Il 24 marzo di ogni anno tutti i gelatieri e i golosi d’Europa si uniscono per celebrare la Giornata Europea del Gelato Artigianale, l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento: un’occasione unica per promuovere in tutta Europa il sapere artigiano, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità, e per sostenere le produzioni di qualità del gelato artigianale di tradizione italiana, uno di quei pochi prodotti in grado di mettere d’accordo proprio tutti, apprezzato da grandi e piccoli in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche e, soprattutto, per la sua bontà.
Peculiarità del Gelato Day è il “Gusto dell’Anno”, selezionato a ogni edizione da un diverso Paese europeo. Dopo il gelato allo yogurt variegato alle fragole scelto dall’Olanda per l’edizione 2020, sarà il Mantecado scelto dalla Spagna l’assoluto protagonista della nona edizione del Gelato Day, in programma mercoledì 24 marzo 2021: il gelato alla crema antica alla vaniglia con salsa di arance e scaglie di cioccolato fondente si potrà infatti gustare in tutte le gelaterie d’Europa (e non solo!) che aderiranno alla Giornata, nella sua ricetta ufficiale o nelle diverse interpretazioni proposte dai mastri gelatieri. Perché quella del Gelato Day non è solo un momento di celebrazione, ma anche un’ottima occasione per gli artigiani del gelato di mettere alla prova le proprie abilità e di dare sfogo alla propria creatività, cimentandosi nell’utilizzo di ingredienti e materie prime della propria terra in una ricetta di un gusto tipico di un altro Paese.
Dopotutto, il gelato artigianale è un vero trait-d’union europeo, capace di valorizzare i prodotti agro-alimentari di ogni stato membro, ma anche di alimentare un’intera filiera, dalle materie prime agli ingredienti specifici per il gelato, dalle macchine alle vetrine per le gelaterie.
E per scoprire proprio tutto sul gelato artigianale, i mastri gelatieri danno appuntamento al 24 marzo 2021, per una nona edizione tra fisico e digitale. L’ondata pandemica non ha infatti risparmiato nemmeno il Gelato Day, che nel 2020 è stato celebrato, per la prima volta nella sua storia, solo virtualmente in molti Paesi a causa del lockdown.
Ma il gelato artigianale non si è fermato: i mastri gelatieri hanno lanciato un messaggio di coraggio, speranza e irriducibile creatività, trovando nuove strade per raggiungere gli amanti di questo apprezzato dolce.
E a sostenerli in occasione del Gelato Day ci sarà anche Deliveroo, il noto servizio di food delivery, che contribuirà alla promozione dell’edizione 2021 della Giornata. E così, tra coni e coppette ordinati in gelateria o direttamente da casa, per la Giornata Europea del Gelato Artigianale 2021 manifestazioni, concorsi, promozioni, masterclass ed eventi (virtuali e non) animeranno tutte le città europee per promuovere e diffondere la cultura del gelato artigianale.
Tutte le informazioni sulla nona edizione del Gelato Day saranno presto disponibili sul sito www.gelato-day.com e sugli account ufficiali del Gelato Day su Facebook e Instagram. Del resto, non c’è niente di meglio che condividere un ottimo gelato artigianale, uno dei dolci italiani più amati nel mondo.