LA STORIA DEL GELATO DAY
L’idea prende concretamente forma nel 2009 con la presentazione ufficiale al Parlamento di Strasburgo da parte dell’On. Iles Braghetto, coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi e dal direttore di Longarone Fiere, Paolo Garna, e grazie all’impegno del Presidente di Artglace, José Luis Gisbert Valls.
Nonostante un primo tentavo fallimentare in quanto non si raggiungono le firme necessarie (metà più uno) dei Parlamentari europei, gli ideatori del “Gelato Day” non si perdono d’animo e coinvolgono altri sostenitori come l’On. Giancarlo Scottà e l’On. Antonio Cancian che a loro volta promuoveranno l’iniziativa tra altri colleghi. Così, nel 2012 sono cinque gli Europarlamentari – e non solo italiani! - che presentano la richiesta ufficiale per l’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale: Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria). Il 5 luglio 2012, finalmente, viene raggiunto il quorum con 387 voti favorevoli e il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che:
“Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta
l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare,
valorizzando i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”.
Dal 2010 al 2012 l’organizzazione dell’evento viene gestita da Artglace, nella persona di Fausto Bortolot, che con grande competenza e caparbietà riesce a fronteggiare tutti gli ostacoli burocratici e le regole imposte per consentire una degustazione di gelato artigianale, a cui partecipano numerosi parlamentari, all’interno del Parlamento Europeo.
Il traguardo raggiunto è importantissimo: il “Gelato Day” è l’unica “Giornata” che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera.
GLI IDEATORI
LONGARONE FIERE, IL POLO FIERISTICO DELLE DOLOMITI. Belluno è nota a livello internazionale per essere sede delle più affermate occhialerie; ma è anche il territorio delle Dolomiti, dove il turismo continua a recitare una parte rilevante come motore dell'economia locale. Nel quadro di questa realtà socioeconomica s'inserisce, come centro promozionale e vetrina delle iniziative imprenditoriali, l'attività di Longarone Fiere Dolomiti: iniziò nel 1959, quando si tenne la prima edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, e si è sviluppata poi coinvolgendo negli anni anche altri settori economici: dall'arredamento all'agricoltura ed al comparto forestale, dalle attività turistiche e di tempo libero allo sport e all'agroalimentare.
Longarone Fiere Dolomiti si presenta oggi, per le tematiche che propone, come un punto di incontro molto funzionale all'interscambio commerciale con l'area dolomitica ed il Nord-Est italiano. In quest'area è uno dei più attivi strumenti di promozione e di collaborazione economica, anche con riferimento alle vicine Austria e Germania. La presenza alle rassegne di aziende provenienti da questi mercati è infatti sempre più costante e numerosa, soprattutto per quanto riguarda gli operatori dei settori della gelateria, dell'artigianato e della gestione forestale.
http://www.longaronefiere.it
ARTGLACE - Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne è l'organo di rappresentanza dei gelatieri artigianali europei. La confederazione ha carattere internazionale, autonomo e indipendente, apolitico e apartitico e non ha scopo di lucro. ARTGLACE riunisce le associazioni dei gelatieri artigiani di 7 paesi della Comunità Europea: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna.
http://www.artglace.com/
GELATO DAY 2020: I PARTNER
ACOMAG - Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato non ha scopo di lucro e persegue la finalità di rappresentare e tutelare gli interessi della categoria e delle imprese aderenti nei confronti delle istituzioni e amministrazioni pubbliche, nonché delle organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali, sia in Italia che all'Estero. L'Associazione, come impegno prioritario, riunisce tutte le forze degli associati in una azione di promozione, difesa e sviluppo del Gelato di qualità. http://www.acomag.it/
L’Associazione Italiana Gelatieri nasce, nei primi anni ’80, dallo storico Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale, con lo scopo di rafforzare lo spirito e l’identità di una categoria impegnata a rispettare le esigenze dei consumatori sempre più orientati verso alimenti più sani, più nutrienti e più gustosi, ottenuti con metodi che non impattino sull’ambiente. L’AIG valorizza e sostiene i professionisti che quotidianamente lavorano per fare del Gelato Artigianale un prodotto di eccellenza, nonché promuove il riconoscimento del Gelato Artigianale come prodotto tipico della cultura gastronomica italiana. La valorizzazione, il sostegno e la promozione dell’AIG dettano il principio fondante della propria mission: il riconoscimento istituzionale tanto dell’Eccellenza del Gelato Italiano quanto della Professionalità del Maestro Gelatiere.
https://www.associazioneitalianagelatieri.it/
CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, fondata nel 1946, conta oggi oltre 621.000 associati che danno lavoro a oltre 1,2 milioni di persone, oltre 8.000 collaboratori in oltre 1.100 sedi, di cui 19 regionali e 96 territoriali. CNA rappresenta artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori autonomi, micro e piccole imprese del turismo, dei servizi e dell’industria, fornendo loro servizi, consulenze e informazioni. Delle 10 unioni nazionali presenti al suo interno, la CNA Alimentare è la più autorevole associazione di rappresentanza delle aziende artigiane e delle piccole e medie imprese del settore alimentare italiano: ne difende gli interessi davanti alle istituzioni nazionali ed europee; le assiste nella negoziazione dei contratti collettivi di lavoro e degli accordi nazionali e territoriali; interviene nei processi di formazione delle diverse normative giuridico e amministrative, offre servizi di consulenza, di assistenza e di sostegno allo sviluppo di impresa e tutela e rappresenta i valori dell’artigianato e dell’imprenditoria alimentare Italiana. https://www.cna.it/
Il Comitato Gelatieri Campani, nato il 22 giugno 1998, è l’organismo tecnico di coordinamento dei gelatieri artigiani della Regione Campania, preposto per lo studio, la propaganda, la diffusione e la valorizzazione del gelato artigianale di produzione propria.
