Una ricetta che tutti possiamo mettere in pratica in occasione di una cena, la quali preveda magari piatti elaborati e non proprio leggeri, è quella del sorbetto al limone. Utile per dar sollievo agli stomaci dei commensali, fornire uno stacco piacevole tra una portata e l'altra o per chiudere una cena con un dessert di facile preparazione.
Ingredienti per 6 persone:
- 500 g di gelato al limone
- 2 bicchieri di prosecco extra dry
- 2 bicchierini di vodka
Preparazione
Procurarsi una vaschetta di gelato artigianale al limone, metterlo nel frullatore insieme alla vodka e al prosecco. Frullare per qualche minuto in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Accertarsi che sia ben ghiacciato, altrimenti far riposare un dieci minuti nel congelatore, mescolandolo prima dell'utilizzo.
Se appare troppo addensato è possibile incorporare (prima di ghiacciarlo) un albume di uovo montato a neve, che lo renderà piu morbido e cremoso.
Versare il composto così ottenuto in 6 bicchieri tipo flute, precedentemente raffreddati. In alternativa, riempire di sorbetto i frutti di limone svuotati in precedenza e presentarlo cosi nella sua dimora naturale.