E’ uno dei prodotti alimentari più amati dagli italiani, ma non è solo in Italia che il gelato sta conquistando risultati fino a poco tempo fa inaspettati: sono oltre 100.000 le gelaterie aperte in tutto il mondo, spesso da italiani, con un fatturato a livello globale che ha superato nel 2016 i 15 miliardi di euro e una crescita media del 4% l’anno tra il 2013 e il 2016. Nella sola Europa le vendite di gelato raggiungono i 9 miliardi di euro con l’Italia, patria del gelato artigianale, che da sola copre il 30% del mercato europeo con 2,7 miliardi di euro di gelati venduti.
Nel 2016 i principali mercati per presenza di gelaterie e per consumi di gelato italiano rimangono Italia, Germania, Spagna, Giappone, Argentina e Stati Uniti. Tuttavia la geografia del gelato sta cambiando con il sud est asiatico in prima linea: Cina, Corea, Indonesia, Malesia, Vietnam e Australia registrano i maggiori tassi di crescita e sembrano attualmente avere le maggiori potenzialità di sviluppo. Uno sviluppo spesso dovuto all’apertura di nuove gelaterie ma non solo: sempre più catene di bar, ristoranti e hotel stanno infatti introducendo il gelato italiano nella propria offerta sfruttando le nuove tecnologie produttive e gli ingredienti funzionali oggi messi a disposizione da piccole e medie aziende italiane. Ingredienti italiani spesso usati anche per produrre il frozen yogurt, dolce molto amato negli Stati Uniti e in oriente.
Un consenso mondiale connesso in gran parte alla capacità innovativa di una filiera che ha saputo sfruttare ed esportare una grande tradizione italiana e un prodotto apprezzato in tutto il mondo. La creatività degli artigiani, le aziende di macchinari, attrezzature e ingredienti, per non dimenticare le fiere, quali il Sigep, e le scuole di formazione, che hanno accolto migliaia di potenziali gelatieri, italiani ma sopratutto stranieri, nel corso degli ultimi anni.
La sfida internazionale raggiunge numeri interessanti: In Europa si contano nel 2016 oltre 60.000 gelaterie delle quali 39.000 in Italia (10.000 gelaterie pure e 29.000 bar e pasticcerie con gelato). In Germania le gelaterie sono 9.000 di cui 3.300 pure, mentre sono 2.000 quelle spagnole. In Sud America sono Argentina e Brasile a farla da padroni, con rispettivamente 1.500 e 500 gelaterie. Sono oltre 950 le gelaterie negli Stati Uniti che fatturano 270 milioni di euro con una crescita del 32,5% e una quota di mercato pari al 5% delle vendite totali di gelato (ice cream, frozen yogurt, etc). La Cina, che nel 2016 ha superato gli USA quale maggior consumatore di gelato al mondo, grazie alle oltre 1.000 gelaterie, raggiunge 300 milioni di euro di vendite, con una quota pari al 5% dei consumi totali di gelato. Il Giappone con 500 gelaterie e una quota di mercato dello 0,4%, è l’unico mercato asiatico con consumi stabili di gelato italiano.