Vuoi offrire gelato nella tua pasticceria?

Vuoi offrire gelato nella tua pasticceria?

Dal cono alla pasticceria gelata, tante possibilità per ampliare l’offerta della tua pasticceria.

Il gelato entra in pasticceria con tante variazioni sul tema, non solo per offrire il gelato artigianale nelle stagioni più calde ma anche per creare frozen yougurt, torte gelato o piccola pasticceria gelata. In tutti i casi, l’ingrediente comune è il gelato: ottimo e prodotto con una vasta gamma di ingredienti offerti dall’importante filiera del gelato Made in Italy. Grazie inoltre all’ampia scelta di macchine e tecnologie espositive, potrete scegliere tra le numerose opzioni la più adatta alle vostre esigenze, in termini di investimento, spazio necessario, quantità prodotta.

Oggi, nelle vetrine delle migliori pasticcerie si trovano infatti anche torte gelato, semifreddi, e quando la stagione lo permette, gelati e sorbetti. Nella gelateria moderna e nelle pasticcerie più innovative infatti, la gamma di prodotti si amplia e soddisfa le esigenze di un maggior numero di clienti.

Le alternative per una pasticceria che vuole offrire prelibatezze a base di gelato? Vediamone alcune:

Come fare il gelato e quali macchine esistono sul mercato

Oggi, grazie allo sviluppo tecnologico, esistono numerose alternative. Il gelato artigianale viene prodotto con un mantecatore discontinuo e subito dopo viene immesso direttamente nel banco di vendita, oppure può essere conservato brevemente in un armadio congelatore o in un abbattitore di temperatura a -40 gradi perché immagazzini un po’ di freddo prima di esporlo nei banchi vendita. Si usano poi vetrine o banchi a pozzetti, in caso di necessità mobili, che permettono di conservare il gelato a una temperatura costante, nei periodi in cui è necessario.

Sul mercato esistono aziende che producono macchinari e vetrine per ogni esigenza di spazio. Il laboratorio ad esempio si può attrezzare con un piccolo mantecatore e un pastorizzatore di dimensioni ridotte,  oppure con una macchina combinata con entrambe le funzioni di mantecatura e pastorizzazione. Innovativi sul mercato sono anche i mantecatori che fanno anche da vetrina, se si vogliono offrire pochi gusti e si vuole un gelato di incredibile freschezza. Una volta preparato il gelato è conservato in vetrine a vista o in banchi a pozzetto. Anche in questo caso c’è un’ampia scelta: si parte da 4-6 gusti di gelato fino ad arrivare a soluzioni componibili di diversi gusti.

Un’alternativa al mantecatore tradizionale è rappresentata dalla macchina soft. In queste macchine si possono fare fino a 2 gusti di gelato. Non è necessario un pastorizzatore. Si prepara la miscela a freddo e la si mette direttamente in macchina. Il gelato è mantecato in maniera istantanea al momento della somministrazione. Abbinando più macchine soft si può offrire una discreta gamma di gusti di gelato classici: è il cosiddetto “gelato espresso”.

Con la macchina soft si può realizzare anche un angolo yogurteria. In questo caso alla macchina soft si abbina un banco yogurteria dotato di diversi pozzetti per la conservazione di frutta, salse, granelle e farciture per lo yogurt.

Con il gelato poi il pasticcere si può sbizzarrire e mettere in pratica tutta la sua professionalità per creare delle spettacolari torte gelato. Ideali per i mesi estivi quando la pasticceria a base di panna risulta troppo “pesante” e il consumatore vuole un prodotto fresco e goloso.

Da segnalare una moda nata negli ultimi anni: il gelato su stecco artigianale. Per prepararlo si può utilizzare il gelato o la panna. Si crea una miscela semi solida e la si versa in stampi in silicone. Si abbatte il prodotto in abbattitore per almeno 30 minuti. Lo stecco “nudo” che così si ottiene può essere ricoperto da cioccolato puro in diversi gusti: fondente, al latte, bianco, al caffè, alla Nocciola, al pistacchio e arricchito con granella di nocciola, mandorla o pistacchio. Si può conservare lo stecco artigianale in un armadio verticale o in una classica vetrina per gelato utilizzando delle particolari vaschette.

La scelta del tipo di gelato varia in funzione del budget, delle aspirazioni e dello spazio a disposizione del singolo punto vendita. Per quanto riguarda le attrezzature e i macchinari potrete trovare maggiori informazioni consultando il sito acomag.it dell’associazione che racchiude i principali produttori italiani.

