Cremoso e un po’ salato, il gelato artigianale al pistacchio è un’eccellenza all’interno della gelateria artigianale. Amato da grandi e piccini, questo gusto di gelato si presta a svariati abbinamenti, sia con creme che con gelati alla frutta.
Il pistacchio (Pistacia Vera) è la pianta che appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae originaria del Medio Oriente, e in particolare della Persia. Il frutto del pistacchio è un frutto secco di colore verdognolo, racchiuso in un guscio rigido e dall'aspetto legnoso.
Come tutta la frutta secca in generale il pistacchio è ricco di proprietà nutritive. Specialmente, è consigliato per favorire l’abbassamento del colesterolo e prevenire la malattie cardiovascolari. Inoltre, il pistacchio contiene vitamina A, ferro e fosforo, che sono utili per il sistema nervoso e per rafforzare le difese immunitarie.
Ottimo da sgranocchiare come frutto a sé stante, il pistacchio è un ingrediente che viene utilizzato per numerose ricette di cucina. In particolar modo, il pistacchio si presta perfettamente per la preparazione del gelato artigianale.
Gusto classico e saporito, il gelato artigianale al pistacchio è particolare per il retrogusto delicato e salato, che si può abbinare perfettamente sia ai gelati alle creme che a quelli alla frutta. Particolarmente goloso sopratutto con i gelati alla nocciola, mandorla e cioccolato, decorati con granella o topping.