CHOCOLOVE Gelato Artigianale - A Milano piace il Gelato al Cioccolato

27 giugno 2023 CHOCOLOVE Gelato Artigianale - A Milano piace il Gelato al Cioccolato

Oltre 3500 persone hanno partecipato alla festa del gelato e sono stati raccolti cinquemila euro a favore dell’Ente Ceramica del Comune di Faenza.

Si è chiusa domenica sera la kermesse ChocoLOVE Gelato Artigianale organizzata da Chocolate Culture associazione guidata dal Master Chocolatier Davide Comaschi, con il prezioso supporto di Confcommercio Milano, la partecipazione di ALGA ASSOFOOD (l’Associazione – aderente alla Confcommercio milanese – dei gelatieri artigianali di Milano) e gli Ambasciatori della Pasticceria d’Eccellenza Italiana APEI del Maestro Iginio Massari.
Il suggestivo Palazzo Castiglioni aperto al pubblico in questi due giorni di un’estate caldissima, è stato il palcoscenico dei grandi Maestri della gelateria e della pasticceria italiana e ha accolto nelle sue splendide sale oltre 3.500 persone, che hanno potuto gustare un’incredibile varietà di gelato  artigianale al cioccolato alla frescura dei secolari alberi del giardino, grazie alla partecipazione delle gelaterie: Il Rigoletto, Gelatario, Mango Esotico, Merelli di Milano, e Dav Pastry Lab e Cuor di Gelato di Bergamo.
ChocoLOVE Gelato Artigianale è stato un evento diffuso grazie al coinvolgimento delle gelaterie lombarde che hanno dedicato il gelato al cioccolato all’evento: LatteNeve di via Vigevano, Pasticheri di Via Canonica e tutte le gelaterie e pasticcerie che hanno partecipato alle Masterclass.

Sono stati prodotti oltre 500Kg di gelato al cioccolato in tutte le sue espressioni: dall’extra fondente, al latte, al bianco; a base acqua per chi è intollerante o variegato ai fichi, al lampone o al frutto della passione. Il gelato artigianale italiano al cioccolato è stato anche protagonista di una raccolta fondi di due giorni, che ha portato oltre 5.000 euro nelle casse dell’Ente Ceramica del Comune di Faenza, per sostenere le botteghe artigiane colpite dalla recente alluvione.

DAVIDE COMASCHI e ROBERTO BERIA Dav Pastry Lab – Bergamo con la masterclass “I segreti del cioccolato in gelateria” hanno aperto la giornata di sabato con una lezione sul cioccolato e la sua degustazione, sia al naturale che nella sua versione gelato. A seguire ANDREA RIVA di Gelart, l’arte del Gelato di Sesto San Giovanni ha presentato “C’era una volta il gelato al cioccolato, la ricetta tradizionale”.

ANTONIO MORGESE della storica Gelateria Rigoletto di Milano ha deliziato i numerosi partecipanti alla masterclass con una novità: ChocoPassion la fusione perfetta tra frutto della passione e gelato al cioccolato bianco.

Direttamente da Torino RICCARDO RONCHI della famosa gelateria Mara dei Boschi, oggi anche a Milano grazie a Davide Di Piazza, ha preparato due gusti cult Il Fondente e il Marotto. Ronchi ha spiegato la filosofia di Mara dei Boschi, un brand che nasce dalla collaborazione con Enrico Costanza, culinary gardener, distillatore di oli essenziali e acque aromatiche a uso alimentare. Mara dei Boschi prosegue nella continua ricerca di linee di prodotti sempre più ‘puliti’. Più del 50% della produzione dei gelati è senza lattosio, per questo adatti a tutti. Durante la Masterclass è stato svelato l’abbinamento con idrolati alimentari estratti principalmente da piante officinali e fiori.

Sempre sulla scia degli abbinamenti insoliti ROBERTA WANG E MATTIA DELLON de Il Golosone - Lacchiarella (MI) hanno portato il loro Cioccolato Bianco, Bergamotto, Pepe Rosa; STEFANO DASSIE - di Dassie Gelato – Treviso, il Cioccolato al Gorgonzola e Gin, e ANDREA ZINGRILLO - Gelateria Wally – Milano il suo Bosco di Cioccolato, gelato al cioccolato con infuso di porcini; una vera dimostrazione di come possono nascere armonie inaspettate ma di grande impatto gustativo.

