Il sorbetto fa bene: è leggero, favorisce la digestione ed è fatto con la frutta. Per tradizione i sorbetti sono infatti a base di agrumi – limoni, arance, mandarini – ma anche alla mela, alla pera o all’ananas. A differenza del gelato, il sorbetto non contiene latte, una caratteristica importante per gli intolleranti al lattosio o, semplicemente, per chi desidera stare più leggero.
I 4 gusti del benessere
Sorbetto al limone
Come in tutti gli agrumi, anche nel limone è presenta la vitamina C, detta anche acido ascorbico. L’assunzione di vitamina C è consigliata per svariati motivi: aiuta a mantenere integro il tessuto connettivo e osseo, scioglie grassi in eccesso, elimina tossine dal sangue e aiuta la digestione. Facilita inoltre l’assorbimento intestinale del ferro.
Sorbetto all’arancia
Anche l’arancia è una grande fonte di vitamina C, contiene inoltre pectine, fibre solubili, flavonoidi e antiossidanti. Migliora la circolazione, aumenta la resistenza alle infezioni e facilita la digestione, aumenta le difese immunitarie contro virus e batteri e favoriscono la deposizione di calcio e fosforo nelle ossa e nei denti.
Sorbetto al mandarino
Fornitore di vitamina B e C, il mandarino ha proprietà benefiche che favoriscono la coagulazione del sangue e aiuta a prevenire tosse e raffreddori. Rinforza il sistema immunitario ed è l’agrume che più di tutti contiene vitamina A.
Sorbetto al pompelmo
Il pompelmo è ricco di vitamina D ed è un valido alleato di stomaco e polmoni. Stimola i succhi gastrici con conseguenti effetti digestivi, contiene pochi zuccheri, ma è comunque una importante fonte energetica e di nutrimento.
Inoltre, tutti gli agrumi presentano una caratteristica comune: hanno funzione di antidepressivi, alle volte basta annusarne l’aroma per apprezzarne i benefici. Un motivo in più per gustarli ghiacciati come sorbetti!