Al via la festa de “I gelati d’Italia”

19 aprile 2013

A Orvieto da mercoledì 1 a domenica 5 maggio. Venti gusti rappresenteranno le 20 regioni italiane. Evento patrocinato dalla Regione Umbria. Tutti potranno votare il gusto migliore d’Italia!

Orvieto (TR) - Da mercoledì primo maggio, fino a domenica 5, il Comune di Orvieto (TR) ospiterà la festa de “I Gelati d’Italia”, una nuova e inedita manifestazione, ideata e organizzata dalla bmb events, che rende omaggio alle 36.970 gelaterie presenti in tutta Italia e ai golosi che acquistano almeno 6 kg di gelato all'anno. L’evento è patrocinato dalla Regione Umbria e dal Comune di Orvieto.

Alla festa “I Gelati d’Italia” saranno presenti le 20 regioni italiane, ognuna rappresentata da un gusto di gelato, prodotto, esclusivamente per l’occasione, dai migliori gelatieri regionali selezionati dalla bmb events. I visitatori della manifestazione verranno chiamati a degustare tutti e 20 i gusti regionali proposti e a votare quello ritenuto migliore. Il gusto regionale che conterà il maggior numero di preferenze espresse si aggiudicherà la coppa di vincitore. Parallelamente alla degustazioni dei 20 gusti regionali in gara, i golosi ospiti de “I Gelati d’Italia” avranno modo di partecipare a ulteriori degustazioni, dimostrazioni e corsi sul gelato, di visitare le mostre sulla storia del gelato e sul progetto della coppetta da gelato, nonché di assistere a numerosi eventi all'insegna del divertimento.

Alla festa saranno presenti oltre 40 gelatieri, tutti selezionati dalla bmb events per curare la produzione dei 20 gusti regionali in gara, ognuno dei quali verrà degustato dai visitatori della manifestazione chiamati a decretarne il migliore.
Gli stessi gelatieri si produrranno in degustazioni, dimostrazioni e corsi sul gelato aperti al pubblico; fra questi, i famosi gelatieri della Valle di Zoldo, che rappresenteranno l’antica tradizione ottocentesca delle macchine per la preparazione del gelato raffreddate a ghiaccio e sale.

Gli stand dei 20 gusti regionali in gara alla festa “I Gelati d’Italia” saranno dislocati presso il centro storico del Comune di Orvieto, ovvero lungo piazza del Popolo, piazza della Repubblica e piazza Duomo. Altri punti nevralgici della manifestazione saranno: Palazzo dei Sette, sede della mostra “La Storia del Gelato” e dove si terranno dimostrazioni, degustazioni e corsi “Gelato a vista”, Palazzo del Gusto, sede della mostra “Progetto Coppetta” e dove si terranno gli Happy Hour Gelato in collaborazione con l’Enoteca Regionale, e Palazzo del Popolo, sede della mostra “Paraolimpiadi Londra 2012”.

Ciò detto, va sottolineato che durante le cinque giornate della festa de “I Gelati d’Italia” tutti i golosi potranno visitare le straordinarie bellezze archeologiche, architettoniche e artistiche della città, tra le quali il Duomo, la Torre del Moro, il Pozzo di San Patrizio e Orvieto Sotterranea.

La festa “I Gelati d’Italia” è anche eventi. Venerdì 3 maggio, presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo si terrà la presentazione del “Table of Silence. Art Through Sustainability Project pro Mentoring USAItalia”.
Domenica 5 maggio, presso la Piazza del Duomo, avrà luogo la presentazione della nuova Maserati 4 porte.

Fonte: QuiPerugia

Up Arrow