Vuoi aprire una gelateria in Spagna?

Image

La Spagna è un paese mediterraneo, con un buon clima, soprattutto nella costa meridionale, e un enorme flusso di turisti provenienti da tutto il mondo, in estate ma non solo.

La Spagna è anche un importante meta culinaria, dal Nord al Sud: Bilbao, Barcellona, Madrid, Valencia, le isole, ciascuna zona con i propri piatti tipici. Ci sono quindi molte aree con ottime opportunità per l’apertura di una gelateria: le stime parlano infatti di circa 2.500 gelateria esistenti, rispetto alle 37.000 in Italia tra gelaterie, bar-gelaterie e pasticcerie con gelato. 

Vediamo allora quali sono i passi da seguire e le informazioni necessarie prima di aprire una gelateria in Spagna.

  • Definisci i dettagli della tua idea e considera tutte le opzioni possibili: vuoi aprire una gelateria specializzata o una gelateria – caffetteria? Vuoi offrire anche cioccolato, pasticceria o frozen yogurt? Offrire gelato artigianale insieme ad altri prodotti può consentire di allungare la stagione di vendita o di vendere anche durante la stagione invernale, a seconda della zona in cui deciderete operare.
  • Scegli bene la location: un elevato traffico pedonale può aiutare molto, dal momento che il consumo di gelato è spesso legato a un impulso. Ovviamente le zone con molto passaggio di persone possono essere a volte più care. Le aree turistiche possono andare molto bene, soprattutto se il turismo non è stagionale. I centri commerciali possono essere una buona opzione nelle piccole città. Controlla comunque quante gelaterie ci sono nella zona, senza aver paura della concorrenza: l’importante è realizzare un gelato italiano con ingredienti di qualità e comunicarlo con efficacia.
  • Raccogli tutte le informazioni necessarie e informati su quali sono i passaggi burocratici: puoi far ciò presso gli uffici comunali in cui intendi aprire. Ci potrebbero essere regole specifiche riguardanti la larghezza delle vetrine o delle porte, la dimensione dei locali, la possibilità di consumare all’aperto. Dovrai richiedere e ottenere le licenze e i permessi necessari e avrai comunque bisogno di far ispezionare il negozio, prima dell’apertura, da un ispettore sanitario. Bisognerà inoltre decidere la forma societaria e registrare la società.
  • Allo stesso tempo prepara un business plan e un budget, per comprendere il livello di investimento necessario a sviluppare la tua idea e raggiungere gli obiettivi che vi siete posti. Diverse aziende italiane di ingredienti per gelato possono aiutarvi in questa fase importante, fornendovi consulenza e informazioni sui costi di avviamento e  di gestione, aiutandovi a selezionare le macchine e le attrezzature necessarie.
  • Apprendi l’arte del gelato: fare un buon gelato non è difficile, ma è consigliato seguire un corso in Italia o all’estero. Ne esistono diversi e di diverso livello, spesso gratuiti offerti dalle aziende.
  • Visita  se puoi il SIGEP (www.sigep.it), la più importante fiera del settore, che si svolge ogni gennaio a Rimini, in Italia. Potrai conoscere i migliori gelatieri al mondo, vedere di persone le macchine e attrezzature, selezionare i migliori ingredienti.
  • Dai molta importanza al posizionamento e alla comunicazione: fare un buon gelato non è sufficiente se ciò non viene comunicato in maniera efficace, all’interno e all’esterno del punto vendita. Chiedi il supporto di un designer e di un copywriter per aiutarti a comunicare la tua idea, la tua visione.
  • Sebbene il 70% delle vendite di gelato riguarda 5 gusti (fragola, limone, crema, cioccolata, nocciola), una volta che la gelateria è stata aperta, non smettere di ricercare e innovare, di avere nuove idee e di sperimentare: nuovi ingredienti, nuovi gusti, rielaborazioni sempre diverse. Controlla cosa fanno i migliori gelatieri del mondo e lasciati ispirare, la creatività è fondamentale in gelateria.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come aprire una gelateria in Spagna o in altri paesi scrivici su info@ilgelatoartigianale.info. Saremo lieti di aiutarvi nella vostra scelta e a mettervi in contatto con le migliori aziende del settore.

Per  ulteriori fonti informative (in spagnolo):

Approfondimenti
Il gelato artigianale nei BAR: vantaggi, alternative, investimenti.
Il gelato artigianale nei BAR: vantaggi, alternative, investimenti.

