I produttori di macchine, attrezzature e arredamenti per gelateria

I produttori di macchine, attrezzature e arredamenti per gelateria

Con ”produttori di macchine da gelato” facciamo riferimento a un mercato tipicamente italiano per il quale vantiamo un primato mondiale. L’associazione italiana che rappresenta questa categoria merceologica è l’ACOMAG.

Sono 15 i marchi storici italiani che appartengono all’ACOMAG e che coprono oltre la metà del mercato mondiale delle macchine, arredamenti e attrezzature per gelateria.

L’Italia, infatti, è il principale fornitore per gelaterie artigianali in Italia e all’estero, vantando know how ed expertise che si traducono nei più alti standard di qualità e sicurezza, quest’ultima intesa sia sotto il profilo alimentare che sotto quello della tutela del personale addetto.
Le aziende italiane garantiscono massimi risultati sia in termini di performance sia di risparmio energetico e di acqua, grazie a prodotti costruiti con materiali di elevata qualità e conformi alle normative di sicurezza vigenti.

Ma vediamo quali sono e che funzioni hanno nel processo di produzione e conservazione del gelato i prodotti che compongono questo settore.

Vetrine e arredamenti sono indispensabili per la corretta conservazione e vendita del gelato, contribuendo alla sua qualità e al successo dei punti vendita, anche grazie a un design sempre più accattivante.

Pastorizzatori e mantecatori sono strumenti indispensabili per conferire al gelato caratteristiche uniche di cremosità e consistenza leggerezza, e al tempo stesso assicurano preparazioni e lavorazioni igieniche, in linea con le attuali norme d'igiene e sicurezza.

Infine, le attrezzature comprendono tutti gli strumenti utilizzati nei laboratori, dai banchi di lavoro alle vaschette metalliche, spatole, ecc, e sono realizzate in acciaio inox e altri materiali ad alta tecnologia, tali da garantire il massimo livello di igiene e di prestazioni.

Esaminando i numeri, per quanto riguarda le aziende che producono macchine, il fatturato totale è pari a circa 300 milioni di euro, mentre se consideriamo gli arredamenti e le attrezzature, il fatturato raggiunge gli 800 milioni di euro.
La stessa cosa vale per quanto riguarda il numero degli addetti: circa 450 nelle macchine, oltre 1000 se si considerano anche gli arredamenti e le attrezzature.
Guardando all’estero, i principali mercati di esportazione sono rappresentati dall’Unione Europea, mentre cresce la richiesta da parte dei nuovi mercati emergenti, primi fra i quali Stati Uniti ed Estremo Oriente.

ACOMAG, Associazione nazionale Costruttori Macchine, Arredamenti e Attrezzature per Gelato, non ha scopo di lucro e persegue la finalità di rappresentare e tutelare gli interessi della categoria e delle imprese aderenti nei confronti delle istituzioni e amministrazioni pubbliche, nonché delle organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali, sia in Italia che all'Estero. L'Associazione dovrà, come impegno prioritario, riunire tutte le forze degli Associati in un'azione di promozione, difesa e sviluppo del gelato, con particolare riferimento alla gelateria artigiana.

Marchi storici associati

 

 

I produttori di macchine, attrezzature e arredamenti per gelateria
Up Arrow