Il gelato artigianale italiano si è contraddistinto nel corso del tempo per le continue innovazioni nei metodi produttivi, nelle tecnologie, negli ingredienti, spesso dettate dalle esigenze di gelatieri e potenziali gelatieri.
L'aumento dei costi e degli investimenti necessari ad aprire una gelateria e la minore disponibilità di capitali ha spinto le aziende a sviluppare nuove tecnologie e prodotti, che richiedono un più basso investimento e si adattano anche alle ridotte dimensioni di una piccola gelateria o alle esigenze di bar, caffetterie, pasticcerie e ristoranti. Inoltre, all'estero, dove la cultura del gelato non ha ancora raggiunto i livelli dell'Italia, sono spesso necessarie strategie di sviluppo del gelato diverse che in Italia.
Il gelato mantecato espresso è una di queste innovazioni: è un gelato che viene erogato direttamente nel cono o nella coppetta. E’ fresco, soffice, leggero, grazie alla maggiore presenza di aria (overrun). Richiede meno attrezzature, macchine più piccole e meno costose. E’ adatto a chi non vuole offrire un’ampia gamma di gusti, focalizzandosi su quelli più tradizionali e facili da vendere.
Meno spazio e meno investimenti ma anche massima freschezza dal momento che viene mantecato al momento dell'erogazione. Non rimanendo in celle frigorifere o nelle tipiche vetrine mantiene intatte le sue caratteristiche e anche quando conservato nel frigorifero di casa, grazie alla sua composizione innovativa, rimane più cremoso e meno duro. In poche parole è un gelato soft ma con caratteristiche del prodotto finito artigianali.
Aziende di ingredienti per gelato e aziende di macchine per gelato hanno colto al volo questa nuova opportunità sviluppando prodotti ad hoc con risultati sempre migliori: oggi sono disponibili diverse macchine: da parete, da banco, regolabili, più o meno automatiche, così come diversi ingredienti semilavorati molto interessanti.
Il gelato espresso può essere definito un gelato soft ma realizzato con ingredienti tipici del gelato artigianale italiano: stesse percentuali di grassi, zuccheri, proteine e aria (overrun). Ma anche tecnologicamente può essere considerato artigianale, dal momento che si ottiene tramite mantacatura.
L’unica vera differenza con il gelato artigianale è la temperatura di servizio (-6-8°C), che lo rende però anche più cremoso.
Il gelato mantecato espresso in poche parole richiede meno investimenti, comporta meno costi, meno conoscenze sui metodi produttivi e meno lavoro pur consentendo oggi livelli qualitativi del prodotto finito notevoli: una interessante soluzione sia per l'Italia sia per l'estero.
A chi si rivolge
- piccole gelaterie espresse
- bar, caffetterie, pasticcerie
- ristoranti
Vantaggi
- spazi ridotti
- minori investimenti se si vogliono offrire pochi gusti
- costi di gestione inferiori (energetici, idrici)