Speciale cioccolato - II Parte

Speciale cioccolato - II Parte
Il cioccolato fa bene. Riduce l’ipertensione, previene le malattie cardiovascolari, dà energia e migliora l’umore. Il cioccolato contiene infatti i flavonoidi, antiossidanti presenti anche nel vino rosso, che portano benefici all’apparato circolatorio riducendo la pressione arteriosa. Se assunto in piccole dosi, diviene quindi un prezioso alleato per il nostro cuore.
Proprietà per l'organismo
Lo conferma una ricerca del Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences) realizzata in collaborazione con l’Università di Duesseldorf, la Harvard Medical School e la società Mars Incorporated. A due gruppi di uomini sani sono state sottoposte due tipi di bevande al cioccolato: una ricca di epicatechina, il flavonoide oggetto di studio, e un’altra di gusto simile ma con una bassa percentuale della molecola antiossidante. Tra i membri del primo gruppo si è constato il rilassamento dei vasi sanguigni. In un secondo momento sono state somministrate ai gruppi due bevande prive di aroma di cioccolato: mentre la prima era a base di epicatechina, la seconda era una bevanda placebo. A conferma delle proprietà benefiche del flavonoide contenuto nel cioccolato, tra chi ha assunto la prima bevanda sono stati riscontrati gli stessi effetti di chi aveva bevuto la bevanda al cioccolato ricca di epicatechina.
Un’altra proprietà benefica del cioccolato riguarda la sua capacità di migliorare l’umore. È il caso di chi cerca conforto in una vaschetta di gelato al cioccolato quando soffre pene d’amore. Il motivo non è solo nella volontà di volersi concedere un eccesso rispetto alla dieta: il cioccolato agisce infatti da catalizzatore rilasciando endorfina, una molecola prodotta dal cervello in relazione a stati d’animo di gioia ed euforia. Inoltre il cioccolato stimola la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore detto anche “ormone della felicità” che procura sensazione di benessere e rilassamento. La conferma di questi benefici arriva dal mondo medico: sono infatti sempre più diffusi i farmaci antidepressivi a base di serotonina. Nel cioccolato sono inoltre presenti l’anandamide, sostanza in grado di stimolare felicità ed euforia e la metilxantine, che dà energie e favorisce la concentrazione . E se è vero che il fosforo presente nel pesce è importante per migliorare la memoria, a maggior ragione mangiare cioccolato fa bene dato che ne contiene circa il doppio. Infine il cioccolato fondente non contiene colesterolo e, contrariamente a quanto si pensi, aiuta a prevenire la carie! Una ricerca del Massachusetts Institute of Tecnologhy ha infatti rilevato che il cacao è in grado di contrastare con efficacia gli acidi degli zuccheri presenti nei dolci al cioccolato. Ecco perché è impossibile resistere a una coppa di gelato al cioccolato dopo i pasti o a merenda.
Approfondimenti
Differenze tra gelato artigianale italiano, gelato industriale e gelato soft
Differenze tra gelato artigianale italiano, gelato industriale e gelato soft

Spesso le differenze tra gelato artigianale, gelato industriale e gelato soft non sono a tutti note, sebbene in Italia la presenza di un gran numero di gelaterie artigianali e una storica cultura del gelato faciliti questa distinzione.

L’ossidazione e la conservazione del gelato
L’ossidazione e la conservazione del gelato

L’ossidazione è una reazione chimica durante la quale si verifica una perdita di qualità causata dalla combinazione con l’ossigeno. Tale reazione causa una degradazione irreversibile che a sua volta comporta un’alterazione delle proprietà e delle caratteristiche del gelato.

Per un buon gelato alle castagne
Per un buon gelato alle castagne

Come per ogni altro lavoro artigianale, anche per il gelato, in questo caso alle castagne, è necessario conoscere molto bene le materie prime e i semilavorati, la loro funzione oltre che il processo produttivo.

Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato
Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato

Gli ingredienti composti per gelato, precedentemente identificati come “semilavorati per gelateria” sono delle miscele di ingredienti in polvere o in pasta che affiancano il gelatiere nella preparazione delle miscele (stabilizzazione) e nella loro aromatizzazione.

Il bilanciamento
Il bilanciamento

Nel gelato vi sono molti ingredienti, ciascuno con proprietà molto differenti, che devono essere miscelati  secondo regole ben precise, facendo in modo che siano in equilibrio fra loro. 

Gelato di vino
Gelato di vino

Al Moscato d'Asti, al Recioto di Soave, al Marsala e chi può ne ha più ne metta, tanti quanto ce ne possono stare nelle decine di doc e docg italiane. Una moda passeggera, quella dei gelati al gusto di vino? Non proprio, se pensiamo che alcune ricette risalgono a qualche secolo fa...

Il gelato di frutta
Il gelato di frutta

Il gelato di frutta ha caratteristiche peculiari di composizione e di gusto che richiedono una lavorazione diversa da quella degli altri gelati artigianali. In particolare, per esaltare il sapore del frutto fresco, si cerca di evitare del tutto la pastorizzazione o perlomeno di condurla a bassa temperatura; se si accetta di rinunciare alla cremosità del gelato a favore di un gusto più spiccato della materia prima, poi, si sceglierà di fare dei sorbetti invece che del gelato.

Sorbetto al limone
Sorbetto al limoneUna ricetta che tutti possiamo mettere in pratica in occasione di una cena, la quali preveda magari piatti elaborati e non proprio leggeri, è quella del sorbetto al limone. Utile per dar sollievo agli stomaci dei commensali, fornire uno stacco piacevole tra una portata e l'altra o per chiudere una cena con un dessert di facile preparazione.
Crepes: la ricetta base
Crepes: la ricetta baseLe crepes sono tra le preparazioni dolciarie più adatte ad accompagnare un buon gelato artigianale e sono molto semplici da eseguire. Ecco la ricetta per cucinare da 10 a 15 crepes dolci, a seconda della grandezza della padella utilizzata.
5 parte - Conservazione ed esposizione del gelato artigianale
5 parte - Conservazione ed esposizione del gelato artigianalePer un gelato artigianale che vanti qualità elevate conta moltissimo la modalità di conservazione. Senza trascurare gli accorgimenti per esporre il prodotto finito nel modo migliore e non comprometterne le caratteristiche di bontà e forma.
Up Arrow