La storia del Gelato Day

La storia del Gelato Day

La Giornata Europea del Gelato Artigianale o “Gelato Day”, che dal 2013 si festeggia il 24 marzo di ogni anno, nasce nel 2008 da un’idea di Longarone Fiere e Artglace.

La Giornata Europea del Gelato Artigianale o “Gelato Day”, che dal 2013 si festeggia il 24 marzo di ogni anno, nasce nel 2008 da un’idea di Longarone Fiere e Artglace. L’idea prende concretamente forma nel 2009 con la presentazione ufficiale al Parlamento di Strasburgo da parte dell’On. Iles Braghetto, coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi e dal direttore di Longarone Fiere, Paolo Garna, e grazie all’impegno del Presidente di Artglace, José Luis Gisbert Valls.

Nonostante un primo tentavo fallimentare in quanto non si raggiungono le firme necessarie (metà più uno) dei Parlamentari europei, gli ideatori del “Gelato Day” non si perdono d’animo e coinvolgono altri sostenitori come l’On. Giancarlo Scottà e l’On. Antonio Cancian che a loro volta promuoveranno l’iniziativa tra altri colleghi. Così, nel 2012 sono cinque gli Europarlamentari – e non solo italiani! - che presentano la richiesta ufficiale per l’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale: Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria). Il 5 luglio 2012, finalmente, viene raggiunto il quorum con 387 voti favorevoli e il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che:

 

Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale

rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare,

valorizzando i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”.

 

Dal 2010 al 2012 l’organizzazione dell’evento viene gestita da Artglace, nella persona di Fausto Bortolot, che con grande competenza e caparbietà, riesce a fronteggiare tutti gli ostacoli burocratici e le regole imposte per consentire una degustazione di gelato artigianale, a cui partecipano numerosi parlamentari, all’interno del Parlamento Europeo. 

Il traguardo raggiunto è importantissimo: il “Gelato Day” è l’unica “Giornata” che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera.

Up Arrow