Scarica la guida per aprire una gelateria: un semplice e completo vademecum che ti permetterà di avere indicazioni utili per accompagnarti nella nascita nel tuo locale; chiarire tanti dubbi e farti scoprire il mondo della gelateria artigianale e del gelato come opportunità per i punti vendita che vogliono aggiungere una offerta commerciale golosa e appassionante, storicamente radicata nella cultura del nostro Paese, al pari di pizza e pasta.
Il manuale nasce con l’intento di fornire, a chi vuole intraprendere un lavoro nell’ambito della gelateria artigianale di tradizione italiana, le linee guida per iniziare a orientarsi nell’universo variegato del gelato e per fornire i contatti delle migliori aziende italiane e scuole di formazione del settore.
Lo startup (o avvio) di un’impresa è un’operazione molto complessa e delicata, anche se si tratta di una piccola gelateria. La premessa di base è quindi quella di affidarsi ai servizi di specialisti del settore (associazioni di categoria, commercialisti, notai, ecc.) per essere certi di non compiere errori e non avere sgradite sorprese. Da oggi e periodicamente inizieremo a fornirti le informazioni di base che un nuovo imprenditore del gelato deve essere certo di conoscere quando avvia una gelateria. Iniziamo quindi a conoscere il Registro delle Imprese.
Quando si avvia una nuova impresa è necessario procedere con l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di appartenenza. Il Registro delle Imprese contiene infatti dati e informazioni di tutte le imprese, individuali o collettive, di qualsiasi settore in Italia dalla loro creazione alla cessazione, passando per tutte le modifiche societarie che nel tempo si possono essere rese necessarie. Legato al Registro delle Imprese è il REA – Repertorio Economico-Amministrativo – che contiene informazioni di carattere economico della società. A oggi l’iscrizione al Registro delle Imprese può avvenire solo per via telematica nei casi di imprese societarie, mentre le imprese individuali possono presentare ancora i moduli cartacei. Il modulo da consegnare alla Camera di Commercio per l’iscrizione al registro delle imprese come impresa individuale è il Mod. I1. Infocamere, Società Consortile per Azioni delle Camere di Commercio, mette a disposizione gratuitamente per il download il software Fedra che permette di compilare le pratiche relative agli adempimenti normativi del Registro delle Imprese e presentarle per via telematica.
Dal 2008 è possibile presentare alla Camera di Commercio la Comunicazione Unica, un unico modulo che semplifica molto le attività legate alla nascita di un’impresa. Mentre prima il futuro imprenditore doveva interfacciarsi personalmente con realtà quali l’INAIL, l’INPS o l’Agenzia delle Entrate, oggi è sufficiente compilare la Comunicazione Unica e consegnarla alla Camera di Commercio che procederà a comunicare agli altri enti pubblici le informazioni relative alla nascita della nuova società. Con il software gratuito ComUnica, è possibile compilare e inviare la documentazione per via telematica.
Ogni anno tutte le imprese sono tenute a procedere con il pagamento del “diritto annuale” alla Camere di Commercio competente. Non temere di dimenticare questa scadenza, sarà la Camera di Cammercio a ricordarti l’avvicinarsi della data entro cui versare il pagamento.
Continua... leggi la seconda parte dell'articolo