A MIG 2023 consigli per il successo in Gelateria

30 ottobre 2023

Mancano ormai meno di 30 giorni all’apertura della 63. edizione di MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale in programma a Longarone dal 26 al 29 novembre prossimi.

L’evento si presenta ancora più interessante per i gelatieri in quanto, a fianco alla parte espositiva, completa in ogni settore merceologico che rimane l’aspetto principale, sono previsti dei momenti di formazione-informazione assai utili per la gestione di una gelateria di successo.

Gli incontri, la cui partecipazione è gratuita, riguardano, in particolare, la definizione del listino prezzi e le opportunità di ampliare l’offerta delle gelaterie con l’inserimento di prodotti di cioccolateria che consentano anche di allungare la stagione di apertura.

Un listino prezzi aggiornato, in grado di coprire i costi aziendali e garantire un margine per il titolare e rimanere competitivi, non può essere frutto di sola immaginazione o di un adeguamento a quanto fanno altri colleghi. “Il listino prezzi non è solo un elenco di numeri – afferma Giacomo Tonelli, noto Business Coach specializzato nel settore delle Gelaterie Artigianali, che terrà gli incontri - ma un potente strumento di marketing e posizionamento. La sua stesura richiede una profonda comprensione del mercato, dei costi e del valore percepito dal cliente”.

Dalla nostra quotidiana esperienza rileviamo come l’inserimento della cioccolateria in gelateria sia una tendenza sempre più diffusa – spiega Angela De Luca, direttrice e docente di Quinta FormaSono sempre di più le gelaterie che si interessano al mondo del cioccolato.  Cioccolato e gelato, infatti, si abbinano molto bene tra loro sia dal punto di vista del brand, sia per questioni di stagionalità. Inserire una linea di cioccolato non richiede poi un grandissimo investimento iniziale. Con una spesa relativamente bassa si può già introdurre una produzione di cioccolato di notevole dimensione e qualità.”

Mentre, lunedì 27 novembre, ci sarà un focus sulla “Gelateria del Futuro” con una particolare attenzione ai molteplici aspetti della sostenibilità, partendo dai materiali fino all’approfondimento di soluzioni innovative in grado di coniugare risparmio e qualità allo stesso tempo, grazie all’intervento dell’architetto Daniele Menichini.

Oltre a questo, nella giornata di martedì 28 novembre, sarà di sicuro interesse la presentazione di alcune storie ed esperienze di successo che verranno illustrate da noti gelatieri. Una iniziativa molto utile a tutti per prendere spunti e fare riflessioni su iniziative che possono essere intraprese per la gestione e promozione anche della propria gelateria.

Nel sito www.mostradelgelato.com maggiori dettagli sulle iniziative in programma.

Ma, come detto in apertura, in una fiera l’attenzione è rivolta soprattutto alle aziende e la MIG con la sua storia lunga 63 anni, con alcuni di questi marchi, ha instaurato rapporti che vanno oltre il puro aspetto commerciale.

Ecco cosa ha dichiarato, al proposito, Giovanni Galli, Business Director di IceTeam 1927: “Cattabriga è una storica presenza alla Mostra Internazionale del Gelato di Longarone fin dal 1959. Crediamo fermamente sia una splendida opportunità di incontro per l’intero settore ma c’è di più. Se è vero che il Settore è fatto da aziende, è altresì vero che la loro forza stia nelle persone, quelle guidate dalla passione per questo mondo e, alla MIG, la storia del gelato si respira nell’aria, si legge negli occhi di chi quella storia l’ha vissuta. Nel 2022 ci siamo aggiudicati il premio “MIG Green per la migliore innovazione sostenibile” grazie alla Vario Icona Hybrid, una macchina combinata che sfrutta il nostro brevetto per la condensazione ibrida. Cosa presenteremo quest’anno? …venite a trovarci.”

Up Arrow