L’Oscar mondiale del gelato artigianale omaggia i Patrimoni dell’Umanità

13 novembre 2022 L’Oscar mondiale del gelato artigianale omaggia i Patrimoni dell’Umanità

Atteso dal Giappone per la sfida anche il Maestro Satoshi Takada, già vincitore nel 2019 della prima edizione di Gelato a Due con lo chef Takeshi Kamada

Longarone, 11 novembre 2022 - In occasione della prossima Mostra Internazionale del Gelato, dal 27 al 30 di novembre a Longarone, si terrà come di consueto il Concorso internazionale “Coppa d’Oro”. Giunto alla 52ª edizione, è considerato l’Oscar mondiale del gelato artigianale e ogni anno dà la possibilità ai maestri gelatieri di tutto il mondo di mettere in evidenza le proprie qualità professionali. Quest’anno dovranno cimentarsi sul gusto Malaga. Un classico che, dopo essere sparito da molte vetrine, sta tornando prepotentemente alla ribalta. Sicuramente metterà alla prova i gelatieri in gara che dovranno sapientemente sposare diversi ingredienti, tra cui latte, uova e un po’ di vino, il Málaga appunto.

Ad aggiudicarsi la vetta del podio lo scorso anno Curzio Baraggi della gelateria “Prossima Fermata” di Milano. Ma a voler vedere il proprio nome iscritto nell’Albo d’Oro del concorso sono in molti. Per questo ha già richiesto il pass di entrata alla MIG anche il Maestro Satoshi Takada, già vincitore nel 2019 della prima edizione di Gelato a Due con lo chef Takeshi Kamada, che ci raggiungerà dal lontano Giappone.

Oltre al prestigio unico nel suo genere per il settore da più di cinquant’anni, questa edizione si tingerà dei colori e dei sapori di tre Patrimoni dell’Umanità Unesco e per i quali ci conoscono in tutto il mondo. Al primo classificato, infatti Longarone Fiere Dolomiti ha riservato un omaggio tutto particolare. Tre notti per due persone nei posti più belli del mondo che la nostra Regione possa vantare, da Cortina a Venezia passando per le Terre del Prosecco. Al secondo e terzo posto una “Cena stellata per due”, per festeggiare il comunque ottimo piazzamento e attenuare l’amarezza di aver mancato la vittoria per un soffio.

Appuntamento quindi a Longarone per la grande sfida al gusto Malaga. Regolamento e ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione sul sito www.mostradelgelato.com nella sezione Concorsi. Ricordiamo, inoltre che la Mostra Internazionale del Gelato sarà aperta al pubblico solo domenica 27 novembre con orario 10-18.30. Mentre da lunedì 28 a mercoledì 30 novembre l’ingresso è riservato agli operatori del settore.

Up Arrow