Il gusto dell'anno

Il gusto dell'anno

Il gusto dell’anno per il Gelato Day 2019 è il Tiramisù.

Il gusto dell’anno per il Gelato Day 2019 è il Tiramisù. Il gelato trae ispirazione dal famosissimo dolce, tra i più rappresentativi della tradizione italiana. Si pensi che “Tiramisù” è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci, ed è presente nel vocabolario comune di 23 lingue diverse. La parola “Tiramisù”, in particolare, deriva dal dialetto trevigiano “Tireme su” che stava a indicare il concetto di “risollevare il corpo dalle fatiche”.

Non è facile però attribuirne la paternità: c’è chi sostiene sia nato in Toscana, precisamente a Siena, chi lo colloca in Emilia, chi ancora a Torino, ma la contesa più “agguerrita” è sicuramente tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, tanto che anche di recente ci sono state vere e proprie levate di scudi per certificarne l’origine. La tesi a favore del Veneto racconta che il tiramisù sia nato verso la fine degli anni ‘60 presso il ristorante “Alle Beccherie” su intuizione del pasticciere Roberto “Loly” Linguanotto. Ma nel momento in cui il Veneto ha dichiarato di voler avviare la pratica per il riconoscimento della tipicità territoriale del dolce, il Friuli, con i comuni di Tolmezzo (UD) e di Pieris di San Canzian d’Isonzo (Go), è salito sulle barricate. I cittadini di Tolmezzo hanno sostenuto che il dessert sia stato inventato nell’albergo “Roma” gestito da Norma Pielli assieme al marito Giuseppe “Beppino” Del Fabbro. Nel ristorante dell’albergo veniva servito il “Dolce Torino” di pellegrino Artusi a base di savoiardi, burro, cioccolata, rosso d’uovo e latte e sarebbe stata proprio la signora Pielli nel 1951 a decidere di modificare la ricetta sostituendo il mascarpone al burro e inzuppando i savoiardi nel caffè amaro. La provincia di Gorizia, invece, sostiene che a inventare il tiramisù sia stato Mario Consolo, inventore del “Vetturino”, dolce con cioccolato e zabaglione, la cui ricetta veniva proposta fin dagli anni ‘40 con tanto di registrazione notarile. Nell’annosa diatriba, per ora l’unica parola certa è quella pronunciata dalla delegazione dell’Accademia Italiana della Cucina che ha sancito la nascita del famoso dolce nel ristorante trevigiano “Alle Beccherie”.

 

Non ci sono dubbi, invece, sui suoi ingredienti primari:

  • mascarpone: crema di latte,
  • savoiardi: biscotti semplici ma dal gusto regale,
  • caffè: la bevanda più conosciuta e consumata al mondo,
  • cacao: il frutto degli Dei,
  • uova: un alimento completo,
  • zucchero: dalla Polinesia al mondo.

Un gusto semplice, dunque, ma di straordinario carattere, che ispirandosi a una delle perle della pasticceria italiana, regala un gelato indimenticabile. E in occasione del Gelato Day 2019, sarà protagonista in tutte le gelaterie che aderiranno alla Giornata. Una festa europea ma dal cuore italiano per valorizzare le competenze artigianali dei maestri gelatieri e regalare un momento di dolcezza a tutti gli “assaggiatori golosi” d’Italia e del mondo.

Up Arrow