La Spagna è un paese mediterraneo, con un buon clima, soprattutto nella costa meridionale, e un enorme flusso di turisti provenienti da tutto il mondo, in estate ma non solo.
La Spagna è anche un importante meta culinaria, dal Nord al Sud: Bilbao, Barcellona, Madrid, Valencia, le isole, ciascuna zona con i propri piatti tipici. Ci sono quindi molte aree con ottime opportunità per l’apertura di una gelateria: le stime parlano infatti di circa 2.500 gelateria esistenti, rispetto alle 37.000 in Italia tra gelaterie, bar-gelaterie e pasticcerie con gelato.
Vediamo allora quali sono i passi da seguire e le informazioni necessarie prima di aprire una gelateria in Spagna.
- Definisci i dettagli della tua idea e considera tutte le opzioni possibili: vuoi aprire una gelateria specializzata o una gelateria – caffetteria? Vuoi offrire anche cioccolato, pasticceria o frozen yogurt? Offrire gelato artigianale insieme ad altri prodotti può consentire di allungare la stagione di vendita o di vendere anche durante la stagione invernale, a seconda della zona in cui deciderete operare.
- Scegli bene la location: un elevato traffico pedonale può aiutare molto, dal momento che il consumo di gelato è spesso legato a un impulso. Ovviamente le zone con molto passaggio di persone possono essere a volte più care. Le aree turistiche possono andare molto bene, soprattutto se il turismo non è stagionale. I centri commerciali possono essere una buona opzione nelle piccole città. Controlla comunque quante gelaterie ci sono nella zona, senza aver paura della concorrenza: l’importante è realizzare un gelato italiano con ingredienti di qualità e comunicarlo con efficacia.
- Raccogli tutte le informazioni necessarie e informati su quali sono i passaggi burocratici: puoi far ciò presso gli uffici comunali in cui intendi aprire. Ci potrebbero essere regole specifiche riguardanti la larghezza delle vetrine o delle porte, la dimensione dei locali, la possibilità di consumare all’aperto. Dovrai richiedere e ottenere le licenze e i permessi necessari e avrai comunque bisogno di far ispezionare il negozio, prima dell’apertura, da un ispettore sanitario. Bisognerà inoltre decidere la forma societaria e registrare la società.
- Allo stesso tempo prepara un business plan e un budget, per comprendere il livello di investimento necessario a sviluppare la tua idea e raggiungere gli obiettivi che vi siete posti. Diverse aziende italiane di ingredienti per gelato possono aiutarvi in questa fase importante, fornendovi consulenza e informazioni sui costi di avviamento e di gestione, aiutandovi a selezionare le macchine e le attrezzature necessarie.
- Apprendi l’arte del gelato: fare un buon gelato non è difficile, ma è consigliato seguire un corso in Italia o all’estero. Ne esistono diversi e di diverso livello, spesso gratuiti offerti dalle aziende.
- Visita se puoi il SIGEP (www.sigep.it), la più importante fiera del settore, che si svolge ogni gennaio a Rimini, in Italia. Potrai conoscere i migliori gelatieri al mondo, vedere di persone le macchine e attrezzature, selezionare i migliori ingredienti.
- Dai molta importanza al posizionamento e alla comunicazione: fare un buon gelato non è sufficiente se ciò non viene comunicato in maniera efficace, all’interno e all’esterno del punto vendita. Chiedi il supporto di un designer e di un copywriter per aiutarti a comunicare la tua idea, la tua visione.
- Sebbene il 70% delle vendite di gelato riguarda 5 gusti (fragola, limone, crema, cioccolata, nocciola), una volta che la gelateria è stata aperta, non smettere di ricercare e innovare, di avere nuove idee e di sperimentare: nuovi ingredienti, nuovi gusti, rielaborazioni sempre diverse. Controlla cosa fanno i migliori gelatieri del mondo e lasciati ispirare, la creatività è fondamentale in gelateria.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come aprire una gelateria in Spagna o in altri paesi scrivici su info@ilgelatoartigianale.info. Saremo lieti di aiutarvi nella vostra scelta e a mettervi in contatto con le migliori aziende del settore.
Per ulteriori fonti informative (in spagnolo):