Con intolleranza al lattosio si intende l’incapacità da parte dell’organismo di digerire il lattosio, il principale disaccaride contenuto nel latte e nei suoi derivati. I problemi di digestione del lattosio sono la conseguenza dell’assenza nel corpo umano dell’enzima lattasi che generalmente si occupa di scindere gli zuccheri semplici, in modo tale che poi vengano facilmente assorbiti dall'apparato gastrointestinale.
L’intolleranza al lattosio è una patologia molto diffusa negli ultimi anni, senza distinzioni in ambito di sesso, età o provenienza, e per coloro che sono intolleranti al lattosio è spesso difficile trovare alimenti che soddisfino le loro esigenza alimentare. Tuttavia, per ottenere un buon posizionamento sul mercato e per essere sempre in grado di soddisfare la propria clientela, è importante che ogni attività si preoccupi di proporre un’offerta che prenda in considerazione anche queste particolari esigenze alimentari.
Dunque, anche le gelaterie artigianali devono prestare attenzione a queste particolarità, poiché il gelato artigianale è un alimento che viene preparato con l’utilizzo del latte. Ciò nonostante, è possibile preparare un buon gelato artigianale anche senza l’utilizzo di latte e derivati (latticello, panna, burro, caseina , lattoalbumina, ecc.). Per esempio, i gelati artigianali alla frutta, non necessitano sempre del latte per essere realizzati e possono essere proposti al consumatore intollerante al lattosio con la massima sicurezza.
Inoltre, vi sono ingredienti come la soia, che possono essere utilizzati come un ottimo sostitutivo del latte nella preparazione del gelato artigianale. La soia permette di creare uno squisito gelato artigianale da proporre anche in diverse varietà di gusti, in modo tale da non scoraggiare gli amanti del gelato che a causa della loro intolleranza spesso devono rinunciare al piacere di mangiare un gelato artigianale.
Oltre all'offerta di gelato artigianale, una gelateria può anche proporre granite, ghiaccioli e sorbetti come ottima alternativa agli alimenti, come il gelato artigianale, a base di lattosio. Soddisfare la clientela di una gelateria artigianale, cercando di rispondere alle diverse esigenze dei consumatori è molto importante per poter fidelizzare i propri clienti e per acquisirne dei nuovi, che sanno di poter fare affidamento su una produzione di gelato artigianale sano e genuino, che rispetta le richieste di tutti.