Partita la macchina organizzativa della 52esima MIG

2 marzo 2011

Mercoledì 9 marzo a Strasburgo al Parlamento Europeo - Le selezioni del 18. Concorso nazionale “Festival d’Autore” prendono il via da Marina di Carrara. 

Con il mese di marzo molte gelaterie riaprono i battenti dopo la pausa invernale e anche Longarone Fiere rimette in moto la macchina organizzativa della MIG - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, edizione numero 52, che si terrà a Longarone (Belluno) dal 27 al 30 novembre 2011. I primi mesi dell’anno vengono dedicati soprattutto ad iniziative finalizzate alla promozione del gelato e la prima uscita ufficiale, come è avvenuto negli ultimi due anni, sarà al Parlamento europeo, dove il gelato artigianale e le aspettative degli operatori del settore saranno presentate da Artglace, la Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea, ai parlamentari nel corso di una conferenza stampa organizzata con la collaborazione dell’ On. Antonio Cancian. Il parlamento di Strasburgo (lo scorso anno la manifestazione si era tenuta a Bruxelles) rappresenta per i gelatieri una vetrina importante non solo per far conoscere meglio il prodotto, che sarà distribuito in grande quantità, ma anche per richiamare l’attenzione sulla necessità di dar vita ad una normativa di settore uniforme negli stati dell’Unione Europea che renda più agevole il lavoro non solo degli stessi gelatieri, ma anche dei fornitori di prodotti e materie prime.
All’incontro saranno presenti i dirigenti delle associazioni di gelatieri aderenti ad Artglace, in rappresentanza di nove paesi, nonché amministratori dei Comuni dove storicamente l’attività dei gelatieri è molto diffusa. Oltre ai Comuni bellunesi di Longarone e della valle di Zoldo saranno, ad esempio, presenti anche gli spagnoli di Jijona, cittadina vicina ad Alicante, dalla quale partono ogni anno centinaia di gelatieri con attività in tutta la penisola iberica. Assieme all’On. Cancian sono previsti gli interventi del presidente di Artglace, Ferdinando Buonocore e di Longarone Fiere, Oscar De Bona. Nel corso dell’evento di Strasburgo verrà presentata ufficialmente anche la 3. Giornata Europa del Gelato Artigianale, per la quale Artglace punta al riconoscimento ufficiale da parte del Parlamento Europeo, che si svolgerà il 24 marzo in tutti i Paesi europei a cura delle diverse associazioni.
Longarone Fiere rinnova, poi, anche quest’anno, con la collaborazione del GA – Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria, l’impegno per interessare i giovani ed in particolare gli studenti delle scuole alberghiere e della ristorazione all’attività di gelatiere, proponendo la 18. edizione del Concorso Nazionale Festival d’Autore, che toccherà diverse località d’Italia per concludersi a Longarone in occasione della giornata conclusiva della 52. MIG. Ai tradizionali appuntamenti, per questa edizione si aggiungono nuove tappe, la prima delle quali è programmata già giovedì 10 marzo a Marina di Carrara, organizzata da Pro 2 Ma.Ri., con la collaborazione della rivista Pasticceria Internazionale e Gustar – DMP, in occasione della Mostra “Tirreno C.T. 2011”. Ricordiamo che lo scorso anno il concorso è stato vinto dai rappresentanti dell’Istituto alberghiero di Castellamare di Stabia ai quali Longarone Fiere, in collaborazione con l’azienda Corema – Telme, ha fatto omaggio di una macchina professionale per la preparazione del gelato.

Fonte: Comunicato Stampa Longarone Fiere Srl
 

Up Arrow