Il frozen yogurt è un gelato sano che piace soprattutto all’estero, dove i clienti sono conquistati da quella soffice sensazione di freschezza, unita al gusto stuzzicante del gelato. È un prodotto che ben si adatta alle preferenze dei consumatori.
Si parte da un gelato frozen allo yogurt bianco e si può personalizzare con l’aggiunta delle classiche salse al cioccolato, al caramello o all’amarena, oppure con una macedonia o singoli frutti tagliati a pezzi. Ogni coppa è diversa dall’altra, a guidare il risultato finale è il gusto del cliente, che può sbizzarrirsi in mille varianti diverse. L’offerta è altamente naturale, il gelatiere utilizza almeno il 20% di yogurt fresco.
Il frozen yogurt si produce con la stessa tecnologia del gelato soft: un mantecatore con un punto di raffreddamento diverso rispetto ai macchinari usati per il gelato tradizionale, che lavora tra i -6 e i -7 gradi per garantire una sensazione di cremosità al palato. Più aria inglobata nella massa conferisce leggerezza al gelato frozen yogurt.
Ci sono tanti modi di fare il gelato frozen yogurt. Si può produrre partendo da una base neutra con l’aggiunta di materie prime fresche, ottenendo un ottimo prodotto. Oppure, il gelatiere può miscelare ingredienti già pronti all’uso e ai quali aggiungere solo latte, panna e yogurt. Un metodo più veloce con un risultato garantito dagli ingredienti genuini, sicuri e di qualità offerti dai più importanti brand sul mercato.
Il frozen yogurt è un prodotto che va fortissimo in diverse zone del mondo. In Italia si trova soprattutto nelle località di vacanze estive e il successo è garantito dalla freschezza del gusto yogurt e dalla possibilità di creare abbinamenti fantasiosi, colorati e divertenti che soddisfano il palato dei clienti, ottenendo coppe e coni sempre diversi.
Il mercato più ampio è quello estero. In Europa l’andamento è altalenante, molto legata alla moda del momento, a parte la Spagna dove negli ultimi anni sono state aperti migliaia di punti vendita. I mercati di riferimento del gelato frozen yogurt sono il Sud America, con numeri più alti in Brasile, e gli Stati Uniti.