A Longarone una mostra sulla Storia del Gelato

A Longarone una mostra sulla Storia del Gelato

L'inaugurazione sabato 4 luglio.

A Longarone, cittadina situata alla confluenza delle vallate del Cadore e dello Zodano, dalle quali già verso la metà del 1800 è iniziata l'epica emigrazione dei gelatieri verso il centro Europa, dal 4 luglio al 30 agosto, sarà possibile vistare una Mostra sulla storia del gelato.

Questo grazie alla collaborazione instaurata tra il Comune, la locale Associazione Pro Loco, l'Associazione "La Storia del Gelato" e la società Longarone Fiere - organizzatrice della MIG, Mostra Internazionale del Gelato Artigianale - che hanno condiviso questa idea con l'obiettivo di far conoscere l'evoluzione sotto il profilo tecnologico e organizzativo di un'attività che ha caratterizzato fortemente questo territorio. Ciò è stato reso possibile grazie soprattutto alla disponibilità dell' associazione "La Storia del Gelato" che ha messo a disposizione una molteplicità di reperti, attrezzature, accessori e documenti storici relativi al settore provenienti da ogni parte del mondo.

L'esposizione è allestita su una superficie di 600 mq. nel padiglione E della Fiera e potrà essere visitata, con ingresso gratuito, nelle giornate di sabato e domenica con apertura dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Nel periodo di ferragosto (10-16 agosto) la Mostra rimarrà aperta tutti i giorni. Oltre alle molte persone della zona che hanno vissuto esperienze in gelateria, gli organizzatori della mostra puntano ad intercettare  il notevole flusso turistico che percorre nel periodo estivo la vallata verso le rinomate località delle Dolomiti e ribadire così la centralità dell'area rispetto alla storia e allo sviluppo di questo settore.

L'iniziativa rientra tra le attività collegate al progetto "Le Terre dei Gelatieri" lanciato qualche tempo fa da Longarone Fiere per mettere e frutto le tante opportunità di promozione e sviluppo del territorio legate proprio alla storia e alla tradizione per il gelato, non ultimo, il percorso ciclabile Monaco-Venezia, recentemente promosso dalla Provincia di Belluno, assieme ad altri partner, nell'ambito di un progetto comunitario Interregionale.

 

 

A Longarone una mostra sulla Storia del Gelato
Up Arrow