La vaniglia - Vanilla planifolia – è una pianta rampicante che appartiene alla famiglia delle Orchidaceae proveniente dall’America centrale. Riconoscibile e famosa per i suoi grandi fiori gialli e profumati, la vaniglia è tra gli aromi più popolari al mondo. L’aroma di vaniglia proviene dai baccelli, i lunghi e sottili frutti della pianta, che una volta imbruniti, possono essere raccolti e utilizzati come spezia all’interno di svariate ricette dolci o salate.
L’aroma di vaniglia ha origini molto antiche, che risalgono agli Atzechi, i quali utilizzavano la spezia “Tlixochill” all’interno delle proprie bevande, per dare un gusto più dolce e delicato ai loro infusi. L’importazione e la commercializzazione della vaniglia iniziò nel XVI secolo, quando venne portata in Europa dalla Spagna. Inizialmente, l’aroma di vaniglia era considerato un privilegio, una piccola ricchezza utilizzata dai nobili come spezia all’interno di bevande, ma tra XIX e XX secolo cominciò la vera diffusione della vaniglia come spezia a sé stante e per esempio come ingrediente essenziale per la preparazione del classico gelato artigianale al gusto di vaniglia.
Oggi, la vaniglia è un aroma che viene utilizzato all’interno di diverse ricette, per insaporire liquori o bevande, per addolcire dolciumi, per preparare piatti esotici, ma anche per la preparazione del gelato artigianale. Tra le diverse varietà di vaniglia, è possibile trovare la vaniglia Bourbon che proviene dal Madagascar ed è quella considerata più pregiata e di qualità premium, seguita dalla vaniglia Tahiti dal retrogusto al sapore di prugna e infine la vaniglia Tahitensis che ricorda il gusto dell’anice.