palio alla scuola vincitrice, con l’azienda Telme di Codogno (Lodi), una macchina per la produzione del gelato.

Nel corso della manifestazione si è parlato anche di gelato e Giro d’Italia visto che Longarone e Sansepolcro saranno sedi di partenza di tappa dell’edizione 2013 della manifestazione ciclistica più importante a livello nazionale. In occasione della prossima MIG e con il supporto di Palmiro Bruschi verranno definite alcune iniziative promozionali sull’evento.

L’ultima selezione del concorso per gli allievi del sud Italia avrà luogo martedì 13 novembre presso l’Istituto IPSSAR “Manlio Rossi Doria” di Montoro Inferiore (Avellino), organizzata dal Comitato Gelatieri Campani presieduto da Ferdinando Buonocore.

 

Longarone, 30 ottobre 2012

Up Arrow