Approfondimenti
Il gelato artigianale nei BAR: vantaggi, alternative, investimenti.
Il gelato artigianale nei BAR: vantaggi, alternative, investimenti.

Una breve guida su come districarsi tra le varie possibilità.

Il gelato artigianale nei RISTORANTI: vantaggi, alternative, investimenti.
Il gelato artigianale nei RISTORANTI: vantaggi, alternative, investimenti.

Una breve guida su come districarsi tra le varie possibilità.

Vademecum per aprire una gelateria in Portogallo
Vademecum per aprire una gelateria in Portogallo

Clima mite per tutto l’anno, ricco patrimonio storico e culturale, turismo sempre attivo, basso costo della vita, stile di vita rilassato e popolazione accogliente, sono solo alcuni degli elementi che spingono gli imprenditori italiani ad avviare nuove attività nel territorio portoghese.

I gusti più richiesti a domicilio in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna.
I gusti più richiesti a domicilio in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna.

Deliveroo ha presentato nelle scorse settimane un’interessante ricerca dedicata allo studio dei comportamenti si scelte relativi all’ordinazione di gelato, in diversi paesi europei: come Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna. Scopri i risultati della ricerca, i trend emergenti per l’estate, gli ingredienti insoliti e gli abbinamenti particolari.

Deliveroo: IL 2020 è l’anno del gelato a domicilio, boom di ordini rispetto al 2019
Deliveroo: IL 2020 è l’anno del gelato a domicilio, boom di ordini rispetto al 2019

Dal report dell’Osservatorio “Gelato-Delivery” emerge come il delivery spinga sempre più la destagionalizzazione. Ecco quali sono le città in cui si vende di più.

Vuoi una gelateria? Esistono interessanti incentivi di Invitalia per il Centro e Sud Italia
Vuoi una gelateria? Esistono interessanti incentivi di Invitalia per il Centro e Sud Italia

Vuoi aprire una gelateria e hai bisogno di un aiuto per iniziare? Dal 2017 esiste il programma Resto al Sud, aggiornato con il Decreto Rilancio del luglio 2020. Resto al Sud è un programma di incentivi di Invitalia che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali o libero professionali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017.

Aprire una gelateria in India
Aprire una gelateria in India

Un’industria, quella del gelato artigianale e industriale in grande espansione, tanto che secondo alcune stime, si arriverà a toccare, nel 2021 una cifra di circa 3,4 miliardi di dollari.  Cresce, giorno dopo giorno, il numero di nuovi esercizi commerciali, sia punti vendita di grandi catene di gelaterie, sia laboratori artigianali, tutte attività che segnalano l’interesse per un mercato in fermento, ricco di opportunità e potenzialità.

Il segreto per un buon gelato artigianale: caratteristiche e modalità di preparazione
Il segreto per un buon gelato artigianale: caratteristiche e modalità di preparazione

La forte espansione della gelateria artigianale in Italia dimostra quanto gli italiani consumino e apprezzino sempre gli alimenti artigianali.

Aprire una gelateria in Russia
Aprire una gelateria in Russia

Far conoscere il goloso e genuino gelato nostrano nella Federazione Russa è un progetto ambizioso ma promettente, soprattutto in quelle regioni dove il made in Italy gastronomico artigianale non è ancora così diffuso rispetto a quello industriale, ad esempio a Blagoveščensk, una città situata al confine con la Cina. Al riguardo come si fa ad avviare una gelateria sul territorio russo? Per risposta leggi la seguente mini guida su tutto quello che devi sapere per aprire una gelateria in Russia, che è una delle zone estere più ambite, economiche e tuttora inesplorate per avviare un’attività imprenditoriale di questo genere poiché il gelato artigianale è un prodotto quasi inesistente in tale federazione anche se i russi amano molto gustarlo. Infatti ogni consumatore russo mangia in media 7 kg di gelato annuali, inoltre quasi il 60% del popolo russo lo consuma abitualmente nonostante le tipiche temperature rigide della Russia.

Aprire una gelateria in Irlanda
Aprire una gelateria in Irlanda

Stai pensando di mollare tutto e di aprire una gelateria in Irlanda? C’è tanta gente desiderosa di portare all’estero il made in Italy e non sorprende il fatto che tra le mete preferite vi sia l’Irlanda, Paese ricco di fascino, votato alla natura, con una storia ricca rimasta intatta per secoli. Esportare il business della gelateria in Irlanda potrebbe essere un’idea economicamente redditizia. L’Italia è la patria del gelato artigianale e il mercato estero può essere una grossa opportunità visto l’appeal che i prodotti italiani esercitano in tutto il mondo.

Up Arrow