2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale: calendario delle iniziative

2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale: calendario delle iniziative

La Giornata Europea del gelato Artigianale, stabilita il 5 luglio 2012 dal Parlamento Europeo con l'intento di ricordare e riconoscere il valore di questo alimento, ritorna anche nel 2014!

1/24 marzo 2014 – Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno – in collaborazione con la Centrale del Latte di Salerno e Latte Berna, promozione della 2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale (24 marzo 2014) sulle buste di latte, per un totale di circa 3.000.000 di messaggi pubblicitari.

8/10 marzo 2014 – Valdobbiadene – in occasione della millenaria fiera di San Gregorio, 2. Concorso tra gelatieri dedicato al gelato al gusto di Prosecco Docg. Le premiazioni avranno luogo domenica 9 marzo.

13 marzo 2014 – presso l’Assessorato al Turismo della Regione Veneto – verranno presentate le finalità della Giornata e le iniziative intraprese da Longarone Fiere per la promozione del progetto “Terre dei Gelatieri” e delle gelaterie che valorizzano i prodotti agroalimentari del territorio.

20 marzo 2014 – Feltre - alle ore 11, nella sala consiliare del Comune in collaborazione con la Confraternita del Formaggio Piave DOC e di Lattebusche viene organizzato un incontro di presentazione delle finalità della 2^ Giornata europea del gelato artigianale e delle iniziative promosse da Longarone Fiere sul tema: “Il gelato artigianale valorizza i prodotti agroalimentari del territorio”. Seguirà, nel porticato del Palazzo del Comune, una degustazione di gelato realizzato da gelaterie della zona con i prodotti tipici locali.

21 marzo 2014 – Valmareno (Follina) – alle ore 17.30, Agriturismo “La Dolza” presentazione dell’opuscolo informativo “Le Terre dei gelatieri”.

23 marzo 2014 – Longarone Fiere – alle ore 15, in occasione di Agrimont, viene organizzato un incontro di presentazione delle finalità della 2^ Giornata europea del gelato artigianale e delle iniziative promosse da Longarone Fiere sul tema: “Il gelato artigianale valorizza i prodotti agroalimentari del territorio”. Seguirà una degustazione di gelato realizzato da gelaterie della zona con i prodotti tipici locali.

23 marzo 2014 – Roma – Pabogel

ore 11 - Conferenza stampa per la presentazione della 2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale

ore 12 - presentazione dell’Annullo Speciale del francobollo dedicato al Gelato Artigianale Italiano

Concorso per maestri gelatieri con a tema il gusto simbolo della “2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale ”: “Stracciatella D’Europa”

24 marzo 2014 – Roma – Pabogel

ore 13 - Celebrazione della 2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale

ore 16 - Convegno: “Il gelato artigianale fa bene e aiuta la ricerca scientifica” – Rel. Elena Dogliotti

ore 17 – Premiazione Concorso Gelato Europeo gusto “Stracciatella D’Europa”

25 marzo 2014 – Roma – Pabogel

ore 17 - cerimonia Annullo speciale poste italiane con iniziativa benefica collegata

24 marzo 2014 – Belluno – alle ore 11, nella Sala Affreschi dell’Amministrazione Provinciale dove, Longarone Fiere, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo e il Consorzio Valle del Piave, organizza un incontro di presentazione del progetto “Le Terre dei Gelatieri” finalizzato a promuovere il territorio che ha visto l'origine e lo sviluppo dell'emigrazione dei gelatieri. Seguirà il conferimento della prima edizione del premio a ricordo di Ivano Pocchiesa, giornalista, scrittore, editore, esponente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, già addetto stampa di Longarone Fiere, recentemente mancato. Il premio viene assegnato ad un giornalista che si sia distinto per l’attenzione al mondo del gelato. Al termine degustazione di gelato artigianale.

24 marzo 2014  Tarzo (TV) – ore 16.00, sede della Banca Prealpi: presentazione dell’opuscolo informativo “Le Terre dei gelatieri”.

24 marzo 2014 – Val di Zoldo – in occasione della 2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale, la Società ValdiZoldo Funvie, con la collaborazione di Uniteis, offrirà uno skipass giornaliero gratuito, valido per le piste di Zoldo, per la giornata del 24 marzo, a tutti coloro i quali presenteranno alle casse della partenza della cabinovia “Pian del Crep” a Pecol uno scontrino o un biglietto da visita rilasciato da una gelateria.

2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale: calendario delle iniziative
Up Arrow