Il gelato artigianale anche per chi è intollerante al lattosio

Il gelato artigianale anche per chi è intollerante al lattosio

Il gelato artigianale è un alimento gustoso e molto ricercato dai consumatori. Per i più golosi, ma intolleranti al lattosio, rinunciare al sapore di un buon gelato è una tormento. Ecco perché, all'interno della propria gelateria, è importante proporre un’offerta di gelato artigianale che si adatti alle diverse esigenze.

Con intolleranza al lattosio si intende l’incapacità da parte dell’organismo di digerire il lattosio, il principale disaccaride contenuto nel latte e nei suoi derivati. I problemi di digestione del lattosio sono la conseguenza dell’assenza nel corpo umano dell’enzima lattasi che generalmente si occupa di scindere gli zuccheri semplici, in modo tale che poi vengano facilmente assorbiti dall'apparato gastrointestinale.

L’intolleranza al lattosio è una patologia molto diffusa negli ultimi anni, senza distinzioni in ambito di sesso, età o provenienza, e per coloro che sono intolleranti al lattosio è spesso difficile trovare alimenti che soddisfino le loro esigenza alimentare. Tuttavia, per ottenere un buon posizionamento sul mercato e per essere sempre in grado di soddisfare la propria clientela, è importante che ogni attività si preoccupi di proporre un’offerta che prenda in considerazione anche queste particolari esigenze alimentari.

Dunque, anche le gelaterie artigianali devono prestare attenzione a queste particolarità, poiché il gelato artigianale è un alimento che viene preparato con l’utilizzo del latte. Ciò nonostante, è possibile preparare un buon gelato artigianale anche senza l’utilizzo di  latte e derivati (latticello, panna, burro, caseina , lattoalbumina, ecc.). Per esempio, i gelati artigianali alla frutta, non necessitano sempre del latte per essere realizzati e possono essere proposti al consumatore intollerante al lattosio con la massima sicurezza.

Inoltre, vi sono ingredienti come la soia, che possono essere utilizzati come un ottimo sostitutivo del latte nella preparazione del gelato artigianale. La soia permette di creare uno squisito gelato artigianale da proporre anche in diverse varietà di gusti, in modo tale da non scoraggiare gli amanti del gelato che a causa della loro intolleranza spesso devono rinunciare al piacere di mangiare un gelato artigianale.

Oltre all'offerta di gelato artigianale, una gelateria può anche proporre granite, ghiaccioli e sorbetti come ottima alternativa agli alimenti, come il gelato artigianale, a base di lattosio. Soddisfare la clientela di una gelateria artigianale, cercando di rispondere alle diverse esigenze dei consumatori è molto importante per poter fidelizzare i propri clienti e per acquisirne dei nuovi, che sanno di poter fare affidamento su una produzione di gelato artigianale sano e genuino, che rispetta le richieste di tutti.

Approfondimenti
Per un buon gelato alle castagne
Per un buon gelato alle castagne

Come per ogni altro lavoro artigianale, anche per il gelato, in questo caso alle castagne, è necessario conoscere molto bene le materie prime e i semilavorati, la loro funzione oltre che il processo produttivo.

Caffè: un gusto inevitabile per il gelato artigianale
Caffè: un gusto inevitabile per il gelato artigianale

Dal sapore forte dell'antica tradizione italiana, il gelato artigianale al caffè è un gusto che non può mancare all’interno di una gelateria.

Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale
Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale

Aumentano il volume del gelato artigianale nel mantecatore e aggiungono una maggiore cremosità al prodotto, le proteine del latte hanno un ruolo molto importante nella preparazione di un buon gelato artigianale.

Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente
Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente

Soffice e cremoso, il gelato artigianale allo yogurt è un gusto immancabile all'interno della gelateria. Grazie al suo gusto ricco e intenso, e al suo sapore naturale e leggero, il gelato allo yogurt si è rivelato un vero e proprio successo per le gelaterie artigianali.

Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti per gelato
Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti per gelato

Gli ingredienti composti per gelato sono una categoria di preparazioni alimentari che ha subito un processo di trasformazione, specificatamente pensate e prodotte per il campo della gelateria artigianale.

L’ossidazione e la conservazione del gelato
L’ossidazione e la conservazione del gelato

L’ossidazione è una reazione chimica durante la quale si verifica una perdita di qualità causata dalla combinazione con l’ossigeno. Tale reazione causa una degradazione irreversibile che a sua volta comporta un’alterazione delle proprietà e delle caratteristiche del gelato.

Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato
Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato

Gli ingredienti composti per gelato, precedentemente identificati come “semilavorati per gelateria” sono delle miscele di ingredienti in polvere o in pasta che affiancano il gelatiere nella preparazione delle miscele (stabilizzazione) e nella loro aromatizzazione.

L’overrun nella preparazione del gelato artigianale
L’overrun nella preparazione del gelato artigianale

Sebbene molto spesso si sia diffusa la credenza che l’incorporazione di aria (in inglese overrun) sia un modo per truffare il consumatore “gonfiando” il gelato artigianale, per guadagnare di più, mai accusa può essere ritenuta più falsa.

Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale
Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale

Fresco, cremoso e rinfrescante, il gelato artigianale al cocco è il gusto perfetto da proporre all'interno della tua gelateria per accompagnare i palati dei tuoi clienti con dolci ricordi estivi.

Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato
Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato

Cremoso e un po’ salato, il gelato artigianale al pistacchio è un’eccellenza all’interno della gelateria artigianale. Amato da grandi e piccini, questo gusto di gelato si presta a svariati abbinamenti, sia con creme che con gelati alla frutta.

Up Arrow