Una specialità che attira sempre l’attenzione, soprattutto all’ora della merenda dei bambini o nella pausa pranzo estiva, e che rappresenta l’alternativa artigianale a uno dei prodotti industriali di maggior successo, è il Sandwich Gelato, o Biscotto Gelato. Le morbide cialde che contengono il gelato possono essere di qualsiasi tipo: pasta biscotto, pasta frolla, pan di spagna sottile o spesso. Si può scegliere la forma preferita (rettangolare, quadrata, rotonda) e affidarsi alle numerose ditte che producono biscotti per Sandwich oppure (scelta molto gradita ma che richiede un po’ d’impegno in più) si possono produrre in laboratorio, se si è adeguatamente attrezzati.
Oppure ci si può affidare a una pasticceria in zona, anche per offrire cialde e biscotti come “aggiunta” a coni e coppette.
E il ripieno del Sandwich? Ogni Maestro gelatiere può sbizzarrirsi con i gusti che preferisce, secondo le stagioni e della tipologia di cliente. Si possono farcire i biscotti al momento o prepararli prima. L’importante è che biscotto e ripieno si armonizzino e che la dolcezza della cialda sia bilanciata per non contrastare con il gelato.
Un’altra alternativa golosa è il Gelato artigianale su Stecco.
In commercio esistono dei macchinari per confezionarne una quantità discreta in poco tempo, ma è sufficiente utilizzare degli stampi di silicone in cui versare il mantecato e un abbattitore per abbassare la temperatura degli “stecchi”, che dovranno essere esposti in una vetrina separata e a una temperatura più bassa degli espositori del gelato “sciolto”. Il gelato su stecco fatto ad arte mantiene e ripropone in fase di degustazione la morbidezza e la piacevolezza al palato, nonché il rilascio graduale del sapore. I gelati su stecco possono essere a base di frutta, o creme. Nel primo caso la percentuale di frutta può essere abbastanza alta: dal 20 al 70% secondo la tipologia di frutta utilizzata, mentre per le creme c’è l’imbarazzo della scelta.
Sia i gelati su stecco alla frutta che alle creme possono essere ricoperti totalmente o parzialmente con cioccolato fuso e decorati con granelle di frutta secca e scaglie di cocco o in qualunque modo voglia esprimersi la fantasia.
In commercio esistono, inoltre, mini-coni da personalizzare con creme e coperture e da proporre come piccoli snack, per chi vorrebbe togliersi un’improvvisa voglia di gelato, ma desidera porzioni “ridotte”. Anche se poi, si sa, uno tira l’altro!