Al Sigep 2022 premi e riconoscimenti: presentata la nuova Guida Gelaterie d’Italia 2022 del Gambero Rosso.

15 marzo 2022 Al Sigep 2022 premi e riconoscimenti: presentata la nuova Guida Gelaterie d’Italia 2022 del Gambero Rosso.

Alla scoperta delle migliori gelaterie del 2021, tra sostenibilità, differenziazione e innovazione.

Il Sigep è da anni occasione di rilievo per condividere le novità sul mercato nel mondo della gelateria e della pasticceria e momento per celebrare e premiare innumerevoli professionisti. In questa occasione è stata presentata la sesta edizione della Guida Gelaterie d’Italia 2022 del Gambero Rosso. E cosa emerge da questa prestigiosa raccolta di professionalità e passione?
Il mestiere del gelatiere ai giorni nostri non è più classico e ordinario all'interno del proprio laboratorio, ma racchiude in sé tanti altri mestieri, dai contadini - c'è chi possiede cambi e frutteti - agli imprenditori, ai grandi lievitisti e pasticceri; le gelaterie non offrono più solo gelato ma ai clienti propongono servizi completi con caffè, dolci e lievitati. Si inizia dunque a parlare di gelato “slow”, non più solo come alimento prettamente da passeggio ma da consumare anche al tavolo e soprattutto “sostenibile”, derivante da processi produttivi etici e trasparenti, sia per quanto riguarda le materie prime che per il packaging.

In 20 anni il frutteto in Italia ha perso un quarto delle superfici –  Ortocal

La guida, molto apprezzata non solo dai gelatieri ma anche dal grande pubblico e che rappresenta in maniera oggettiva e autorevole il mondo della gelateria Italiana, ha assegnato cinque Premi Speciali: Il Miglior Gelato al Cioccolato, Il Gelatiere Emergente, Premio Sostenibilità, Il Miglior Gelato Gastronomico e il Premio per la Valorizzazione delle Produzioni Locali.

Il Miglior Gelato al Cioccolato

Il premio per il miglior gelato al cioccolato va a Fiordipanna, Cornaredo (MI), a Osvaldo Palermo. Gelatiere che tiene molto al fiordipanna, chiaramente, ma che si diverte e diverte anche sul fronte cioccolato, declinandolo in diverse versioni, tutte golose, equilibrate, cremose. E non solo sotto forma di gelato.

Il Gelatiere Emergente

È Erika Quattrini de Il Pinguino Quattrini a Falconara Marittima (AN). Figlia d’arte ma non per questo adagiata sugli allori. Ciò che la anima da sempre è la voglia di far bene grazie a ingredienti freschi e genuini e a metodi di lavorazione che rispettano la naturalità. Il risultato è un gelato cremoso, pulito e pure bello.

Premio Sostenibilità

Il Premio Sostenibilità va alla Gelateria Moou di Torino. Piccolo scrigno di tesori che produce un ottimo gelato artigianale anche grazie ad attrezzature di ultima generazione per ridurre significativamente i consumi di energia elettrica, Co2, acqua e materie prime utilizzate durante la produzione e conservazione.

Il Miglior Gelato Gastronomico

Il premio per il miglior gelato gastronomico va a L’Albero dei Gelati, Monza (MB). Prossimità, trasparenza e cordialità contraddistinguono questa gelateria dove non si può che sentirsi coinvolti nella relazione con i produttori delle materie prime impiegate per sorbetti e creme sempre superlativi, anche nelle immancabili ricette salate. Che si tratti di frutta, verdura e persino di spezie e fiori, utilizzati per gli infusi alla base dei FiorFrutta, c’è il volto di un contadino con una storia di altrettanta passione da raccontare attraverso prodotti scelti al momento migliore di maturazione, naturalmente biologici, quando non biodinamici o fair trade. 

Premio per la Valorizzazione delle Produzioni Locali

Il premio per la valorizzazione delle produzioni locali va a Materica, a Sondrio. Dietro al progetto Gianfranco Cerletti e Sonia Moroni, compagni di vita e di avventura, capaci di restituire i prodotti della Valtellina all’interno di coni e coppette: latte bio di un’azienda agricola vicina, uova di selva dalla valle del Bitto, fiori e frutta raccolti in montagna o nel frutteto di famiglia. 

