A Prato il gelato non conosce crisi: crescono i consumi e i nuovi esercizi

9 marzo 2009

Prato ci prova. «Vogliamo diventare la sweet valley d´Italia». D´altra parte i dati sono incoraggianti. 

A fronte di una crisi che sta prosciugando le energie della città (negli ultimi mesi il fatturato del tessile è crollato del 40% e sono andati persi 10.000 posti di lavoro), il reparto dolciario ha fatto registrare il più alto tasso di crescita annuo, pari al +6%. Un boom che offre nuove prospettive e nuove possibilità di lavoro. «Questo settore si inserisce in un contesto di tradizione locale che può offrire spunti interessanti di sviluppo per tanti giovani», ha detto Stefano Acerbi, presidente di Confartigianato Prato.

Un quadro che rispecchia un buon stato di salute del comparto anche su scala regionale. Secondo l´ultimo censimento dell´Istat, infatti, le imprese artigianali di pasticceria e panetteria in Toscana sono 2.261 e danno lavoro a 9.956 addetti, il 43% dell´intero settore alimentare. E il trend è lo stesso anche su base nazionale. «Quello della pasticceria artigianale è un settore che sta attraversando un periodo molto positivo - dice Giacomo Deon, presidente nazionale dei pasticceri -. Sia a Natale che a Carnevale i consumi sono saliti e le vendite hanno avuto un buon incremento. Non so dire se questo è dovuto a un effetto quasi consolatorio, oppure essendo un settore che non comporta grossi investimenti da parte delle famiglie, resta una spesa che non viene tagliata». [...]

In crescita anche i consumi di gelato (+0,9%), per il quale gli italiani spendono ogni anno circa un miliardo di euro per un consumo stimato di 12 chili pro capite. Aumentano le gelaterie artigianali, che nell´ultimo triennio sono cresciute dell´8,8%, mentre gli addetti sono cresciuti del 9,1%. Quanto ai consumi, in crescita appunto, i più golosi sono al nord (53,5%), mentre al centro si attestano al 18,1% e al sud al 28,4%. Infine, i gusti: vince su tutti il cioccolato, soprattutto cru pregiati.

Di Giuseppe Calabrese
Fonte: La Repubblica - Firenze

Up Arrow