Una breve guida su come districarsi tra le varie possibilità.

Il gelato artigianale nei RISTORANTI: vantaggi, alternative, investimenti.
Il gelato artigianale nei RISTORANTI: vantaggi, alternative, investimenti.

Una breve guida su come districarsi tra le varie possibilità.

Vademecum per aprire una gelateria in Portogallo
Vademecum per aprire una gelateria in Portogallo

Clima mite per tutto l’anno, ricco patrimonio storico e culturale, turismo sempre attivo, basso costo della vita, stile di vita rilassato e popolazione accogliente, sono solo alcuni degli elementi che spingono gli imprenditori italiani ad avviare nuove attività nel territorio portoghese.

I gusti più richiesti a domicilio in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna.
I gusti più richiesti a domicilio in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna.

Deliveroo ha presentato nelle scorse settimane un’interessante ricerca dedicata allo studio dei comportamenti si scelte relativi all’ordinazione di gelato, in diversi paesi europei: come Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna. Scopri i risultati della ricerca, i trend emergenti per l’estate, gli ingredienti insoliti e gli abbinamenti particolari.

Deliveroo: IL 2020 è l’anno del gelato a domicilio, boom di ordini rispetto al 2019
Deliveroo: IL 2020 è l’anno del gelato a domicilio, boom di ordini rispetto al 2019

Dal report dell’Osservatorio “Gelato-Delivery” emerge come il delivery spinga sempre più la destagionalizzazione. Ecco quali sono le città in cui si vende di più.

Guida per aprire una gelateria - Scarica il manuale aggiornato
Guida per aprire una gelateria - Scarica il manuale aggiornato

Scarica la guida per aprire una gelateria: un semplice e completo vademecum che ti permetterà di avere indicazioni utili per accompagnarti nella nascita nel tuo locale; chiarire tanti dubbi e farti scoprire il mondo della gelateria artigianale e del gelato come opportunità per i punti vendita che vogliono aggiungere una offerta commerciale golosa e appassionante, storicamente radicata nella cultura del nostro Paese, al pari di pizza e pasta.
Il manuale nasce con l’intento di fornire, a chi vuole intraprendere un lavoro nell’ambito della gelateria artigianale di tradizione italiana, le linee guida per iniziare a orientarsi nell’universo variegato del gelato e per fornire i contatti delle migliori aziende italiane e scuole di formazione del settore.

Gelato artigianale, Deliveroo: ricerca su chi decide le ordinazioni
Gelato artigianale, Deliveroo: ricerca su chi decide le ordinazioni

Quando ordinano a domicilio gli italiani non mollano le loro preferenze e, se proprio decidono di farlo, lo fanno soprattutto per galanteria verso il proprio partner o perché in presenza dei bambini. Deliveroo, piattaforma leader nell’online food delivery, in collaborazione con Doxa ha preso in considerazione alcuni tra i piatti più amati da grandi e piccoli (tra cui il gelato), per cercare di capire quanto e in quali occasione si è disposti a rinunciare a fare la scelta migliore per sé.

Vuoi una gelateria? Esistono interessanti incentivi di Invitalia per il Centro e Sud Italia
Vuoi una gelateria? Esistono interessanti incentivi di Invitalia per il Centro e Sud Italia

Vuoi aprire una gelateria e hai bisogno di un aiuto per iniziare? Dal 2017 esiste il programma Resto al Sud, aggiornato con il Decreto Rilancio del luglio 2020. Resto al Sud è un programma di incentivi di Invitalia che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali o libero professionali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017.

Germania: Aggiornata la classifica Top 50 delle principali catene di gelaterie
Germania: Aggiornata la classifica Top 50 delle principali catene di gelaterie

Cresce dell’1,7% il numero dei punti vendita, con un saldo di 7 nuove aperture. Il Covid 19 con il conseguente lockdown ha impattato pesantemente: nei primi cinque mesi dell’anno vendite crollate del 40,9%

Coronavirus: il boom del gelato delivery
Coronavirus: il boom del gelato delivery

L'Osservatorio Nazionale di Just Eat presenta i risultati dell’indagine dedicata al Covid-19 che fotografa abitudini, gusti e priorità degli italiani tra pietanze e ricette preferite, nuovi comportamenti e necessità, su un campione di oltre 30.000 intervistati.

Up Arrow