Il limone è il frutto dell’albero con l’omonimo nome, appartenente al genere Citrus e alla famiglia Rutacea. Il frutto del limone si presenta con una buccia esterna gialla e ruvida e una polpa incolore, spugnosa, aspra e un po’ acida al suo interno. Appartenente alla categoria degli agrumi, il limone è un frutto ricco di vitamine (in particolar modo la vitamina C) e di potassio.
Le piante di limone fioriscono e producono i frutti generalmente due volte l’anno: una prima fioritura primaverile produce i frutti migliori che vengono raccolti durante tutto l’inverno; una seconda fioritura avviene, invece, nel periodo tra agosto e settembre e i frutti vengono generalmente raccolti la primavera successiva. Dunque, i frutti migliori si presentano nel periodo invernale, poiché durante la stagione estiva il limone è meno sugoso.
Il limone è un ingrediente essenziale all'interno di una gelateria artigianale, perché rappresenta uno dei gusti base e più richiesti dai consumatori di gelato artigianale. Quindi, è molto importante valutare le caratteristiche del frutto e scegliere i limoni migliori per ottenere una buona riuscita del gelato artigianale al gusto limone: la buccia deve essere lucida, il frutto deve essere sodo e quando il limone viene spremuto bisogna fare attenzione che la parte bianca, contenuta all'interno della buccia, non intacchi il succo.
Il gelato artigianale al gusto limone si sposa perfettamente con tutti i gusti di gelato alla frutta e alle creme, ma il limone è un ingrediente ottima da utilizzare anche nella preparazione di sorbetti, semifreddi, granite e bevande rinfrescanti.