Un risultato oltre le aspettative per la prima edizione di Roma Food Excel

3 maggio 2022 Un risultato oltre le aspettative per la prima edizione di Roma Food Excel

Con il grande successo ottenuto nella capitale, gli organizzatori sono già al lavoro per l'ottava edizione di Levante PROF dal 12 al 15 marzo 2023 alla Fiera del Levante di Bari per poi tornare a Roma nel 2024.

Circa 150 brand hanno occupato un'area di quasi 10 mila metri quadri, e numerosi sono stati i buyer italiani e stranieri - provenienti principalmente dai Paesi dell'area Balcanica - che hanno visitato Roma Food Excel.

Sono questi i numeri della prima edizione della fiera internazionale specializzata nella filiera del grano (panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca), gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, hotellerie, macchinari e tecnologie per l’agroalimentare, svoltasi nella Fiera di Roma, un quartiere fieristico polifunzionale di oltre 390 mila mq che rappresenta un polo espositivo tra i maggiori e più accreditati d’Europa.

A fare da cornice alla manifestazione un ricco palinsesto di eventi con 4 giorni di formazione attraverso masterclass, workshop e seminari sul mondo dell’agroalimentare e dell'alta professionalità della trasformazione; e di gare nazionali e internazionali, dimostrazioni e show cooking per i professionisti del food a cui si sono aggiunti decine di eventi negli stand degli espositori.

Il Salone internazione dell'enoagroalimentare e dell'alta professionalità della trasformazione si è anche confermato come luogo ideale di grandi competizioni internazionali.

All'interno della manifestazione si è svolto il Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere che, organizzato da Ristorazione Italiana Magazine, con il patrocinio di Associazione Pizza Romana e in collaborazione con Master Pizza Championha visto la partecipazione di oltre 250 pizzaioli professionisti italiani e stranieri che si sono sfidati a suon di farina, pomodoro, mozzarella e ingredienti nelle 8 categorie di gara proposte nei due giorni di competizione. I neo campioni faranno parte della finale del prestigioso programma televisivo Master Pizza Champion, il primo e unico talent dedicato alla pizza andrà in onda da ottobre su Sky con la settima stagione.

Inoltre, si sono tenute anche gare di gelato, come il Concorso Movida - che rappresenta la Tappa di Roma per la selezione dei gelatieri che parteciperanno alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria - che ha premiato il miglior gelato alcolico o gastronomico in abbinamento a bevanda alcolica - Mimmo Lucchese e Mattia Parri si sono aggiudicati il primo posto ex aequo -, e il Concorso Palatino d’Oro che ha visto Mario Serani di Gelaterie Serani di Antrodoco (comune della provincia di Rieti) salire sul podio per il miglior gelato al pistacchio. Entrambi i concorsi sono stati realizzati in collaborazione con l'Associazione Italiana Gelatieri e la rivista di settore Punto It.

Per gli espositori della fiera la partecipazione a Roma Food Excel ha dato "risultati oltre le aspettative" con una presenza di visitatori di "alto profilo e business" confermandosi "luogo ideale per far nascere nuove opportunità commerciali con partner italiani e stranieri".

In collaborazione con Balcando Fi Solutions, società di consulenza specializzata nell'internazionalizzazione e partner della fiera, sono stati organizzati oltre 30 incontri BtoB tra aziende italiane e buyer albanesi e rappresentanti di Camera di Commercio e Industria di Tirana e del Comune di Durazzo, generando molteplici opportunità di collaborazione per nuovi progetti in Italia e in Albania.

«Abbiamo fortemente creduto - dichiara l'organizzatore della fiera, Ezio Amendola - in quest’edizione di Roma Food Excel e i risultati raggiunti ci hanno dato ragione. Con questo successo ci prepariamo a tornare dal 12 al 15 marzo 2023 a Bari con Levante PROF e diamo il nostro arrivederci a Roma al 2024, alternandoci tra le due città. Una formula che riteniamo strategica e vincente visto che Levante PROF è già un punto di riferimento nel Sud Italia per operatori italiani e stranieri».

Up Arrow