Speciale cioccolato - II Parte

Speciale cioccolato - II Parte
Il cioccolato fa bene. Riduce l’ipertensione, previene le malattie cardiovascolari, dà energia e migliora l’umore. Il cioccolato contiene infatti i flavonoidi, antiossidanti presenti anche nel vino rosso, che portano benefici all’apparato circolatorio riducendo la pressione arteriosa. Se assunto in piccole dosi, diviene quindi un prezioso alleato per il nostro cuore.
Proprietà per l'organismo
Lo conferma una ricerca del Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences) realizzata in collaborazione con l’Università di Duesseldorf, la Harvard Medical School e la società Mars Incorporated. A due gruppi di uomini sani sono state sottoposte due tipi di bevande al cioccolato: una ricca di epicatechina, il flavonoide oggetto di studio, e un’altra di gusto simile ma con una bassa percentuale della molecola antiossidante. Tra i membri del primo gruppo si è constato il rilassamento dei vasi sanguigni. In un secondo momento sono state somministrate ai gruppi due bevande prive di aroma di cioccolato: mentre la prima era a base di epicatechina, la seconda era una bevanda placebo. A conferma delle proprietà benefiche del flavonoide contenuto nel cioccolato, tra chi ha assunto la prima bevanda sono stati riscontrati gli stessi effetti di chi aveva bevuto la bevanda al cioccolato ricca di epicatechina.
Un’altra proprietà benefica del cioccolato riguarda la sua capacità di migliorare l’umore. È il caso di chi cerca conforto in una vaschetta di gelato al cioccolato quando soffre pene d’amore. Il motivo non è solo nella volontà di volersi concedere un eccesso rispetto alla dieta: il cioccolato agisce infatti da catalizzatore rilasciando endorfina, una molecola prodotta dal cervello in relazione a stati d’animo di gioia ed euforia. Inoltre il cioccolato stimola la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore detto anche “ormone della felicità” che procura sensazione di benessere e rilassamento. La conferma di questi benefici arriva dal mondo medico: sono infatti sempre più diffusi i farmaci antidepressivi a base di serotonina. Nel cioccolato sono inoltre presenti l’anandamide, sostanza in grado di stimolare felicità ed euforia e la metilxantine, che dà energie e favorisce la concentrazione . E se è vero che il fosforo presente nel pesce è importante per migliorare la memoria, a maggior ragione mangiare cioccolato fa bene dato che ne contiene circa il doppio. Infine il cioccolato fondente non contiene colesterolo e, contrariamente a quanto si pensi, aiuta a prevenire la carie! Una ricerca del Massachusetts Institute of Tecnologhy ha infatti rilevato che il cacao è in grado di contrastare con efficacia gli acidi degli zuccheri presenti nei dolci al cioccolato. Ecco perché è impossibile resistere a una coppa di gelato al cioccolato dopo i pasti o a merenda.
Approfondimenti
Differenze tra gelato artigianale italiano, gelato industriale e gelato soft
Differenze tra gelato artigianale italiano, gelato industriale e gelato soft

Spesso le differenze tra gelato artigianale, gelato industriale e gelato soft non sono a tutti note, sebbene in Italia la presenza di un gran numero di gelaterie artigianali e una storica cultura del gelato faciliti questa distinzione.

Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti composti per gelato
Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti composti per gelato

Gli ingredienti composti per gelato sono una categoria di preparazioni alimentari che ha subito un processo di trasformazione, specificatamente pensate e prodotte per il campo della gelateria artigianale.

L’ossidazione e la conservazione del gelato
L’ossidazione e la conservazione del gelato

L’ossidazione è una reazione chimica durante la quale si verifica una perdita di qualità causata dalla combinazione con l’ossigeno. Tale reazione causa una degradazione irreversibile che a sua volta comporta un’alterazione delle proprietà e delle caratteristiche del gelato.

Per un buon gelato alle castagne
Per un buon gelato alle castagne

Come per ogni altro lavoro artigianale, anche per il gelato, in questo caso alle castagne, è necessario conoscere molto bene le materie prime e i semilavorati, la loro funzione oltre che il processo produttivo.

Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato
Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato

Gli ingredienti composti per gelato, precedentemente identificati come “semilavorati per gelateria” sono delle miscele di ingredienti in polvere o in pasta che affiancano il gelatiere nella preparazione delle miscele (stabilizzazione) e nella loro aromatizzazione.

L’overrun nella preparazione del gelato artigianale
L’overrun nella preparazione del gelato artigianale

Sebbene molto spesso si sia diffusa la credenza che l’incorporazione di aria (in inglese overrun) sia un modo per truffare il consumatore “gonfiando” il gelato artigianale, per guadagnare di più, mai accusa può essere ritenuta più falsa.

Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale
Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale

Aumentano il volume del gelato artigianale nel mantecatore e aggiungono una maggiore cremosità al prodotto, le proteine del latte hanno un ruolo molto importante nella preparazione di un buon gelato artigianale.

Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale
Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale

Fresco, cremoso e rinfrescante, il gelato artigianale al cocco è il gusto perfetto da proporre all'interno della tua gelateria per accompagnare i palati dei tuoi clienti con dolci ricordi estivi.

Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato
Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato

Cremoso e un po’ salato, il gelato artigianale al pistacchio è un’eccellenza all’interno della gelateria artigianale. Amato da grandi e piccini, questo gusto di gelato si presta a svariati abbinamenti, sia con creme che con gelati alla frutta.

Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente
Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente

Soffice e cremoso, il gelato artigianale allo yogurt è un gusto immancabile all'interno della gelateria. Grazie al suo gusto ricco e intenso, e al suo sapore naturale e leggero, il gelato allo yogurt si è rivelato un vero e proprio successo per le gelaterie artigianali.

Up Arrow