L’idea di istituire una Giornata Europea del Gelato Artigianale nasce nel 2008 per iniziativa del presidente e del direttore di allora di Longarone Fiere.
In occasione della successiva MIG, il 1° dicembre dello stesso anno, venne chiesto al parlamentare europeo, On. Iles Braghetto, che aveva inaugurato la fiera, il sostegno per organizzare l’evento al Parlamento europeo.
Seguirono diversi contatti di Longarone Fiere con i collaboratori dell’On. Braghetto all’europarlamento e venne deciso di organizzare l’appuntamento, chiamato già allora “Giornata europea del gelato artigianale”, il 24 marzo 2009, a Strasburgo in concomitanza con la settimana di sessione plenaria del Parlamento.
Tuttavia, Longarone Fiere non fu ritenuta rappresentativa dell’associazionismo di categoria per cui, per avere l’autorizzazione definitiva, vennero coinvolte ARTGLACE Confederazione delle associazioni europee dei gelatieri artigiani e UNITEIS, Unione dei gelatieri artigiani italiani in Germania.
La manifestazione, si concretizzò, come detto, il 24 marzo 2009 con una conferenza in una sala del Parlamento europeo con la significativa presenza di alcuni europarlamentari italiani oltre che di una trentina tra gelatieri, rappresentanti di associazioni e comitati di gelatieri e i sindaci di Forno di Zoldo, Longarone, Zoldo Alto e Zoppè di Cadore.
Alla conferenza, oltre al citato On. Braghetto, intervennero il presidente di Longarone Fiere, Giovanni De Lorenzi, il presidente di Artglace, lo spagnolo Josè Luis Gisbert Valls e il presidente di UNITEIS, Dino Dall’Anese.
Al termine dell’incontro alcuni gelatieri di UNITEIS organizzarono, con un carrettino, una apprezzata degustazione di gelato.
Negli anni successivi Longarone Fiere ripropose l’iniziativa con il supporto nel 2010 dell’europarlamentare On. Giancarlo Scottà di Vittorio Veneto e nel 2011 dell’europarlamentare On. Antonio Cancian di Conegliano.
Nel 2010 l’evento si svolse al Parlamento di Bruxelles sotto l’egida di Longarone Fiere e di ARTGLACE alla cui presidenza era subentrato Ferdinando Buonocore. Oltre alla conferenza sulle tematiche del gelato artigianale ci fu un primo tentativo di istituzionalizzare la manifestazione che non ebbe però il risultato sperato.
Nel 2011 ci fu il ritorno all’europarlamento di Strasburgo. Tra i deputati intervenuti alla presentazione, anche gli Europarlamentari di Belgio, Lussemburgo, Portogallo e Italia che testimoniarono la volontà politica di istituire una giornata europea dedicata alla valorizzazione del gelato artigianale.
In prima linea nell’organizzazione c’è sempre stato anche Fausto Bortolot, vice presidente vicario di Artglace e vice presidente di Longarone Fiere, che con grande impegno riuscì sempre ad organizzare la distribuzione del gelato artigianale all’interno del Parlamento Europeo superando anche le rigide regole burocratiche dell’istituzione.
E fu Buonocore a prendere contatto nel 2012 con l’europarlamentare campano On. Sergio Silvestris il quale dette un forte impulso alla Giornata europea del gelato artigianale coinvolgendo anche i parlamentari europei Paolo De Castro, Eva Ortiz Vilella, Ewald Stadler e Andreas Molzer i quali firmarono congiuntamente la “dichiarazione” con l’intento di arrivare all’istituzione ufficiale della ricorrenza con la sottoscrizione della maggioranza dei parlamentari europei.
