Roma Food Excel, in collaborazione con Balcando Fi Solutions, partner dell'iniziativa, ospiterà circa 20 aziende associate alla Camera di Commercio e Industria di Tirana, i rappresentanti del Comune di Durazzo e più di 30 buyer dell'Associazione nazionale di Produttori di Pane & Pasticceria.
Per le aziende albanesi specializzate nel mondo dell'agroalimentare, associati alla Camera di Commercio di Tirana, sarà allestito uno stand dove potranno presentare i prodotti “Made in Albania” e cogliere l'opportunità di ampliare il mercato dell'export.
«Siamo molto grati - commenta Nikolin Jaka, Presidente della Camera di Commercio di Tirana,che sarà anch'egli presente alla fiera - agli organizzatori di questo evento, per l'opportunità data alle aziende albanesi, membri di questa istituzione, di condividere esperienze con altre imprese e di lanciare la loro offerta di prodotti cercando di espandersi nel mercato regionale e in quello europeo».
Mentre, proverranno dal settore della pasticceria, delle gelatine, del fast food, e degli impasti in generale, i buyer dell'Associazione Nazionale di Produttori di Pane & Pasticceria albanese - che, con sede a Tirana, ha organi di governo sparsi su tutto il territorio -.
«Partecipare a Roma Food Excel - dichiara Gezim Peshkopia, presidente dell'associazione di categoria - ci consentirà sia di consolidare i preesistenti rapporti commerciali con i colleghi italiani con i quali collaboriamo da anni sia di sviluppare nuovi contatti con aziende italiane del food per potenziali nuovi progetti nel nostro territorio».
«La partecipazione dell'Albania a Roma Food Excel - commenta Ezio Amendola, organizzatore di Roma Food Excel - è un ulteriore segnale dell'internazionalità della nostra fiera, che rappresenta un punto di riferimento nel settore dell'enoagroalimentare per il territorio nazionale e internazionale».
La fiera ospiterà numerose industrie alimentari, produttori artigianali e semi-industriali, e un ricco palinsesto di eventi rivolto ad un pubblico internazionale. Tra le iniziative in programma ci sarà il Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere (il 25 e 26 aprile), che riunirà professionisti provenienti da tutto il mondo, e due concorsi di gelato - Palatino d'Oro e Gelato Movida - organizzati in collaborazione con l'Associazione Italiana Gelatieri e la rivista di settore PuntoIt - "Palatino d'Oro" rappresenta la tappa di Roma per la selezione dei gelatieri che parteciperanno alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria.