Da Milano agli States con un sogno: aprire la migliore gelateria ad ovest dell’Italia

Da Milano agli States con un sogno: aprire la migliore gelateria ad ovest dell’Italia

La rivista americana Duvine ha nominato Gorgeous Gelato come migliore gelato degli Stati Uniti. Mari Grazia Zanardi e Donato Giovine hanno aperto una gelateria a Portland.

Mari Grazia Zanardi e Donato Giovine si sono trasferiti da Milano con un sogno: aprire la migliore gelateria ad ovest dell’Italia, e hanno scelto Portland. Dopo aver seguito un corso in Italia però, lei a Perugia lui a Milano.

Gli abbiamo fatto alcune domande su perché aprire una gelateria negli Sati Uniti e su come avere successo in un paese così diverso e lontano, con un prodotto italiano che non tutti ancora conoscono.

Avete ricevuto un importante riconoscimento dalla rivista on line Duvine. Secondo lei, perché hanno scelto voi?

Bella domanda! Credo che Duvine abbia scelto noi per la bontà e la cura del dettaglio del nostro prodotto che rispetta tutti i canoni del buon gelato artigianale rigorosamente italiano.

Perché avete deciso di investire in un nuovo business di gelato italiano?

Abbiamo sognato gli USA per una vita e dopo qualche approfondimento abbiamo creduto che il gelato potesse essere un business vincente per poter emigrare.

Credete che oggi negli USA sia possibile guadagnare con il con il gelato italiano?

Gli Stati Uniti sono sicuramente uno dei pochi paesi al mondo dove la fantasia non ha limite nemmeno e tanto meno nel mondo degli affari. Il gelato italiano ha grandi potenzialità l’importante che sia veramente italiano e non un orribile compromesso come accade con la pizza ed altre nostre specialità italiane.

E’ sufficiente offrire solo gelato o la vostra offerta prevede anche altri prodotti?

Noi offriamo anche altri prodotti visto che qui l’inverno dura non meno di sei mesi, ma questo dipende sopratutto da dove è situata la location.

Quali sono le caratteristiche e le specificità del consumatore americano? Che tipo di prodotti amano?

La maggior parte degli americani non conosce il gelato ed essendo abituati ad essere rassicurati dai fast food, che sono uguali in tutto il paese, è difficile farsi conoscere. Ricordo che appena arrivati nemmeno assaggiavano il gusto nocciola, la nostra amata nocciola italiana! Oggi dopo 5 anni di duro lavoro e tenacia ne vendiamo molta. Gli americani amano i gusti dolci ma non vogliono sapere che si usi lo zucchero!!!! Ecco che il potenziale cliente quando entra in negozio deve essere rassicurato che sta per fare un’esperienza indimenticabile e che grazie agli assaggi troverà sicuramente il gusto che più lo soddisfa. In genere gli americani non viaggiano e quindi sono assolutamente timorosi dell’ignoto. Sta a noi incuriosirli. Una volta che assaggiano si pentono di aver mangiato ice cream per una vita!

Ovviamente coloro che sono stati in Italia vengono a colpo sicuro e chiudendo gli occhi ricordano i fantastici momenti che hanno trascorso nel nostro bel paese che per altro adorano.

Quali sono secondo lei i fattori critici di successo se si vuole investire in questo business?

Purtroppo oggi giorno non basta saper fare bene un prodotto è assolutamente indispensabile una formazione di tipo manageriale e imprenditoriale a 360 gradi in quanto il rischio è assolutamente altissimo.

Inoltre l’investitore straniero deve soddisfare dei requisiti imposti dalla legge sull’immigrazione. In questo paese non si scherza le regole sono regole non ci sono patteggiamenti.

Come si fa a produrre il miglior gelato al di fuori dell’Italia?

Il gelato è una delle cose più buone al mondo basta usare ottimi ingredienti (i migliori in commercio), tanta passione, una cura quasi maniacale del dettaglio ed il risultato è sicuro.

 

Ha dei consigli da dare a chi volesse aprire una gelateria negli USA?

Gli Usa sono veramente grandi e tanto diversi, di sicuro chi vuole aprire qui deve avere tanto anzi tantissimo coraggio e tanta tanta voglia di lavorare. E’ necessario conoscere al meglio il luogo in cui si vuole aprire la propria attività ed amarlo perché questa diventerà la “nuova terra promessa” così diversa dai nostri luoghi natii ma pur sempre accattivante.

www.gorgeousgelato.com

Approfondimenti
Il gelato artigianale nei BAR: vantaggi, alternative, investimenti.
Il gelato artigianale nei BAR: vantaggi, alternative, investimenti.

Una breve guida su come districarsi tra le varie possibilità.

Il gelato artigianale nei RISTORANTI: vantaggi, alternative, investimenti.
Il gelato artigianale nei RISTORANTI: vantaggi, alternative, investimenti.

Una breve guida su come districarsi tra le varie possibilità.

Vademecum per aprire una gelateria in Portogallo
Vademecum per aprire una gelateria in Portogallo

Clima mite per tutto l’anno, ricco patrimonio storico e culturale, turismo sempre attivo, basso costo della vita, stile di vita rilassato e popolazione accogliente, sono solo alcuni degli elementi che spingono gli imprenditori italiani ad avviare nuove attività nel territorio portoghese.

I gusti più richiesti a domicilio in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna.
I gusti più richiesti a domicilio in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna.

Deliveroo ha presentato nelle scorse settimane un’interessante ricerca dedicata allo studio dei comportamenti si scelte relativi all’ordinazione di gelato, in diversi paesi europei: come Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna. Scopri i risultati della ricerca, i trend emergenti per l’estate, gli ingredienti insoliti e gli abbinamenti particolari.

Deliveroo: IL 2020 è l’anno del gelato a domicilio, boom di ordini rispetto al 2019
Deliveroo: IL 2020 è l’anno del gelato a domicilio, boom di ordini rispetto al 2019

Dal report dell’Osservatorio “Gelato-Delivery” emerge come il delivery spinga sempre più la destagionalizzazione. Ecco quali sono le città in cui si vende di più.

Vuoi una gelateria? Esistono interessanti incentivi di Invitalia per il Centro e Sud Italia
Vuoi una gelateria? Esistono interessanti incentivi di Invitalia per il Centro e Sud Italia

Vuoi aprire una gelateria e hai bisogno di un aiuto per iniziare? Dal 2017 esiste il programma Resto al Sud, aggiornato con il Decreto Rilancio del luglio 2020. Resto al Sud è un programma di incentivi di Invitalia che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali o libero professionali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017.

Aprire una gelateria in India
Aprire una gelateria in India

Un’industria, quella del gelato artigianale e industriale in grande espansione, tanto che secondo alcune stime, si arriverà a toccare, nel 2021 una cifra di circa 3,4 miliardi di dollari.  Cresce, giorno dopo giorno, il numero di nuovi esercizi commerciali, sia punti vendita di grandi catene di gelaterie, sia laboratori artigianali, tutte attività che segnalano l’interesse per un mercato in fermento, ricco di opportunità e potenzialità.

Il segreto per un buon gelato artigianale: caratteristiche e modalità di preparazione
Il segreto per un buon gelato artigianale: caratteristiche e modalità di preparazione

La forte espansione della gelateria artigianale in Italia dimostra quanto gli italiani consumino e apprezzino sempre gli alimenti artigianali.

Aprire una gelateria in Russia
Aprire una gelateria in Russia

Far conoscere il goloso e genuino gelato nostrano nella Federazione Russa è un progetto ambizioso ma promettente, soprattutto in quelle regioni dove il made in Italy gastronomico artigianale non è ancora così diffuso rispetto a quello industriale, ad esempio a Blagoveščensk, una città situata al confine con la Cina. Al riguardo come si fa ad avviare una gelateria sul territorio russo? Per risposta leggi la seguente mini guida su tutto quello che devi sapere per aprire una gelateria in Russia, che è una delle zone estere più ambite, economiche e tuttora inesplorate per avviare un’attività imprenditoriale di questo genere poiché il gelato artigianale è un prodotto quasi inesistente in tale federazione anche se i russi amano molto gustarlo. Infatti ogni consumatore russo mangia in media 7 kg di gelato annuali, inoltre quasi il 60% del popolo russo lo consuma abitualmente nonostante le tipiche temperature rigide della Russia.

Aprire una gelateria in Irlanda
Aprire una gelateria in Irlanda

Stai pensando di mollare tutto e di aprire una gelateria in Irlanda? C’è tanta gente desiderosa di portare all’estero il made in Italy e non sorprende il fatto che tra le mete preferite vi sia l’Irlanda, Paese ricco di fascino, votato alla natura, con una storia ricca rimasta intatta per secoli. Esportare il business della gelateria in Irlanda potrebbe essere un’idea economicamente redditizia. L’Italia è la patria del gelato artigianale e il mercato estero può essere una grossa opportunità visto l’appeal che i prodotti italiani esercitano in tutto il mondo.

Up Arrow