La vetrina come biglietto da visita della gelateria artigianale

La vetrina come biglietto da visita della gelateria artigianale

Sebbene venga spesso trascurata, la vetrina di una gelateria artigianale è il biglietto da visita perfetto per attirare l’attenzione dei passanti e acquisire nuova clientela.

La vetrina del locale che si affaccia sulla strada è il primo strumento di comunicazione che deve essere utilizzato per comunicare con la clientela, facendo trasparire l’immagine della propria gelateria artigianale e della qualità dei prodotti.

Tuttavia, bisogna prendere in considerazione che troppa trasparenza può essere controproducente per i clienti che sono all’interno del locale e, se non viene curata e gestita correttamente, la vetrina può diventare una nemica della gelateria stessa. Dunque, è necessario trovare una via di mezzo che permetta di decorare e rendere la propria vetrina accattivante e interessante per i passanti che dovranno decidere se entrare e prendere un gelato artigianale.

Ogni gelatiere professionista sa che non bisogna solo produrre un buon gelato artigianale, ma è anche necessario anche saperlo vendere. La vetrina di una gelateria artigianale è lo strumento di marketing e comunicazione per eccellenza, che è in grado di trasmettere ai clienti la qualità dei propri prodotti. Prendere in considerazione tutti i particolari, determinare il messaggio che si vuole trasmettere alla clientela e che tipo di clientela si vuole raggiungere, sono elementi essenziali da considerare prima di allestire una vetrina.

Dare spazio alla creatività scegliendo colori, texture, forme, dimensioni che siano in grado di attirare l’attenzione del passante e di trasmettere qual è la tua offerta è il primo passo per allestire una vetrina funzionale. Fare attenzione all’illuminazione per creare l’atmosfera perfetta che persuaderà il passante ad entrare nella gelateria artigianale e scegliere come rappresentare i tuoi prodotti, con la giusta gradazione di colori e con decorazioni che rispecchiano la personalità del tuo locale sono ulteriori fattori che permettono di sviluppare una comunicazione sempre attiva con la clientela.

Una volta individuate le linee guida per la comunicazione che si vuole sviluppare con la clientela, scegli le applicazioni che più rappresentano la tua gelateria artigianale e i suoi prodotti e attaccale direttamente sul vetro, esponi i menù che presentano i diversi gusti di gelato artigianale e una lista dei prodotti offerti all’interno della gelateria, o ancora proponi vetrofanie personalizzate da esibire per lanciare un messaggio ai passanti e persuaderli a entrare nel tuo locale per gustarsi un buon gelato!  

Approfondimenti
Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti per gelato
Il ruolo del tecnico di laboratorio nella produzione degli ingredienti per gelato

Gli ingredienti composti per gelato sono una categoria di preparazioni alimentari che ha subito un processo di trasformazione, specificatamente pensate e prodotte per il campo della gelateria artigianale.

L’ossidazione e la conservazione del gelato
L’ossidazione e la conservazione del gelato

L’ossidazione è una reazione chimica durante la quale si verifica una perdita di qualità causata dalla combinazione con l’ossigeno. Tale reazione causa una degradazione irreversibile che a sua volta comporta un’alterazione delle proprietà e delle caratteristiche del gelato.

Per un buon gelato alle castagne
Per un buon gelato alle castagne

Come per ogni altro lavoro artigianale, anche per il gelato, in questo caso alle castagne, è necessario conoscere molto bene le materie prime e i semilavorati, la loro funzione oltre che il processo produttivo.

Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato
Gli ingredienti composti per la preparazione del gelato

Gli ingredienti composti per gelato, precedentemente identificati come “semilavorati per gelateria” sono delle miscele di ingredienti in polvere o in pasta che affiancano il gelatiere nella preparazione delle miscele (stabilizzazione) e nella loro aromatizzazione.

L’overrun nella preparazione del gelato artigianale
L’overrun nella preparazione del gelato artigianale

Sebbene molto spesso si sia diffusa la credenza che l’incorporazione di aria (in inglese overrun) sia un modo per truffare il consumatore “gonfiando” il gelato artigianale, per guadagnare di più, mai accusa può essere ritenuta più falsa.

Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale
Proteine del latte: protagoniste nella preparazione del gelato artigianale

Aumentano il volume del gelato artigianale nel mantecatore e aggiungono una maggiore cremosità al prodotto, le proteine del latte hanno un ruolo molto importante nella preparazione di un buon gelato artigianale.

Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale
Cocco: un gusto tropicale per il gelato artigianale

Fresco, cremoso e rinfrescante, il gelato artigianale al cocco è il gusto perfetto da proporre all'interno della tua gelateria per accompagnare i palati dei tuoi clienti con dolci ricordi estivi.

Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato
Pistacchio: gelato artigianale dal retrogusto salato

Cremoso e un po’ salato, il gelato artigianale al pistacchio è un’eccellenza all’interno della gelateria artigianale. Amato da grandi e piccini, questo gusto di gelato si presta a svariati abbinamenti, sia con creme che con gelati alla frutta.

Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente
Yogurt: gelato artigianale cremoso e nutriente

Soffice e cremoso, il gelato artigianale allo yogurt è un gusto immancabile all'interno della gelateria. Grazie al suo gusto ricco e intenso, e al suo sapore naturale e leggero, il gelato allo yogurt si è rivelato un vero e proprio successo per le gelaterie artigianali.

Limone: un gusto classico e semplice di gelato artigianale
Limone: un gusto classico e semplice di gelato artigianale

Classico, semplice, leggero, il gelato artigianale al limone è un gusto d’obbligo all'interno di una gelateria. Da gustare semplice o sotto forma di sorbetto, il gusto limone non va mai fuori moda.

Up Arrow