Il Maestro DENIS BUOSI di APEI ha presentato, mentre preparava una delizia a base di nocciole e cioccolato, il suo progetto di gelateria sociale - Gelato Experience - Tradate (VA) che è stato inaugurato lo scorso marzo e ha come obiettivo di produrre un gelato artigianale d'eccellenza, realizzato con la selezione delle migliori materie prime in un perfetto connubio di tradizione e innovazione e impegna nel servizio persone con disabilità e donne vittime di violenza ospiti nelle Case Rifugio di San Carlo Società Cooperativa e Sociale.

Domenica è stata la giornata dedicata al gelato al cioccolato a base acqua presentato da: SANDRA DEL GIOVANE di Baldo Gelato (2 CONI GAMBERO ROSSO) di Lecce, che ha portato il suo Cioccolato Fondente a base acqua variegato ai fichi con una texture cremosa, voluttuosa, pur essendo un sorbetto a base acqua, questo grazie al bilanciamento degli ingredienti e al processo di lavorazione. Niente aromi, solo il gusto del cacao e del cioccolato e i sapori della guarnizione di fichi secchi e cupeta leccese (un croccante di mandorle tipico della tradizione salentina).

STEFANO FERRARA - Gelato Lab (3 CONI GAMBERO ROSSO) di Roma, ha presentato la sua ricetta vegan: Fondente al cacao crudo. Si tratta di un cioccolato fondente su base acqua realizzato con un solo zucchero (barbabietola grezza). Il cioccolato è una pura massa del Perù con fermentazione di soli due giorni, questo fa sì che conservi tutti i profili aromatici tipici della fava di cacao: non si scalda oltre i 45 /50 gradi per mantenere tutte le proprietà organolettiche e olfattive.

Il Maestro GIUSEPPE PIFFARETTI, Ambasciatore APEI, de La Bottega del Fornaio di Mendrisio – Svizzera, ha presentato due gusti: gelato al cioccolato bianco ai frutti esotici e il suo gelato fondente con tè verde matcha e granella di crumble cioccolato.

Il Maestro ANGELO GRASSO Esperto di Bravo SpA ha raccontato la storia del gelato al cioccolato e realizzato la versione tramandata dalla sua famiglia di gelatieri artigiani.

La Pasticceria Martesana di Milano ha esaltato il gelato grazie alle sapienti mani del Maestro DOMENICO DI CLEMENTE anche lui Ambasciatore APE. Il suo sorbetto al Cioccolato e Lampone ha deliziato il palato di tutti i partecipanti per freschezza e intensità nel gusto.

ChocoLOVE Gelato Artigianale è stata una grande festa dedicata ad un alimento completo come il gelato artigianale italiano, un prodotto che ormai per il 42% degli italiani è destagionalizzato e rappresenta a pieno titolo il Made in Italy nel mondo.
Il gelato al cioccolato ritornerà a ChocoLOVE 2024, il primo evento dedicato alla cultura del cioccolato, che si svolgerà dal 8 al 14 febbraio sempre in collaborazione con ConfCommercio Milano e che sarà l’occasione migliore per scoprire l’arte del cioccolato italiano.

Un ringraziamento al Main Sponsor Irca SpA e il suo brand dedicato al mondo del gelato JoyGelato.
Grazie ai Partner Equipment: Bravo SpA con la sua macchina Trittico che è stata usata da tutti i gelatieri per la produzione del gelato e la sua temperatrice; Irinox Professional che sostiene il progetto ChocoLOVE con la fornitura dei conservatori indispensabili per i prodotti al fresco come Panna Pandì. Inoltre hanno sostenuto l’evento Coni Perfetto, Italiazuccheri, Maldindia, Ditta Petrolati e Beebest srl (organizzatore dell’evento).
Un profondo ringraziamento al team di Astori Group che ha fornito gli ingredienti per tutte le masterclass, allestito il palco centrale, e ha esposto le vetrine refrigerate in giardino per il percorso degustazione. Inoltre Astori Group ha prodotto per due giorni il gelato ChocoFluffy che, con  la ceramica di Easylife Design e la ceramica d’arte di Faenza, hanno sostenuto la causa dell’Ente Ceramica del Comune di Faenza.

Il cioccolato è Buono, fa Bene e fa del Bene!

Up Arrow