24 marzo: Giornata europea del gelato artigianale

4 marzo 2009

La stagione del gelato artigianale si aprirà quest’anno ufficialmente a Strasburgo, nella sede del Parlamento Europeo, dove martedì 24 marzo avrà luogo la “Giornata europea del gelato artigianale”, promossa da Artglace, la Confederazione che riunisce le associazioni nazionali dei gelatieri artigiani operanti nell’Ue, con la collaborazione di Longarone Fiere.
L’iniziativa, avviata in occasione dell’ultima edizione della MIG, la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, che quest’anno celebra il suo cinquantenario, si è concretizzata grazie all’interessamento del parlamentare europeo, on. Iles Braghetto, il quale, intervenendo proprio alla cerimonia inaugurale della 49. MIG, aveva espresso la propria disponibilità a sostenere il progetto. La “Giornata europea del gelato artigianale” si terrà in concomitanza con la settimana di sessione plenaria del Parlamento ed è stata fortemente voluta da tutte le componenti di Artglace per richiamare l’attenzione, in una sede prestigiosa qual è il Parlamento Europeo, sulla realtà del gelato artigianale, un prodotto universalmente conosciuto che i gelatieri hanno saputo diffondere e far apprezzare in tutta Europa. Proprio questo collegamento diretto con la storica attività esercitata all’estero da migliaia di gelatieri italiani, in gran parte originari delle vallate bellunesi, ha determinato il naturale coinvolgimento della fiera di Longarone, luogo dove, da cinquant’anni, i gelatieri che operano in Germania, Austria, Olanda ed in altri paesi lontani si incontrano a fine stagione per incontrare i loro fornitori e programmare la stagione successiva.
Il programma della Giornata prevede alle ore 14.30 lo svolgimento di una conferenza stampa, nel corso della quale, dopo il saluto dell’on. Iles Braghetto, sarà illustrato l’andamento e il valore del settore del gelato artigianale in Europa con l’intervento del presidente di Artglace, Josè Luis Gisbert Valls, cui seguirà quello di Dino Dall’Anese, presidente di Uniteis, l’Unione dei gelatieri italiani operanti in Germania che celebra i quarant’anni dalla fondazione e che, con i suoi 1.500 gelatieri aderenti, è la realtà associativa di settore più rilevante in Europa. Infine, il presidente di Longarone Fiere, Giovanni De Lorenzi illustrerà i contenuti della 50. edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale in programma a Longarone (Belluno) dal 29 novembre al 2 dicembre 2009.
All’evento saranno presenti, oltre alle delegazioni dei gelatieri europei, gli organi di informazione e i giornalisti accreditati presso il Parlamento Europeo, membri della Commissione Europea e diversi parlamentari. L’invito è stato esteso anche all’attuale presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Durão Barroso. Al termine della conferenza sarà offerta una degustazione di gelato preparato dai rappresentanti delle varie associazioni in seno ad Artglace.

Longarone (BL) , 4 marzo 2009

 


 

Segreteria: c/o Longarone Fiere Srl – Via del Parco, 3 - 32013 LONGARONE (BL)
TELEFONO 0437 577577 – FAX 0437 770340
http://www.longaronefiere.it - email: stampa@longaronefiere.it 
 

Fonte: Comunicato Stampa Artglace in collaborazione con Longarone Fiere

Up Arrow