Nell’epoca dello street food, sono tornati in auge i gelati su stecco e i biscotti gelato: una variante creativa alla tradizione italiana di cono e vaschette.
Dalla “paleterie maxicana” al classico gelato su stecco, la possibilità di offrire prodotti nuovi che accontentano i gusti di adulti e bambini è molto ampia. Un tempo erano soprattutto i più piccoli ad essere attirati dai colori e dagli assortimenti di questi prodotti, perfetti per una merenda fresca e genuina, ora l’offerta è ampia e anche gli adulti si lasciano conquistare dai biscotti farciti al gelato all’italiana e dagli stecchi gelato.
In commercio esistono dei macchinari per confezionarne una quantità di gelato perfetta per questo tipo di prodotti e in poco tempo. Si possono inoltre utilizzare degli stampi di silicone in cui versare il gelato appena mantecato e un abbattitore per abbassare la temperatura degli stecchi gelato, che dovranno essere esposti in una vetrina separata e a una temperatura più bassa degli espositori del gelato tradizionale. Il gelato su stecco fatto ad arte mantiene la morbidezza e la piacevolezza al palato del gelato tradizionale, con profumi e sapori a rilascio graduale per conquistare il palato del consumatore.
I gelati su stecco possono essere a base di frutta o crema. Nel primo caso la percentuale di frutta può oscillare dal 20 al 70% in base alla tipologia di frutta utilizzata, mentre per le creme c’è l’imbarazzo della scelta. Sia i gelati su stecco alla frutta che quelli alle creme, possono essere ricoperti con cioccolato fuso e decorati con granelle di frutta secca e scaglie di cocco o in qualunque modo voglia esprimersi la fantasia.
Il biscotto gelato è un’alternativa golosa adatta a qualsiasi taglia: dai biscotti più grandi da personalizzare con creme e coperture, ai prodotti mini size per togliersi la voglia di gelato con una mini porzione.