Parla la lingua universale della dolcezza, ma declina i suoi messaggi con “accenti” diversi a ogni latitudine. Ha mille volti, ma un’identità autentica e indistinguibile. Pare abbia molti secoli – finanche millenni! – sulle spalle, eppure riesce a essere sempre giovane e fresco. È il gelato artigianale: l’unico dolce capace di far battere il cuore a grandi e piccini in ogni parte del globo. E il 24 marzo 2019 sono tutti pronti a festeggiarlo con la 7° edizione del “Gelato Day”, la giornata internazionale del gelato artigianale voluta dall’Unione Europea per contribuire alla valorizzazione di questo prodotto, alla promozione del sapere artigiano e allo sviluppo della tradizione gastronomica del settore.
La giornata sarà celebrata in contemporanea in tutti i Paesi europei, anche se i mastri gelatieri potranno scegliere di estendere i festeggiamenti anche in altre giornate. Quella del “Gelato Day” è per loro un’occasione unica per comunicare i pregi e le virtù delle produzioni artigianali, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità. Tutti, infatti, hanno una gelateria del cuore in cui, accanto ai grandi classici, sanno di poter ritrovare ricette uniche e creative che molto spesso hanno per protagonisti proprio gli ingredienti del territorio.
Peculiarità del “Gelato Day” è il “Gusto dell’Anno”. Dopo aver omaggiato la tradizione tedesca con la German Black Forest, ovvero il cioccolato variegato all’amarena, gusto dell’anno 2018, per l’edizione 2019 è stata l’Italia ad avanzare la sua proposta e con l’approvazione di GA – Gelato Artigianale, Comitato per la difesa del gelato artigianale, si è stabilito che il protagonista dell’edizione 2019 sarà il Tiramisù. Gli “assaggiatori golosi”, quindi, potranno ritrovare questo gusto speciale in tutte le gelaterie d’Europa aderenti al “Gelato Day”.
E non solo coni e coppette: per diffondere la cultura del gelato artigianale, anche quest’anno saranno organizzate tante iniziative ed eventi (concorsi, promozioni coordinate tra gelatieri della stessa zona, contest a tema, masterclass per bambini e insegnanti dedicate alla lavorazione del gelato e alle sue proprietà, manifestazioni), molte delle quali viaggeranno anche attraverso il web e i social network grazie alla pagina www.gelato-day.it e l’account ufficiali del Gelato Day su Facebook.
Del resto, non c’è niente di meglio che condividere un ottimo gelato artigianale: l’unico prodotto capace di mettere d’accordo tutti i popoli del mondo.