Il Gelato Artigianale Italiano protagonista della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

20 novembre 2024

La filiera del gelato artigianale italiano partecipa quest’anno alla IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM), un'importante rassegna dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità.

Questo evento, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso la rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero, si svolgerà dal 16 al 22 novembre 2024.

Il tema di questa edizione sarà "Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione". L'obiettivo è presentare la cucina italiana, enfatizzando le sue radici tradizionali e il riconosciuto ruolo della Dieta Mediterranea nella promozione di uno stile di vita sano e sostenibile.

Il programma, sostenuto da Unione Italiana Food – Gruppo Prodotti per Gelato, Acomag (Associazione Attrezzature, Macchine e Vetrine per Gelateria) e dalla Fiera SIGEP World di Rimini organizzata da Italian Exhibition Group, debutterà il 14 novembre in Germania, a Berlino. Presso la sede dell’Ambasciata d’Italia si terrà infatti il SIGEP WORLD Roadshow, occasione di incontro con la Foodservice Community tedesca, in vista dell’edizione 2025 che si svolgerà a Rimini dal 18 al 22 gennaio prossimi. Il road show offrirà l’occasione di aggiornarsi sui trend e gli scenari del settore, sviluppare opportunità di networking e conoscere in anteprima le novità di SIGEP World 2025.

Diverse invece le iniziative in Marocco e Algeria, due paesi dove la passione per il gelato artigianale sta crescendo rapidamente.

Attività in Marocco

In Marocco, la SCIM 2024 vedrà la collaborazione tra il Consolato Generale, ICE Casablanca et la  Società Dante Alighieri per un evento che si svolgerà martedì 26 novembre a Casablanca. L'evento, organizzato presso il Teatro del Consolato Generale d’Italia “LUCA ATTANASIO”, si articolerà in due fasi:

  1. Masterclass per Professionisti con la partecipazione di due chef marocchini di fama, Chef Ennirri, vincitore della Coppa d'Africa per la Pasticceria e il Gelato, e Chef Azouz, specializzato nella pasticceria e influencer. Per la prima volta, sarà presentato al pubblico il "gelato salato", realizzato con aroma di pesto.
  2. Sessione Aperta al Pubblico: durante questa fase, i due chef realizzeranno uno spettacolo di "dessert design", creando opere d'arte commestibili che stupiranno il pubblico.  A seguire un cocktail con una degustazione di pietanze italiane.
     

Attività in Algeria

Per questa edizione Ambasciata d’Italia e ICE hanno organizzato un ricco programma di eventi in Algeria. Durante la cena di apertura della SCIM, gli ospiti potranno degustare alcune delle migliori eccellenze del gelato artigianale italiano. Inoltre, sono previste due masterclass rivolte agli studenti degli Istituti ESHRA – Ecole Supérieure d’Hôtellerie et de Restauration di Algeri e Orano. Questi corsi pratici offriranno agli studenti l’opportunità di apprendere le tecniche di produzione del gelato artigianale, promuovendo così la tradizione italiana e la qualità del prodotto.

A completamento di queste attività, si svolgerà un seminario di aggiornamento sulle tendenze del gelato artigianale, rivolto a gelaterie e pasticcerie algerine. Questo seminario tratterà tematiche attuali come l’emergere di nuovi gusti, le innovazioni nelle attrezzature e l'utilizzo di ingredienti innovativi.

Mercato del Gelato Artigianale in Algeria e Marocco

Il gelato artigianale sta guadagnando una crescente popolarità in Algeria e Marocco, sostenuta da un cambiamento nelle abitudini alimentari e da un aumento della domanda di prodotti di alta qualità. In Algeria, si stima che il mercato del gelato supererà i 100 milioni di euro entro il 2030, grazie all’emergere di nuove gelaterie oltre alle 300 già esistenti. I gusti tradizionali come cioccolato e pistacchio, insieme a varianti locali come gelsomino e datteri, stanno conquistando i consumatori.

In Marocco, il gelato artigianale sta vivendo un momento di espansione, con un aumento delle gelaterie che offrono sia gusti classici che innovativi. Il paese sta iniziando a esplorare gusti audaci, come quello salato, riflettendo la crescente creatività dei gelatieri locali. Si stima che in Marocco ci siano circa 500-700 gelaterie artigianali, con una crescente diffusione nelle città principali come Casablanca, Marrakech e Rabat.

 

Up Arrow