Il quorum, grazie all’impegno dell’On. Silvestris, venne raggiunto, con 387 voti, il 5 luglio 2012 e, a seguito di ciò, il Parlamento Europeo istituì ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” con queste motivazioni:
Il Parlamento europeo,
–visto l'articolo 123 del suo regolamento,
- considerando che la normativa europea sta evolvendo nella direzione di garantire la qualità dei prodotti alimentari e che tra i prodotti lattiero-caseari freschi il gelato artigianale rappresenta un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro;
- considerando che le scelte dei consumatori si orientano sempre di più verso alimenti sani, più nutrienti, più gustosi e ottenuti con metodi tradizionali che non si ripercuotano sull'ambiente;
- considerando che il settore contribuisce al diretto impiego, soprattutto giovanile, di circa 300.000 lavoratori in circa 50.000 gelaterie in tutta Europa e che il consumo di gelato si sta progressivamente destagionalizzando, creando così un fatturato di centinaia di milioni di euro esteso durante tutto l'anno;
- invita gli Stati membri a sostenere la produzione di qualità rappresentata dal gelato artigianale quale settore di competitività per l'economia europea, che rappresenta un'opportunità su cui puntare data l'attuale crisi che colpisce tra gli altri anche il settore lattiero-caseario;
- istituisce la Giornata europea del gelato artigianale, da celebrarsi il 24 marzo, per contribuire alla promozione di questo prodotto e allo sviluppo della tradizione gastronomica di questo settore;
- incarica il suo Presidente di trasmettere la presente dichiarazione, con l'indicazione dei nomi dei firmatari, ai governi e ai parlamenti degli Stati membri.
La data del 24 marzo fu decisa a ricordo della prima manifestazione dei gelatieri, proposta da Longarone Fiere, al Parlamento europeo di Strasburgo.
Longarone Fiere Dolomiti apprese con grande piacere la notizia dell’istituzione della Giornata europea del gelato artigianale e il presidente, Oscar De Bona, unitamente al ringraziamento ai parlamentari europei che avevano sostenuto l’iniziativa, espresse il proprio plauso ad Artglace e al suo presidente, Ferdinando Buonocore, per il grande sforzo organizzativo portato avanti negli ultimi mesi e per la tenacia con la quale, assieme al vice presidente Fausto Bortolot e a tutti i collaboratori, avevano perseguito questo obiettivo che rappresentava un’occasione di eccezionale valenza per la promozione in tutta Europa del gelato artigianale.
Il 2 ottobre successivo ebbe luogo a Longarone il primo incontro operativo indetto da ARTGLACE per mettere a punto le iniziative che avrebbero caratterizzato la 1^ Giornata Europea del Gelato Artigianale, in programma il 24 marzo 2013. Parteciparono molte delle principali realtà associative dei gelatieri artigiani, nonché dei produttori di macchine, attrezzature e prodotti nonché i principali organi di stampa specializzata.
Longarone Fiere realizzò anche il logo e la locandina che contraddistinguerà la Giornata, diffusi in ogni Paese nella relativa lingua.
Venne ribadito come la finalità di questa iniziativa non fosse assolutamente legata all’introduzione di nuove normative e regolamentazioni, ma avesse un carattere puramente promozionale e di comunicazione verso i consumatori e le istituzioni in generale per riconoscere il giusto valore ad un comparto, che, oltre ad offrire garanzie sotto il profilo qualitativo e nutrizionale, contribuisce direttamente all’economia di un territorio in quanto è caratterizzato da una filiera corta, che mette in gioco i produttori locali, principali fornitori dei gelatieri che usano principalmente prodotti freschi e genuini.
Negli anni successivi Artglace ha coinvolto numerose altre associazioni ed organizzazioni rappresentative della filiera del gelato artigianale e le attività di promozione sono state assunte – anche con apertura del sito www.gelato-day.it – da un’apposita struttura coordinata da Ludovico Santasilia.
IL GUSTO DELL’ANNO
Tra le iniziative di maggior successo promosse da ARTGLACE, che hanno caratterizzato lo svolgimento negli anni della Giornata europea del gelato artigianale, c’è sicuramente l’idea del “Gusto dell’anno” in quanto ha consentito alle gelaterie, in modo semplice ma efficace, di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei loro clienti.
Nata già in occasione della prima edizione ufficiale nel 2013 con il gusto “Stracciatella d’Europa”, l’idea di lanciare il gusto dell’anno è proseguita negli anni: 2015 Austria con il gusto “Cioccolato d’Austria”; 2016 Belgio con il gusto “Poire Royale”; 2017 Francia con il gusto “Framboise Melba”; 2018 Germania “Black Forest”; 2019 Italia con “Tiramisù”; 2020 Olanda con yogurt variegato fragola; 2021 Spagna con “Mantecado”; 2022 “Sinfonia d’Europa” aggiudicato con il concorso svoltosi in occasione di MIG a Longarone; 2023 Austria con “Apfelstrudel”, 2024 Belgio con “Gaufre de Liège”.