Gelato che passione: l'Italia è il primo produttore in Europa

Nell'edizione 2022 della guida Gelaterie del Gambero Rosso troviamo quattro nuovi ingressi tra i Tre Coni. Due in Lombardia, con Terra Gelato a Milano e Pallini a Seregno - la prima in pochi anni ha conquistato consensi grazie a una proposta di alto livello curata dal maestro gelatiere Massimo Grosso, la seconda è la gelateria dei fratelli Pallini, i quali hanno inaugurato questa accogliente gelateria nel 1995 portando avanti una filosofia fatta di passione, ricerca scrupolosa delle materie prime e tecnica precisa; uno a Roma, con Fatamorgana - la creatura di Maria Agnese Spagnuolo, la quale è l’esempio concreto di quanto si possa far bene grazie a organizzazione e passione; e infine a Pignola, Officine del gusto, dove Luigi Buonansegna ama organizzare dimostrazioni pratiche, spiegare ai clienti il processo produttivo mentre è al lavoro e poi concludere con un assaggio: il modo migliore per raccontare il prodotto. 

Ecco tutte le gelaterie Tre Coni presenti nella guida, suddivise per regioni:

PIEMONTE
Canelin – Acqui Terme [Al]
Marco Serra Gelatiere – Carignano [To]
Gelati d’Antan – Torino
Mara dei Boschi – Torino
Casa Marchetti – Torino
Nivà – Torino
Ottimo! Buono non basta – Torino
La Tosca – Torino
Soban – Valenza [Al]

LIGURIA
Cremeria Spinola – Chiavari [Ge]
Profumo – Genova

LOMBARDIA
La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo [Bg]
Il Dolce Sogno – Busto Arsizio [Va]
Oasi American Bar – Fara Gerra D’Adda [Bg]
Artico – Milano
Ciacco – Milano
Crema – Milano
Lo Gnomo Gelato – Milano
Paganelli – Milano
Pavé – Gelati & granite – Milano
Terra Gelato
Chantilly – Moglia [Mn]
L’Albero dei Gelati – Monza
Pallini – Seregno [Mb]
VeroLatte – Vigevano [Pv]

VENETO
Gelateria Naturale Scaldaferro – Dolo [Ve]
Golosi di Natura – Gazzo [Pd]
Chocolat – Mestre [Ve]
Gelateria Marisa – San Giorgio delle Pertiche [Pd]
Dassie – Vero Gelato Artigiano – Treviso
Zeno  Gelato e Cioccolato – Verona

FRIULI VENEZIA GIULIA
Timballo – Udine

EMILIA ROMAGNA
Cremeria Santo Stefano – Bologna
Cremeria Scirocco – Bologna
Stefino – Bologna
Bloom – Modena
Ciacco – Parma
Cremeria Capolinea – Reggio Emilia
Sanelli – Salsomaggiore Terme [Pr]
Il Teatro del Gelato – Sant’Agostino [Fe]

TOSCANA
Gelateria della Passera – Firenze
Chiccheria – Grosseto
De’ Coltelli – Pisa
Dondoli – San Gimignano [Si]

MARCHE
Paolo Brunelli – Senigallia [An]

LAZIO
Gretel Factory – Formia [Lt]
Greed Avidi di Gelato – Frascati [Rm]
Fatamorgana – Roma
La Gourmandise – Roma
Otaleg! – Roma
Stefano Ferrara Gelato Lab – Roma
Torcè – Roma

ABRUZZO
Gelaterie Duomo – Il Paradiso del gelato – L’Aquila

CAMPANIA
Di Matteo – Torchiara [Sa]
Cremeria Gabriele – Vico Equense [Na]

PUGLIA
G&Co – Tricase – [Le]

BASILICATA
Emilio – Maratea [Pz]
Officine del gusto – Pignola [Pz]

SICILIA
Cappadonia Gelati – Palermo

SARDEGNA
I Fenu Gelateria e Pasticceria – Cagliari
Dolci Sfizi – Macomer [Nu]

Up Arrow