Con 109 Associazioni territoriali, 21 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria e 44 Associazioni di mestiere, Confartigianato Imprese è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese. Nelle 1.215 sedi di Confartigianato Imprese in tutta Italia, 10.700 persone lavorano al servizio di oltre 1,5 milioni di imprenditori artigiani con 3 milioni di addetti. Ai professionisti di pasticceria, gelateria, cioccolateria e torroni, sono dedicati i servizi di Confartigianato Dolciaria, che lavora per tutelare e valorizzare la qualità delle produzioni artigianali in Italia. Tra le ultime iniziative, il software PRIMO LABEL, per aiutare le imprese ad ottemperare al Regolamento UE 1169/2011, e la proposta di legge regionale per definire i requisiti del gelato artigianale di qualità.
https://www.confartigianato.it/
La Federazione Italiana Gelatieri, nata nel 2015, è una delle più grandi associazioni di categoria di rappresentanza del settore della gelateria artigianale in Italia, in solo un anno di vita ha associato oltre 600 imprese, capaci di dare occupazione ad oltre 4000 persone, un’associazione giovane e dinamica che vuole rappresentare, tutelare e valorizzare le imprese associate. Si occupa di rappresentare le imprese aderenti nei confronti delle istituzioni, dei vari enti locali e della business community, di promuoverne lo sviluppo e di organizzare e offrire loro servizi innovativi e servizi specializzati.
http://www.federazioneitalianagelatieri.com
G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di produzione propria. Nato il 29 giugno 1998, è l’organismo di coordinamento dei Comitati Regionali, con lo scopo di: promuovere ed attuare iniziative promozionali per l'incentivazione commerciale anche in collaborazione con altri Enti ed Organizzazioni sia nazionali che internazionali; promuovere la formazione professionale ed il progresso tecnico degli operatori e degli addetti al settore artigianale del gelato; raccogliere ed elaborare tutti gli elementi, le notizie ed i dati relativi a questioni interessanti le attività degli associati; promuovere e favorire la costituzione di Enti, Istituti ed Organi, ivi comprese Cooperative, Consorzi e Società, che abbiano per scopo la valorizzazione del gelato artigianale; provvedere alla nomina ed alla designazione di suoi rappresentanti, ove tale rappresentanza sia prevista dalle Leggi e dai Regolamenti e sia richiesta ed ammessa; esercitare tutte quelle altre funzioni che gli siano demandate in virtù di Leggi, Regolamenti e Disposizioni delle competenti Autorità; favorire e qualificare la presenza del gelatiere a livello europeo ed internazionale ed intensificare i contatti e gli scambi di esperienza produttivi e professionali con altri Paesi; partecipare ed aderire ad organizzazioni nazionali ed internazionali aventi natura e finalità similari.
G.A.T. – Gelatieri Artigianali del Triveneto. Nasce nel 1995 a Verona per promuovere, difendere e diffondere il gelato artigianale di qualità nel Triveneto e per promuovere corsi di formazione e aggiornamento tra gli associati per consolidarne il livello professionale. L’associazione ha profuso un grosso sforzo dal 2008 al 2012 inviando presso il parlamento Europeo a Strasburgo e Bruxelles folte delegazioni di gelatieri con lo scopo di ottenere il riconoscimento da parte del parlamento Europeo del gelato artigianale in Europa, ottenendo, il 12 luglio 2012, l’istituzione della Giornata Europea del gelato artigianale. Parte del comitato nazionale gelatieri italiano, G.A., il G.A.T. collabora a livello europeo con Artglace.
http://ilgat.info/
Maestri della Gelateria Italiana è un’associazione senza fini di lucro a carattere volontario e democratico, impegnata nell’approfondimento della conoscenza del gelato artigianale, nella diffusione della sua immagine e della sua elevata qualità, nell’organizzazione di corsi di formazione e specializzazione per i gelatieri e nello scambio culturale. Si basa sui valori di rispetto, fiducia, amicizia, condivisione e scambio di idee.
http://www.maestridellagelateriaitaliana.it/
SIGEP, Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group, terrà la sua 41esima edizione alla fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2020. È una rassegna straordinaria, dedicata esclusivamente ai professionisti (nell'edizione 2019 ha registrato oltre 168.000 visite, con 33mila visite estere provenienti da 185 Paesi), che anticipa tendenze ed innovazioni delle filiere in esposizione. 129.000 metri quadri della miglior offerta internazionale in quanto a materie prime, ingredienti, tecnologie e attrezzature, arredamento e servizi. Uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format, sviluppa il networking globale e fa crescere il business di imprese e professionisti.
https://www.sigep.it/
UIF - Unione Italiana Food è la più grande associazione di categoria dell’industria alimentare nell’Unione Europea e raggruppa piccole, medie e grandi imprese produttrici di beni alimentari presenti in Italia. Nata nel gennaio 2019 dalla fusione di Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e Aiipa (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari). Rappresenta 450 imprese, di oltre venti settori merceologici, che danno lavoro a 65.000 persone e sviluppano un fatturato di oltre 35 miliardi di euro, di cui 10 miliardi di export. Aderiscono a UIF - Gruppo Prodotti per Gelato, i principali produttori italiani di ingredienti composti per gelato, che totalizzano nel loro insieme un fatturato di 650 milioni di euro, pari all’80 per cento dell’intero fatturato del settore degli ingredienti per gelato artigianale.
http://www.unioneitalianafood.it/